Vai al contenuto
Beyond

Ferrari F14 T

Post raccomandati

scusa Frog ma tu non sei un fisico?

perchè io da ignorante, se prendo il massimo flusso di carburante 100 Kg/ h cioè 0.0278 Kg/s e un potere calorifico per la benzina di 50 Mj/kg

mi vengono fuori 1.39 MW cioè 1864 hp

ora se divido quei 1380 hp per 1864 mi vine fuori un rendimento del 74% (un filo esagerato... non ti pare?)

 

Sarà stato, se sempre esiste realmente questo valore a banco, una configurazione che non rispetta di certo il regolamento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me sembra che con quel muso potrebbe avere un gran carico all'avantreno, richiamando aria dai lati avrà comunque un buon flusso sotto. Quest'anno gli scarichi soffiati non sarà tanto facile applicarli per nessuna squadra, data la posizione del monoscarico...guardando la Ferrari da dietro mi sembra che gli sfoghi dell'aria calda vadano sopra il diffusore, forse per replicare una specie di effetto soffiante, anche se meno marcato? Potrebbe essere una buona soluzione, chissà.

 

Alla fine mi sembra più conservativo il muso McLaren, dove l'unica caratteristica "strana" è l'attacco all'alettone piùttosto largo (rispetto alla punta del musetto vero e proprio) per incanalare meglio l'aria. Avessero tenuto attacchi stretti, l'aria sarebbe passata ugualmente, ma meno incanalata, quindi magari meno efficiente, boh.

Tutto sommato il muso Ferrari, nella zona della gobba, mi ricorda la RB9, anche se in quel caso era meno accentuata.

 

Sul motore, credo che la Ferrari abbia fatto un buon lavoro, e la sparata Mercedes sia stata fatta spremendo il motore senza badare ai consumi nè all'affidabilità, quindi in pista non li vedremo. Infatti sono valori di potenza credo allineati ai vecchi turbo in qualifica...

 

Alla fine vincerà chi avrà azzeccato il compromesso tra potenza, consumi e affidabilità, l'aerodinamica secondo me sarà molto più importante di quanto non si creda,e le gomme...non dimentichiamo le gomme!! Ed è la cosa che più mi preoccupa della Ferrari, lo sfruttamento delle gomme; l'aerodinamica viene leggermente dopo, mentre sul motore starei tranquillo (potenza, coppia, guidabilità, consumi, raffreddamento, affidabilità).

 

Per il resto, chi vivrà vedrà. :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se e' vero che il motopropulsore Mercedes ha misurato al banco 1380cv possiamo andare tutti a casa anche quest'anno, nonostante le linee goffe e abbondanti della McLaren.

 

 

 

Regards,

The frog

Ah si! Mi ricordo la news di un paio di mesi fa.

Gli era esploso il motore ed erano intervenuti i pompieri in fabbrica :P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto sul sito di Sponton che la parte posteriore nera della F14T sarebbe composta da un particolare polimero 10 volte più leggero di una normale verniciatura e soprattutto con una conducibiltà termica 8 volte superiore al rame. Quindi permetterebbe un'evacuazione del calore eccezionale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Già!! E' vero!!! I famosi 100 CV in più rispetto alla concorrenza :lol2::asd:

E se invece fossero 500 CV in più? :zizi:



Ho letto sul sito di Sponton che la parte posteriore nera della F14T sarebbe composta da un particolare polimero 10 volte più leggero di una normale verniciatura e soprattutto con una conducibiltà termica 8 volte superiore al rame. Quindi permetterebbe un'evacuazione del calore eccezionale.

 

Sarebbe un gran vantaggio!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Top View Comparison : Ferrari F14-T v/s F138 v/s F2012 v/s F150° Italia v/s F10 v/s F60 v/s F2008 v/s F2007

 

 

http://imgur.com/MilSctI

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tanti si lamentavano delle vetture pre 2009, io le trovavo bellissime e sicuramente più uniformi rispetto alle attuali...

almeno hanno accorciato l'ala anteriore...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Il "problema-Rhobar" è racchiuso alla perfezione in queste parole:

 

 

 

sei un disco rotto fra l'altro. qualsiasi cosa tiri fuori la ferrari per te sarà sempre male: se sono troppo rivoluzionari "dovevano copiare la red bull che è vincente", se lo fanno "non hanno il coraggio di osare", se domenicali dice x "è preoccupante" se vedi una parte in carbonio non dipinta per risparmiare grammi "è preoccupante", se dopo la prima giornata di test non sparano il tempone "è lenta" se lo fanno "è fuffa" se fanno pochi giri "c'è qualcosa che non va" se ne fanno una caterva "affidabile ma lenta".....mi sembri il classico tifoso ferrari che se non ti sfornano la f2002 da 15 w su 17 è uno schifo.

 

il forum è libertà di espressione, ma in entrambi i sensi.

non puoi lamentarti se la gente ironizza su alcuni tuoi post. soprattutto se certi papiri nascono come tu stesso ammetti da "documentazioni personali" . lascia fare agli ingegneri il proprio lavoro.

perchè penso che il 99% degli appassionati, tu compreso, apparte notare che esistono sulle vetture certe trovate e se siano belle o brutte, non sia in grado di capire se tali trovate siano efficaci o no se non guardando il risultato di un gp. ma tu no, vedi e sai già che la cosa non va bene. ma dai...

 

 

Sono l'assoluta partigianeria e l'incredibile acrimonia nei confronti della Rossa (oltre ad una buona dose di spocchia e di mancanza di autoironia) che rendono i suoi discorsi poco credibili e irritanti. Ad ogni presentazione di una nuova Rossa arriva puntuale a demolire tutto quanto fatto dai tecnici Ferrari, persino nei più piccoli e insignificanti dettagli (ieri è arrivato a dire che è "preoccupante" che la Ferrari non sia verniciata nella zona del cambio, o che Domenicali dica che l'affidabilità sarà importante...), santificando invece ciò che fa la concorrenza. Un atteggiamento costantemente a senso unico, monotematico, esasperante. Sì, poi magari direte che c'azzecca perchè le Rosse negli ultimi anni sono andate male, ma se vanno male non è certo per le robe che scrive lui. Tanto lui le scriverebbe, e continuerà a scriverle, a prescindere, pure se sfornano la nuova F2002. Talvolta un esamino di coscienza sul proprio atteggiamento non farebbe male, piuttosto che vedere complotti ovunque e fare del facile vittimismo...

 

Post come questo mi fanno veramente venir la voglia di abbandonare la compagnia.

 

Uno esprime la propria opinione, e per tutta risposta si deve sentire che è spocchioso, arrogante ed irritante?

 

Ma allora tanto vale che me la tengo per me e che impiego il mio tempo in altri modi.

 

Io ho sempre ribadito che sono un Ferrarista che non accetta le sconfitte, e non accetto di vedere la rossa prendere vagonate di secondi.

E' per questo che pretendo sempre il meglio e il massimo.

E sarò sempre iper-critico verso la Ferrari, perché per me deve cercare di essere sempre davanti.

 

Ma a quanto pare a qualcuno qui questa filosofia non piace.

Me ne farò una ragione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tanti si lamentavano delle vetture pre 2009, io le trovavo bellissime e sicuramente più uniformi rispetto alle attuali...

almeno hanno accorciato l'ala anteriore...

 

a livello di ali ant/post si, ma per il resto preferisco le attuali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Top View Comparison : Ferrari F14-T v/s F138 v/s F2012 v/s F150° Italia v/s F10 v/s F60 v/s F2008 v/s F2007

 

 

http://imgur.com/MilSctI

 

 

Dal 2012 in poi c'è stato un progressivo accorciamento e allargamento del musetto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Post come questo mi fanno veramente venir la voglia di abbandonare la compagnia.

 

Uno esprime la propria opinione, e per tutta risposta si deve sentire che è spocchioso, arrogante ed irritante?

 

Ma allora tanto vale che me la tengo per me e che impiego il mio tempo in altri modi.

 

Io ho sempre ribadito che sono un Ferrarista che non accetta le sconfitte, e non accetto di vedere la rossa prendere vagonate di secondi.

E' per questo che pretendo sempre il meglio e il massimo.

E sarò sempre iper-critico verso la Ferrari, perché per me deve cercare di essere sempre davanti.

 

Ma a quanto pare a qualcuno qui questa filosofia non piace.

Me ne farò una ragione.

 

 

Povera anima candida. Naturalmente, piuttosto che riflettere sulle critiche tentando di comprenderle, preferisci rifugiarti nel consueto vittimismo atteggiandoti ad utente ultra-corretto e in totale buona fede. Ti assicuro che se le tue critiche (ribadisco: continue, asfissianti, a senso unico, forzate oltre l'inverosimile) fossero dettate da vero amore e sostegno per la Ferrari, sarebbe chiarissimo e nessuno avrebbe nulla da ridire. Evidentemente non è così, giudicando ciò che scrivi. Comunque, sapevo già che parlare con te è perfettamente inutile ma ho voluto fare un ulteriore tentativo. Da oggi tornerò tranquillamente ad ignorarti. Saluti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'unica cosa che mi preoccupa è che la ferrari è l'unica per ora ad aver questo muso alternativo, mi preoccupa perchè sarebbe un'idea partorita dalla nostra bella galleria del vento che negli ultimi 5 anni non ne ha azzeccata mezza (ok che l'hanno ammodernata, ma ancora non abbiamo visto una sua vettura all'opera)

 

per il resto, di profilo, la trovo bellissima

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le vetture pre 2009 con muso basso e gomme liscie e boiate varie in meno erano molto belle secondo me!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Se e' vero che il motopropulsore Mercedes ha misurato al banco 1380cv possiamo andare tutti a casa anche quest'anno, nonostante le linee goffe e abbondanti della McLaren.

 

 

 

Regards,

The frog

 

 

Lo avranno spinto al banco, così per diletto. Ma con 100 litri di carburante massimi da utilizzare in gara, quel valore lo si vede con il binocolo.

 

non dico che in qualifica gireranno a 1400cv, perchè i motori sono 5 in tutto l'anno e uno sforzo del genere sarebbe troppo logorante, però sicuramente "apriranno" i rubinetti e superareranno i 600cv

 

a meno che i 600cv non sia il valore a pieno regime e in gara gireranno a 400-500cv...il che sarebbe davvero un epic fail

 

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mercedes e Renault si scontrano con la Ferrari sui motori

 

 

La prima sessione di test invernali deve ancora cominciare è gia iniziano le polemiche tra i vari costruttori, questa volta di motori, che dibattono circa una particolare questione tecnica. Il problema, secondo quanto ha rivelato la testata tedesca Auto Motor un Sport, sarebbe relativo al peso delle nuove power unit con la Ferrari che, a detta dei concorrenti di Mercedes e Renault, vorrebbe risparmiare non impiegando la copertura di sicurezza a protezione del turbocompressore.E proprio il turbo è uno degli elementi critici dei nuovi propulsori, poiché nella fase di sviluppo i tre produttori hanno avuto tutti diversi problemi nel gestire complessivamente l’affidabilità. Infatti, se l’aria che viene immessa nel sistema non viene raffreddata in maniera opportuna, oppure l’interazione della valvola wastegate con il motore termico (MGU-H) non è corretta, la pressione di sovralimentazione potrebbe aumentare troppo generando delle scintille.Per fare fronte a questa eventualità, Renault e Mercedes hanno applicato intorno al turbocompressore un rivestimento protettiva, il quale però va direttamente a discapito della leggerezza aumentando il peso complessivo dell’unità. Secondo il regolamento, la power unit deve rimanere entro il peso dei 145 chili e la copertura applicata sia da Renault che Mercedes, avrebbe una rilevanza sull’intera struttura di circa 3/4 chili. Tale peso, vista l’ubicazione della turbina davanti alla V, è concentrata nella sezione superiore e potrebbe danneggiare il baricentro della monoposto sulla quale è installata.Da parte sua, la Ferrari non avrebbe invece previsto un simile espediente per proteggere il turbocompressore in caso di rottura, rifacendosi al fatto che il regolamento, nel suo articolo dedicato, non riporta di uno strumento o di una struttura appositamente creata per il contenimento dei detriti, ma solo che in caso di cedimento di questa componente meccanica i particolari non devono fuoriscire dalla monoposto.Logicamente, trattandosi di una questione abbastanza delicata sia dal punto di vista tecnico che della sicurezza, Mercedes e Renault non intendono accettare che i rivali di Maranello possano presentarsi in Australia con questa configurazione della power unit. Secondo le ultime indiscrezioni, la prossima settimana dovrebbe tenersi un incontro chiarificatore tra le parti e la FIA, chiamata a valutare la questione ed ovviamente cercare di risolvere definitivamente il contenzioso.

 

 

Fonte: f1passion.it

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sto ascoltando un po le interviste di allyson e co.

dalle loro parole pare che il motore ferrari non sarà il più potente..ma per un preciso motivo: meglio avere meno potenza ma più carico aerodinamico, dato da pance più piccole

 

e questo lo si poteva già capire nei mesi successivi dove marmorini ha più volte detto che ha dovuto trovare compromessi per ragioni telaistiche

ecco forse anche la necessità di un cofano motore con materiale altamente conduttivo

 

felice di esser smentito già domani ai test

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

Lo avranno spinto al banco, così per diletto. Ma con 100 litri di carburante massimi da utilizzare in gara, quel valore lo si vede con il binocolo.

 

non dico che in qualifica gireranno a 1400cv, perchè i motori sono 5 in tutto l'anno e uno sforzo del genere sarebbe troppo logorante, però sicuramente "apriranno" i rubinetti e superareranno i 600cv

 

a meno che i 600cv non sia il valore a pieno regime e in gara gireranno a 400-500cv...il che sarebbe davvero un epic fail

 

 

 

 

Ok la qualifica, ma poi in gara la cosa è diversa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so voi, ma a me queste polemiche sulle soluzioni della Ferrari mi fanno tornare in mente il periodo in cui si vinceva.

 

Mi piace davvero questa sensazione... anzi, mi mancava. Comincio a sperare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Trovo molto positivo che siano rimasti alla pull sull'anteriore, il fatto che la MecLaren sia tornata indietro non fa testo, la fallimentare F138 non era lenta per questo senza dubbio, ma per la gestione dell'effetto dei gas di scarico che a Maranello hanno ammesso di non aver compreso in pieno.

 

 

Vero, ma il discorso della pull rod è stato comunque importante, soprattutto dal momento in cui la Pirelli ha cambiato radicalmente le gomme (dopo silverstone in modo nettissimo). Con le mescole diverse le pull-rod hanno reso molto meno.

 

Così, in modo del tutto astratto, mi sembra che il tipo di muso si adatti meglio alle pull che alle push...sperando che la Pirelli non faccia i danni dell'anno scorso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so voi, ma a me queste polemiche sulle soluzioni della Ferrari mi fanno tornare in mente il periodo in cui si vinceva. Mi piace davvero questa sensazione... anzi, mi mancava. Comincio a sperare.

 

quali polemiche?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×