Vai al contenuto
jax

Alexander Wurz

Post raccomandati

Alexander Wurz, ragazzone Austriaco dalle belle maniere,pacato ,gentile ed educato,attento al rapporto con gli uomini del proprio team con cui si rapportava con umiltà e professionalità.

Dopo gloriosi trascorsi di ciclismo BMX ,quando era giovanissimo, nel 1996 vinse la 24 ore di Le Mans (il pilota più giovane a conquistare la 24 ore)

Wurz debuttò in Formula 1 nel 1997 con ottimi risultati ,come temporaneo sostituto di Berger, colse un brillante podio al GP d'Inghilterra; nel 1998 fu ingaggiato a tempo pieno dalla Benetton e come seconda guida di Fisichella,disputò un ottimo campionato ,battendo di un punto il suo compagno di squadra ,totalizzando 17 punti ed ottenendo al Gp d'Argentina,addirittura il giro più veloce in gara. Memorable resterà il suo duello a Monaco ,ruota a ruota,con Michael Schumacher.

Nella stagione 1999 Wurz ,si ritrova a faticare a causa della scarsa competitività della deludente Benetton B199 e anche per la maggiore competitività del compagno di squadra Giancarlo Fisichellaa. Malgrado ciò continua a piazzarsi costantemente nella top 12 e conclude l'anno con un discreto 13º posto in classifica ottenendo 3 punti e il 6º posto nella classifica Costruttori.

Nel 2000 Wurz decide di firmare un contratto per un'altra stagione in Benetton rimanendo fedele al team che lo aveva fatto debuttare in Formula 1 e sperando in una maggiore competitività della nuova B200. La nuova macchina si rivela subito più competitiva dell'anno precedente ma Wurz pur restando costante a piazzarsi tra i primi 12 viene surclassato da Fisichella durante tutto il campionato. Flavio Briatore, direttore tecnico della scuderia, dopo il Gran Premio di Monaco attaccò duramente il suo pilota, facendogli intendere che se non avesse ottenuto risultati di rilievo non gli sarebbe stato proposto un rinnovo contrattuale. Wurz concluse quindi il campionato al 15º posto con 2 punti, risultato che appare negativo se confrontato con quello di Fisichella che concluse l'annata sesto con ben 18 punti e due terzi posti che valsero alla Benetton il quarto posto nel mondiale costruttori. Conclusa la stagione, la Benetton preferì non rinnovare il contratto a Wurz ingaggiando al suo posto la giovane promessa Jenson Button.

Nel 2001 Alexander,farà il terzo pilota McLaren ,dove vi resterà fino al 2005.

Non confermato dalla McLaren per il 2006, Wurz passa alla Williams, svolgendo sempre il ruolo di collaudatore e terzo pilota.

Nel 2007 è promosso a pilota titolare, al fianco di Nico Rosberg. I risultati sono abbastanza altalenanti; dopo aver conquistato due punti a Monaco, Wurz ottiene un inaspettato (partiva in diciottesima posizione) podio nel confuso Gran Premio del Canada, il primo per la Williams dal Gran Premio d'Europa 2005. Nel prosieguo della stagione arriva però solo un altro piazzamento a punti, un quarto posto nel Gran Premio d'Europa al Nürburgring, altra gara piuttosto caotica; Wurz è battuto nel confronto col giovane compagno di squadra, più rapido di lui soprattutto in prova. A fine stagione, Wurz annuncia il suo ritiro dalla Formula 1, lasciando il posto, per l'ultimo Gran Premio in Brasile, al giapponese Kazuki Nakajima, pilota Williams per il 2008.

Successivamente ha vinto nuovamente la 24 ore di Le Mans per la seconda volta.

 

A giudicare dai primi anni in F1, Wurz pareva essere un signor pilota,probabilmente un futuro top driver.

La mia sensazione però è ch Wurz non sapesse reggere bene alla pressione, Fisichella all'epoca era un giovane pilota veloce ed arrembante,non certo il pilota definito da molti "bollito" negli ultimi anni di carriera, poi nel 2000 ,Flavio Briatore col suo classico atteggiamento da "ultimatum" lo distrusse mentalmente.

A mio avviso aveva bisogno di un team che credesse fortemente in lui,la precarietà lo fece rendere molto meno...

Gli esordi di Button,ad esempio,non furono migliori rispetto a quelli di Wurz,poi Jenson è diventato campione del mondo ed Alexander è scomparso di scena.. (Vincendo successivamente Le Mans).

Voi che ne pensate di Alexander Wurz ?

Modificato da jax

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alexander Wurz?!

Un vero enigma, al debutto nel 1997 non sembrava niente male, anche nel 1998 fece più punti di Fisichella, anche se Giancarlo in realtà fece meglio dell'Austriaco.

Era effettivamente coriaceo nel resistere e aveva un certo coraggio, però secondo me mancava di velocità assoluta ed anche nel ritmo gara non era troppo performante.

Poi credo tu abbia detto bene, era forse troppo fragile mentalmente, senza il giusto supporto del team e sotto pressione si scioglieva troppo velocemente, forse avrebbe potuto fare meglio se avesse avuto meno emotività.

Comunque non era certo niente di che, al massimo delle sue possibilità non sarebbe stato altro che un pilota di medio livello come tanti altri , come Nick Heidfeld niente di più.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah, Alex Wurz! Ricordo che debuttò al GP del Canada 1997 con la Benetton, sostituendo Gerardo Pastore (Gerhard Berger) che era ancora convalescente dopo un'operazione chirurgica. Mi rimase impresso il suo nome, anche perchè il ragazzo che mi piaceva in quel periodo (che tra l'altro frequentava lo stesso ITIS frequentato anche da Ridley e giocava nella stessa squadra di calcio dove aveva giocato anche mio fratello) si chiamava Sandro. Ricordo che nel 1998 causò un mega incidente al via sempre in Canada... quel GP fu il mio ultimo GP da liceale prima della maturità!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@ Ciccia Pasticcia: Berger si può eventualmente (in realtà i nomi non andrebbero tradotti) tradurre in "montanaro", "dei monti" (Berg = montagna, monte).

Pastore in tedesco si dice "Schäfer" (Schaf = pecora).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In realtà quel "pastore" per Berger era riferito alla lingua francese. Fin da piccola ho sempre avuto la fissa di "tradurre" i nomi dei VIP in base a ciò che sapevo sul significato letterale di eventuali parole che li compongono. Quando alle medie facevo francese avevo visto che berger significava pastore, da allora nella mia famiglia è passato alla storia così. ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In realtà quel "pastore" per Berger era riferito alla lingua francese. Fin da piccola ho sempre avuto la fissa di "tradurre" i nomi dei VIP in base a ciò che sapevo sul significato letterale di eventuali parole che li compongono. Quando alle medie facevo francese avevo visto che berger significava pastore, da allora nella mia famiglia è passato alla storia così. ;)

 

:asd: visto come sono incrucchito! Non ho assolutamente pensato al francese, pur conoscendo il significato di quel termine... ho pensato solo alla lingua madre di Berger. Allora ritiro tutto. Sorry! :blush2:

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma no, ho imparato una cosa nuova! Ti ringrazio per essere intervenuto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

get a room

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×