Vai al contenuto
bruce.mclaren

Fotografia

Post raccomandati

Certo capisco!

 

Gli step da superare sono vari:

1. Credi di avere una foto bellissima e perfettissima e in realtà fa cagare

2. La foto è bella, ma non ha l'editing che piace a quel sito

3. Foto bella, editing bello, ma non ha nessun valore commerciale

4. Punti di sopra risolti, ma quel sito in particolare cerca altri generi

 

Quindi, stando su vari siti, sto impazzendo :D ma per ora mi diverto e imparo qualcosa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi avete dato lo spunto per spulciare 6 anni di foto

 

 

 

 

solo che ora ho voglia di cestinare tutto :bad:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me piace molto fotografare, vorrei avere la capacità non solo tecnica, ma anche artistica. Purtroppo non ho mai tempo per fare foto e quindi ho pochissimi scatti decenti. Stasera che torno a casa posto qualche foto più decente.

 

Mi piacerebbe avere un'ottima macchina e ottiche di livello ma al di là del passatempo, scattando così poco non vale proprio la pena spendere migliaia di euro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

comprati l'aifogn :asd: poi la filtri con retrica e stai a posto :zizi:



comunque una curiosità su questi siti: quanto costa una foto e che percentuale ti danno?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è gratis e, a seconda dell'uso che si fa della foto, guadagni da 0,15 a roba a tre cifre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi piacerebbe tanto avere qualche ottica top tipo il recente sigma 50mm f1.4 art che è uno spettacolo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è gratis e, a seconda dell'uso che si fa della foto, guadagni da 0,15 a roba a tre cifre

 

no dico quanto costa a chi la deve prendere, non upparla.. cioè se io volessi una foto tua quanto la pagherei?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

da pochi euro (meno di 10) se vuoi usarla sul tuo sito, fino a qualche centinaia se ne vuoi uso esclusivo illimitato per 3 anni. Ci sono vari tipi di license, dipendenti anche dall'utilizzo che farai delle foto e di quante copie ne produrrai.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cioè fanno un fottìo di soldi con zero spese questi :asd: e io studio :cray:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ti fanno da agente :D

Se sei bravo e famoso puoi vendere le tue foto tramite il tuo sito e beccarti il 100% degli introiti (dopo le tasse). Se non lo sei, siti del genere ti danno visibilità, altrimenti chi ti caga?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La fotografia...mi ha sempre attirato imparare a fare le foto per bene, ma purtroppo le spese che comporta questo tipo di passione sono notevoli. Devo ammettere che ho un po' di talento a ritrarre pose o paesaggi, ma purtroppo non sono mai riuscito a dedicarmi.

 

Non sono completamente d'accordo. Naturalmente spendendo tanto e tantissimo la qualità delle immagini, dal punto di vista "tecnico" (nitidezza, dettagli, resa cromatica, bokeh ecc...) aumenta notevolmente.

 

Ma per fare delle belle fotografie - con "belle" intendo quelle che richiamano l'attenzione dell'osservatore per almeno 20 secondi - non serve spendere molto.

 

La fotografia nasce nella nostra testa, va preparata, va immaginata e composta, va valutata la luce, il contrasto ed altro ancora. Ci vuole spesso pazienza e comunque calma.

 

Le immagini sportive seguono spesso altri criteri e qui il mio discorso vale solo in parte.

 

Io mi sono dotato, come prima reflex digitale dopo una Mamiya ZE-2 quartz che avevo da ragazzo, di una Nikon D7000 con un obiettivo (Kit) Nikkor AF-S 18-105mm 1:3.5-5.6G ED VR - DX e successivamente mi sono regalato un Nikkor AF-S 35mm 1:1.8G - DX, più recentemente un vecchio Nikkor AF 70-210mm 1:4 (usato).

 

Mi manca costanza e mi applico poco, ma mi affascina il fatto che moltissime persone eseguano scatti anche magistrali (per me almeno...) anche con smartphone o compatte (che comunque offrono un'ottima qualità di immagini). Segno che bisogna saper "vedere" e "guardare".

 

Da quando ho ripreso a scattare efettivamente, guardo il mondo in maniera differente, per certi versi più intensa.

 

Tutta questa tiritera per dirti - se hai passione e volontà - che puoi scattare ottime fotografie con qualsiasi camera. Tu, io e moltissimi altri (tutti? forse si). Certamente alcuni sono più bravi di altri, ma ciò è normale.

 

La fotocamera è il mezzo (importante si), ma l'ABC è indipendente da essa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie per i commenti :)

C'è da dire che le foto da microstock vanno giudicate anche sull'utilizzabilità commerciale. Avendo principalmente foto di viaggi sono abbastanza limitato come possibile audience, vendono molto di più le close-up, le foto di cibo o quelle che comunicano un messaggio/sentimento. Sulla composizione, mi hanno scartato foto composte meglio. Credo che cerchino foto con aree uniformi abbastanza grandi da poterci scrivere.

 

Sui guadagni, è un esperimento, non so come andrà. Tanto un lavoro ce l'ho e nel tempo libero mi piace dedicarmi a questa cosa. Se mi rompo, smetto :)

 

Tutto giusto.

 

mi avete dato lo spunto per spulciare 6 anni di foto

 

 

 

 

solo che ora ho voglia di cestinare tutto :bad:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:asd:

 

Ricomincia da zero, forse è meglio. In un secondo tempo potrai riprendere qualcosa del passato... o no?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

assolutamente d'accordo che per fare una bella foto basta avere "l'arte" di cogliere i momenti e saperli imprimere nel sensore, con qualunque fotocamera. poi chiaro che con una macchina e un'ottica di livello puoi fare molto di più.

 

 

io attualmente possiedo una Canon 600D e come obiettivi ho il canon 50mm f1.8 come fisso luminoso, il canon 55-250mm come zoom e come tuttofare che utilizzo la maggior parte delle volte ho un buon tamron 18-50mm f2.8. poi come flash (fondamentale) ho il metz 52 af1 che mi da belle soddisfazioni. mi piacerebbe salire di livello con una apsc top gamma e un paio di ottiche super ma sono troppi soldi per un hobby saltuario

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Visto che è stato riesumato questo topic e che c'è gente che se ne interessa, mi inserisco volentieri.

 

Io carico immagini solo su flickr, forse dovrei imitare Claudio, non si sa mai. Anche se ogni volta che penso di essere bravino, guardo le immagini di altri flickriani e la smetto di illudermi.

 

Mi trovate qui:

 

https://www.flickr.com/photos/italosvevo/

 

(la maggior parte sono insulse, ma abbiate pazienza, io sono strano)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

assolutamente d'accordo che per fare una bella foto basta avere "l'arte" di cogliere i momenti e saperli imprimere nel sensore, con qualunque fotocamera. poi chiaro che con una macchina e un'ottica di livello puoi fare molto di più.

 

 

io attualmente possiedo una Canon 600D e come obiettivi ho il canon 50mm f1.8 come fisso luminoso, il canon 55-250mm come zoom e come tuttofare che utilizzo la maggior parte delle volte ho un buon tamron 18-50mm f2.8. poi come flash (fondamentale) ho il metz 52 af1 che mi da belle soddisfazioni. mi piacerebbe salire di livello con una apsc top gamma e un paio di ottiche super ma sono troppi soldi per un hobby saltuario

 

Sono d'accordo su tutto. Per come la penso io e per l'uso che ne faccio (ed il mio livello amatoriale) ogni volta che voglio fare un acquisto ci penso molto a lungo e poi rinvio (anche dopo mesi) l'acquisto.

 

Delle mie 3 lenti la migliore è sicuramente il 35mm (179,- EUR), anche se lo utilizzo troppo poco. Faccio fatica a staccarmi dal 18-105 (meno di qualità ma più pratico) del quale mi piace anche la deformazione, se utilizzato alla minima focale.

 

Però il flair del 35mm non lo raggiunge. L'ultimo della famiglia, il 70-210 (usato 130,- EUR) ha un bel bokeh, mi piace, però non è stabilizzato. Comunque non è affatto male, ce l'ho da poco tempo, devo approfindire.

 

Un flash mi manca (è uno degli acquisti che rinvio...) ma prima o poi mi butto, sicuramente. Avrei bisogno anche di un piccolo studio a casa, ma non ho spazio... potrei così sbizzarrirmi con la (limitata) fantasia.

 

La cosa importante, finora, è che mi diverto sempre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche il mio tamron non è stabilizzato, in media non è molto importante a quelle focali però sicuramente se lo fosse darebbe una mano in condizioni difficili, purtroppo la versione stabilizzata costava se non erro circa 400, ben 100 in più e quindi ho desistito

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

posto giusto una manciata di foto che mi piacciono di più, scusate la qualità bassa ma ci vuole troppo per caricarle a dimensione reale

 

questo è un collage di foto scattate di notte dalla collina di montreal, col tamron e qualche secondo di esposizione

10960199_10200688638054108_7734802199119

 

 

 

 

questa l'ho scattata durante una partita di pallavolo nel palazzetto, ho dovuto usare il 50mm perchè con l'illuminazione non perfetta e i rapidi tempi necessari era l'unica ottica buona

11084178_10200413407693521_6262716518092

 

 

 

questa mi piace parecchio, ho usato un telecomando per scattare automaticamente foto a intervalli fissati

1410660_3793339207769_1173163661_o.jpg

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grande Beyond!!!!

sopratutto quella di Montreal, mamma mia stupenda!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Complimenti Beyond!

 

- Quanti scatti hai unito per fare la panoramica idi Montreal? 4, 5? Con che programma li hai uniti, Photomerge o altro?

- molto bella anche quella nel palazzetto, ottimo tempismo e bell'inquadratura. Scatto unico o raffica? Buono, il 50mm...

- non mi sono mai cimentato in questi scatti, sono molto belli. Telecomando con timer, immagino.

 

Tu dici di fotografare saltuariamente... chissà cosa faresti, se lo facessi più spesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Visto che è stato riesumato questo topic e che c'è gente che se ne interessa, mi inserisco volentieri.

 

Io carico immagini solo su flickr, forse dovrei imitare Claudio, non si sa mai. Anche se ogni volta che penso di essere bravino, guardo le immagini di altri flickriani e la smetto di illudermi.

 

Mi trovate qui:

 

https://www.flickr.com/photos/italosvevo/

 

(la maggior parte sono insulse, ma abbiate pazienza, io sono strano)

 

Sono bellissime foto, altro che. A me piacciono tantissimo! :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×