Vai al contenuto
Astor

Qual ? il miglior telecronista sportivo?

Post raccomandati

Apro anch'io un sondaggio-cazzeggio ... :asd:

 

Secondo voi qual ? (o quale ? stato) il miglior telecronista sportivo, considerando non solo l'automobilismo ma tutti gli sport (per quelli che conoscete e seguite, ovviamente)?

Sono ammessi anche telecronisti stranieri, se avete avuto occasione di sentirli (e qui mi immagino che Murray Walker verr? fuori ... ;-) ) e pure telecronisti ora ritirati (o deceduti ... :confuso: ).

Se ce n'? pi? di uno che stanno secondo voi al top, va bene anche citarne pi? di uno, questo non ? un sondaggio chiuso.

 

Inizio io.

 

Secondo me c'? un chiaro vincitore, per gli sport che seguo io: Bruno Gattai, l'ex commentatore dello sci alpino di Telemontecarlo (epoca Tomba-Compagnoni) e poi per breve tempo su Mediaset.

Mostruoso (non per niente lo soprannominavano "il mostro delle nevi"), una capacit? unica di capire la resa dello sciatore nel momento esatto in cui questo scendeva, porta per porta, curva per curva.

E commenti sempre intelligenti.

Ad alcuni forse poteva dare fastidio proprio il suo "commento continuo", il suo descriverti l'andamento della discesa punto per punto, a me e a tantissimi altri piaceva proprio per quello e credo anche che abbia fatto scuola.

 

Del resto in Rai c'era allora "il nulla" come competenza e Gattai spiccava anche per questo. Non che adesso in Rai ci sia poi tanto di pi? sullo sci alpino (come commenti sulle piste, che in studio la Vaccari e soprattutto la Merlin sanno il fatto loro), ma allora si era messi peggio.

Il commentatore era Alfredo Pigna, figuriamoci, quello che alla seconda decisiva manche di slalom di Tomba, in una Olimpiade o Mondiale, non ricordo bene, invece di commentare la discesa (che durava ovviamente un solo minuto ...) si mise ad elencare i successi di Alberto da inizio stagione ... :verymad:

Braccia rubate all'agricoltura, le sue, come peraltro il suo successore, il terrificante Furio Focolari, ed anche alcuni commentatori attuali ... <_<

 

Gattai, che penso proprio sia una persona intelligente, si ritir? dalle telecronache poco dopo i ritiri sportivi di Tomba e Compagnoni, pensando bene di tornare a fare l'avvocato a tempo pieno.

Fece bene, anche perch? l'interesse per lo sci alpino in quegli anni in Italia croll? di colpo, col ritiro dei due campioni.

Dovesse tornare adesso, sono convinto che spazzerebbe via immediatamente gli attuali commentatori Rai (De Chiesa a parte, che giudico dignitoso).

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Bruno_Gattai

 

 

 

Se ne devo citare un altro resto in ambito sciistico, questa volta nordico, e dico Franco Bragagna (tuttora in attivit?, si occupa anche di atletica).

Tra i due, comunque, il "mostro" ? Gattai, Bragagna ? "solo" bravo e competente.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Bragagna

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gianfranco mazzoni e salvatore bagni

 

qual ? senza apostrofo cribbio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gianfranco mazzoni e salvatore bagni

:asd: :asd: :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si scrive Qual ?

 

comunque Mazzoni,dopo di lui Fuckini.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dopo di lui Fuckini.

A guy with passion!!! :asd:

 

Mah, Bragagna piace molto anche a me, ? appassionato un po' di tutto, poi di grandissimi commentatori non ne ho mai vissuti, forse Giovanni Di Pillo ? l'unico che ricordo al 100% come un vero esperto, che trasmette sempre passione in ci? che commenta:

 

http://www.youtube.com/watch?v=0aZ8oFBjRLk

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per la Formula 1 il migliore in assoluto secondo me ? Ben Edwards che quest'anno torner? al commento con la BBC per le gare che questa trasmetter? live. Poi anche Brundle non ? affatto male, anzi.

 

Per il calcio sinceramente non saprei.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per il calcio sinceramente non saprei.

Pellegatti e Suma leggendari... :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bragagna

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di Pillo :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di Pillo ? un pazzo, ma un grandissimo!

 

Il migliore in Italia per il calcio ? Stefano Borghi, penso pure per distacco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di Pillo :asd:

Io non ho capito bene il significato di questo tuo post sinceramente... <_<

 

Comunque Di Pillo darebbe sicuramente quel tocco di vivacit? che manca a F1 o MotoGP, Mazzoni mi ? sempre stato sulle scatole, Meda pi? che altro mi fa ridere con le stupidaggini che lui e Reggiani sparano ogni tanto in telecronaca. Di Pillo non tratterebbe una telecronaca in quel modo, credo che La7, sotto sotto, sia sia pentita amaramente di averlo lasciato andare per prendere quell'incapace esaltato di Vignando... <_<

 

Il migliore in Italia per il calcio ? Stefano Borghi, penso pure per distacco.

Peccato che sia costretto da diversi anni a commentare la Serie B inglese, sicuramente un piacere per lui... <_<

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non ho capito bene il significato di questo tuo post sinceramente... <_<

Di pillo con la risata per dire che ? un grande mi piacciono molto le sue telecronache ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per il commento tecnico nel nuoto mi piace Luca Sacchi, competente e se c'? da tirare stoccate agli italiani non si tira indietro, ? oggettivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra i motori sicuramente i migliori sono Di Pillo e Murray Walker...tra il calcio(lo seguo ogni tanto)mi sembra molto preparato Federico Casotti di Sportitalia(specialmente in ambito francese e olandese).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di Pillo e Bragagna over the top. Competenti, imparziali quanto basta e non soporiferi.

 

Un gradino sotto metterei Andra Berton e Riccardo magrini, anche se quest'ultimo litiga spesso con la lingua italiana. :asd:

 

E poi Piccinini, anche se ? un co****e, perch? son cresciuto a pane, Champions e "incredibiileeeeeeeeeeeeeeeee!!!" :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vista l'attenta sorveglianza dell'Accademia della Crusca ho corretto il titolo (anche se sono stato tentato di rispondere come Saviano ... :asd:

http://www.corriere.it/cultura/11_dicembre_21/saviano-replica-severgnini_eb4c6510-2bcb-11e1-92c6-0bc88599d431.shtml).

 

Ma Di Pillo ? quello della SBK su La7?

Normalmente non seguo quel campionato, ma mi sembrava un esaltato ... :unsure:

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma Di Pillo ? quello della SBK su La7?

Normalmente non seguo quel campionato, ma mi sembrava un esaltato ... :unsure:

Si.

Condivido la tua sensazione. E' stato uno dei primi urlatori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×