Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

Proposta per organizzazione dei topic nella sezione F1

Post raccomandati

A me pi? che altro piacerebbe una sezione "moderata" per poter aprire topic che attualmente porterebbero a troppi flame/spam/faccine, dove fare analisi ovviamente non assolute e professionali, ma obbligatoriamente argomentate e sempre nel rispetto delle opinioni altrui.

 

Un esempio di quello che intendo ? su un forum NBA.

Qui c'? la sezione NBA, che ? uguale alla sezione F1: tanti topic, con notizie varie, con discussioni pi? e meno serie, uso paragonabile di faccine, immagini e video divertenti.

In quel forum c'? questa sottosezione X & O che, se replicata da noi, potrebbe contenere diversi topic che al momento sarebbero destinati a finire OT o in flame e sfott? in un paio di pagine (es. chi ? il pi? forte sotto la pioggia, se tizio ? sopravvalutato, se caio ? debole mentalmente, chi meriterebbe un sedile fra i top team, F1 spettacolo o entertainment ecc.).

 

Riporto le regole della sottosezione:

Benvenuti su ?X & O?, il canale NBA con moderazione rigida del forum di Play.it USA.

 

In questo canale sono ammessi esclusivamente topic SPECIFICI su tecnica, tattica, singoli avvenimenti, pareri, opinioni di argomento NBA.

 

Qui NON sono ammessi:

- spam (messaggi non in argomento)

- flame (insulti)

- topic generici e/o cumulativi su singole squadre, giocatori, serie.

 

I moderatori e gli admin sono autorizzati in qualunque momento, senza preavviso, a spostare e/o cancellare post e/o topic in contrasto col regolamento del canale.

 

Il canale nasce da una esigenza sentita da tempo da molti forumisti: un canale in cui poter parlare di NBA senza distrazioni e senza messaggi inutili.

 

Vi ringraziamo per la vostra collaborazione, senza la quale gli sforzi dei moderatori si rivelerebbero inutili, e vi auguriamo buon divertimento in nostra compagnia !

 

 

Max Giordan

Ecco alcune cose che abbiamo imparato a fare, e non fare, in questa sezione, dopo 1 giorno di vita:

 

- Quando si apre un topic, non bisogna dargli un titolo generico, ma molto specifico, e magari spiegandolo meglio nel sottotitolo. Se non lo fate, lo modificheranno per voi i Mod.

 

- I messaggi senza insulti, ma sarcastici verso gli altri forumisti, sono il primo passo per l'inizio di un flame. Saranno cancellati.

 

- I messaggi intenzionalmente OT saranno cancellati e causeranno Warning.

 

- Usate poche faccine, grazie!

 

- Ricordate sempre che questa non vuole diventare una sezione di "geni" del basket, nessuno di noi lo sar? mai. Vuole solo essere una sezione in cui proviamo a parlare di basket senza distrazioni, e su argomenti specifici. Se uno dice la sua seriamente, e motivando le sue argomentazioni, si comporta correttamente, anche se magari ha poca esperienza e dice cose non condivise dalla "maggioranza".

 

- Eventuali commenti o suggerimenti circa quello che succede qui postateli nella sezione OT, o scriveteci via PM. Comunque, non qui.

 

 

Grazie a tutti per la collaborazione !

 

Max Giordan

 

Che ne pensate?

Modificato da Rubster Steels

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ho capito lo scopo di questa sezione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo scopo della sezione sarebbe quello di permettere di aprire delle discussioni specifiche delicate senza paura che vengano inquinate da commenti lapidari non argomentati, sarcasmo, faccine, spam e sfott? che, almeno su certi argomenti, attualmente ? inevitabile che si formino.

 

Un qualunque topic di confronto fra il valore di due piloti, per esempio, attualmente finirebbe di sicuro con lo sfociare in OT, frecciate e flame vari... basta guardare i topic dei singoli piloti che spesso contengono commenti poco equilibrati.

 

La sezione servirebbe a chi ha voglia di parlare seriamente di qualcosa. Se sono l'unico, ovviamente fa nulla...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e perchè mai servirebbe una sezione apposita? non capisco perchè pensi che non si possa fare già ora.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma hai provato a dare un'occhiata a due pagine qualsiasi di una discussione del canale X & O che ho linkato?

Come spiegato nelle regole sopra, in una sottosezione apposita si potrebbe mantenere un livello molto pi? severo di moderazione, e tenere liberi i topic da post suprflui/inutili/provocatori/ecc. rendendo molto pi? gradevole la lettura della discussione stessa.

Non creerebbe nemmeno tanto lavoro per un moderatore, considerato che ci sarebbero relativamente pochi topic, e i post che non rispettano il regolamento potrebbe cancellarli direttamente senza preavviso.

 

Se ci fai caso, al momento qualunque topic prendi dalla sezione F1, oltre ad essere piuttosto generico, ? pieno di post che non contribuiscono alla discussione, vuoi perch? si limitano a fare una battuta (o si limitano a commentare una battuta precedente con una faccina), vuoi perch? danno un giudizio lapidario senza motivarlo, vuoi perch? commentano sarcasticamente un altro commento, vuoi perch? vanno OT...

Ovviamente la cosa ci sta ed ? normale, non per niente succede la stessa cosa nella sezione NBA dell'altro forum. Ma se uno volesse fare un topic serio, specifico e dettagliato - o come definito nella sezione X & O, senza distrazioni - al momento potrebbe aprirlo solo nella sezione F1 e prima o poi arriverebbe inevitabilmente qualcuno a "distrarre" dalla conversazione (ci ho gi? provato in passato senza successo, ed ? anche per questo che tendo ad intervenire poco nelle discussioni, soprattutto quelle dei piloti).

 

Alla fine, quello che vorrei succede gi? in modo naturale nella sezione Tecnica e anche nella sezione Amarcord, a parte qualche rara eccezione. Invece nel topic di F1, essendo il pi? frequentato, ? praticamente impossibile mantenere una discussione seria e tranquilla.

 

 

Capisco se per voi non fosse necessaria, spero almeno di essermi spiegato.

Modificato da Rubster Steels

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

una sezione del genere avrebbe l'unico risultato di creare discussioni doppie. una battuta o divagazione fa parte di qualunque normale discussione, a meno che non si sfoci nello spam o ot.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A guardare le discussioni nell'altro forum la differenza c'? eccome. Ovviamente la sottosezione sarebbe di nicchia, dedicata a pochi argomenti molto specifici e/o delicati (un po' come la sezione Tecnica).

 

Comunque non voglio insistere, va bene cos

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×