Vai al contenuto
Mito Ferrari

Superstars International Series 2012

Post raccomandati

Buono dai, Giovanni il talento sembra averlo. Anche se con una BMW poco aggiornata sarà sempre più dura, basta pensare che già quest'anno di gare non ne hanno vinta mezza.

 

Io penso che anche Morbidelli correrà in Superstars l'anno prossimo (che la guardo a fare sennò? :asd:).

 

Ma di Smith e del suo team con la BMW non si sa più nulla?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma di Smith e del suo team con la BMW non si sa più nulla?

se non sbaglio lui e il team Eurotech sono già confermati per l'anno prossimo nel BTCC :boh:

 

comunque il test del 4 e 5 dicembre della Solaris è "per valutare piloti interessati al campionato 2013 della Superstars" quindi ci saranno anche loro :bravo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah, io spero che pure Kristoffersson rimanga qui, così come mi auguro che anche Batta dicesse sul serio per via di una entrata qui.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Kristoffersson?

no Superstars no money (100.000 euri) :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eh magari lo convincono :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Notizie anche dai mafiosi:

 

Il team Caal Racing promosso a pieni voti al termine di un 2012 ricco di successi

LA SQUADRA DELLA STELLA A TRE PUNTE VANTA IL PIÙ ALTO NUMERO DI PRESENZE NELLA SERIE TARGATA FG GROUP E NEL 2013 È PRONTA A PUNTARE NUOVAMENTE IN ALTO

 

Caal Racing, Team ufficiale di Mercedes-Benz Italia, rappresenta da sempre uno dei team di riferimento nel mondo della SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES sin dal lontano 2004, anno di nascita della serie, attestandosi come una presenza dal grande valore tecnico-sportivo.

 

Anche quest’anno, la compagine umbra non poteva deludere le aspettative schierando una prestante Mercedes C63 AMG, vettura rigorosamente V8 da 6.2 litri in grado di sviluppare ben 543 Cv a 6.800 giri. Al volante della berlina tedesca a brillare è stato un superlativo Vitantonio Liuzzi, pilota giunto dall’olimpo della F.1, che si è attestato vice-campione della SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES dopo una stagione ricca di successi e tanti colpi di scena, in cui lo Star Driver si è giocato il titolo fino all’ultima gara di Pergusa.

 

Il pilota pescarese ha messo a segno due vittorie (Monza e Ungheria) ed altri sei podi che hanno contribuito alla conquista del secondo posto nella classifica team, dove la Caal Racing è stata preceduta dal Team BMW Dinamic. Oltre a Liuzzi, a tenere alti i colori della squadra che fa capo a Corrado Canneori, sono stati l’esperto Max Mugelli, Luigi Ferrara (secondo nel 2011 nella Serie Internazionale sempre tra le fila della Caal Racing) ed Andrea Bacci.

 

“È stato un anno positivo. – ha dichiarato Corrado Canneori, team manager della Caal Racing – Sono dispiaciuto solamente per avere sfiorato il titolo con Liuzzi, visto che anche lo scorso anno con Ferrara eravamo ad un passo dal mettere le mani sul campionato. In ogni caso non ci perdiamo d’animo, anzi puntiamo ad essere ancora più competitivi nel 2013, che spero sia l’anno del nostro riscatto. Al momento non abbiamo ancora definito i nostri programmi, ma la SUPERSTARS fa parte della nostra storia e per il prossimo anno speriamo di riuscire a schierare anche una terza vettura”.

 

http://www.superstars.it/Superstars-Series/News/Il-team-Caal-Racing-promosso-a-pieni-voti-al-termi.aspx

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Superstars, Il Punto Di Fine Stagione Sul Balance Of Performance

 

 

Archiviato il campionato 2012 con la tripletta di Kristoffersson e in attesa della festa di fine anno del MotorShow, la Superstars deve fare i conti con quello che probabilmente è il suo cruccio più grande: il balance of performance. Flammini ha creato un gran bel campionato con vetture accattivanti, gare vivaci e un buon parterre di piloti, un’ottima esposizione mediatica grazie anche ad un’elevata varietà di costruttori e tribune spesso piene. Un bel format che necessita di qualche limatura qui e là di dettaglio, ma che manifesta un bisogno di intervento più serio e concreto per quando riguarda il bilanciamento delle prestazioni delle vetture.

 

Troppi cambi di disposizioni e troppi malumori quest’anno ad ogni decisione del boreu tecnico, con qualcuno che ha minacciato anche di cambiar aria. Per la serie “va bene l’elevata visibilità, ma che in gara sia ad armi pari.” Pietra dello scandalo è stata dapprima la nuova arrivata, l’Audi RS5, che ha portato una ventata di soluzioni estreme e innovative per la categoria. Tanto estreme da farla definire da Thomas Biagi, nell’ultima puntata di RetroBox, un DTM più che una derivata dalla serie. Il risultato si è visto subito, con Morbidelli e Kristoffersson che sembravano avere una F1 in una griglia di Gp2. Emblematico è stata Donington Kristoffersson non partecipa nè alle libere nè alle qualifiche e si presenta in circuito domenica mattina giusto per gara 1. Parte dal fondo e, senza aver mai visto prima la pista con un’auto da gara, arriva due volte sul podio. Va bene il talento e la pista umida, ma la disparità di prestazioni era evidente anche ad un cieco. Sono arrivati così 100 kg di zavorra e una flangia, ristretta e allargata con ulteriori polemiche durante la stagione. Ma nell’occhio del ciclone è passata più volte anche la Mercedes, soprattutto quella della Caal del protetto Liuzzi. Anno di transizione, dopo il pieno della scorsa stagione, per Bmw e Maserati…

 

Stefano Gabellini, pilota BMW

“Dopo un periodo di riflessione mi sono accorto di non avere più stimoli per continuare. La situazione è frustrante poiché è da inizio campionato che ci lamentiamo. La disparità di prestazioni fra le vetture in gara è infatti stata palese da subito. Sinceramente non mi va più di correre senza poter lottare per le posizioni che il mio team e la mia macchina meriterebbero a causa di prese di posizione che vengono dall’alto. Questo mio stop tuttavia non va a precludere in maniera definitiva una mia partecipazione per il prossimo anno, anche se, in questo caso, vorrò sapere con largo anticipo le regole e gli accorgimenti che verranno presi per bilanciare le performance delle vetture. In caso contrario prenderò in considerazione di partecipare ad altri campionati”

 

Maurizio Lusuardi, team manager del team BMW Dinamic

“Siamo dispiaciuti per la decisione di Stefano, ma allo stesso tempo concordiamo con lui al 100% .”

 

Mauro Cesari, pilota Maserati

“Finalmente la pista dove si vede il vero rapporto peso potenza delle macchine…direi scandaloso almeno per quanto ci riguarda!! Lottiamo con macchine con 100 cv in + e solo 30 kg di differenza o con altri con gli stessi cv e 100 kg in meno!!! Se vedete una Maserati davanti è solo perché ci stanno doppiando!!!!!”

 

Stefano Gabellini, pilota BMW

“Bello il titolo dell’ultima news sul sito Superstars…….equilibrio garantito……GARANTITO che le piu’ “fregate”sono le M3 e 92…cioè le uniche a non aver ricevuto alcun ritocco…mah….si potrebbe anche stare a casa….andarsene in giro e fare sacrifici per esserci (sempre) solo per fare da paggetti e/o legittimare con la propria presenza le vittorie altrui……..”

 

Francesco Sini, pilota Chevrolet, e Solaris Motorsport, comunicato congiunto

“Disparità di giudizio, accanimenti, favoreggiamenti, incompetenza o peggio ancora mala fede, disparità tecniche e sportive a seconda del nome che porti..no non è questo lo sport che amo!

La Solaris Motorsport e Francesco Sini stanno seriamente pensando di abbandonare definitivamente la Superstars Series.

Forse ho esagerato a parlare di malafede, ma allora devo parlare di poca competenza nel gestire situazioni del genere, richieste ecc, del fatto di essere troppo permissivi a volte o troppo duri altre. Di certo ci vuole più chiarezza!”

 

Camilo Zurcher, pilota Mercedes

“Mi dispiace di non correre a Pergusa, tracciato favorevole alla Mercedes, ma in accordo con i miei sponsor abbiamo deciso di chiudere in anticipo la nostra esperienza nella Superstars Series 2012. Come già fatto notare da altri piloti, nel corso della stagione sono emerse situazioni poco chiare che hanno fatto maturare, gara dopo gara, questa dolorosa decisione. La Superstars ha sicuramente rappresentato una bella vetrina per la mia carriera, ma ritengo che alcune cose debbano essere riviste, soprattutto in tema di giustizia tecnica e sportiva. Ci tengo a ringraziare i ragazzi della Romeo Ferraris per l’impegno mostrato in questi mesi, e qualora ci fossero le condizioni non escludo di poter tornare la prossima stagione.“

 

Queste alcune delle dichiarazioni dei protagonisti durante la stagione. Certo, Gabellini e Zurcher hanno lasciato proprio quando le loro vetture, con piloti ingaggiati all’ultimo, sono finite sul podio, anche alto. Il dubbio che abbiano lasciato più per motivi economici che tecnici rimane, ma il fatto che abbiano fatto appello a disparità di trattamento, smentite da nessuno, dovrebbe far riflettere.

 

Vero è, anche, che se si lamentano tutti, allora vuol dire che si sta scontentando un pò tutti e quindi forse il lavoro intrapreso è buono, ma alcune cose, come le bandelle sui paraurti delle Mercedes Caal in Ungheria o la flangia allargata all’Audi per la gara di Vallelunga qualche più che lecito dubbio lo lasciano.

 

Abbiamo così chiesto lumi proprio a chi si occupa del balance of performance per la Superstars, per avere le idee più chiare.

Con Vincenzo Lamaro, Managing Director Superstars, abbiamo fatto un sunto di fine stagione sull’applicazione dei correttivi comminato in questa stagione: ”La Superstars è l’unico campionato in Europa che ammette le vetture a quattro ruote motrici ed il bilanciamento non è mai semplice e definitivo. La CTI, capitanata dall’ingegner Chinni, ha saputo intervenire riequilibrando alla prima scadenza possibile le prestazioni, rendendo dal Mugello in poi un ottimo equilibrio tra la gran parte dei partecipanti.”

 

Però il fatto di vedersi costretti ad applicare, a campionato in corso, 100kg di zavorra e una flangia sul motore delle Audi per renderle “umane” rispetto alla concorrenza…”Audi ad Inglostadt ha fatto un lavoro fantastico, ma il foglio bianco da cui sono partiti, prevedeva come principio fondante lo spirito del nostro regolamento, che dal 2004 prevede che qualora le vetture abbiano prestazioni superiori, il CTI interviene per riequilibrare le prestazioni tra le vetture partecipanti.” Come dire, hai voglia di applicarti e fare un buon lavoro, se esageri ti tarpo subito le ali…da regolamento.

 

Pochi dubbi anche per quando riguarda l’ammissione della trazione integrale in un campionato di trazioni posteriori: “Superstars Series rappresenta l’unico campionato per le vetture da sogno, che ognuno di noi può voler acquistare, per questo non si poteva lasciare fuori un modello così desiderato dal mercato.”

 

Ok, ma allora perchè in molti, praticamente quasi tutti i principali attori, si sono lamentati, alcuni minacciando, altri mettendo in pratica, l’abbandono del campionato per presunti favoritismi all’uno o all’altro? ”Chi è stato costretto a lasciare il campionato lo ha fatto sostanzialmente per la incombente e sempre più presente crisi economica. I due conduttori che hanno dovuto lasciare adducendo motivazioni tecniche (Zurcher e Gabellini, ndr), alla gara successiva, le loro vetture con piloti last minute, o hanno vinto o sono andate sul podio.”

 

Proviamo a sondare una soluzione alternativa, Sini in un’intervista a RetroBox, ha proposto una sorta di test pre-stagione con tutte le auto portate in pista da un pilota esterno non legato a nessun team o costruttore, e ,in base ai riscontri, applicare solo in quest’occasione i correttivi necessari, lasciando che poi le squadre possano sviluppare le vetture durante la stagione, premiando così il lavoro e le capacità. E’ una strada percorribile? ”Assolutamente no, sarebbe un fallimento. Lo dimostra l’esempio del GT Fia, ma anche il GT Cup nazionale. Tutti sono andati con vetture non a punto o con limitazioni elettroniche, per poi vedere le stesse vetture la domenica successiva essere più rapide in pista anche di due secondi“.

 

Dopo quest’intervista abbiamo fatto la stessa domanda a Thomas Biagi. Anche Thomas concorda sul fatto che si rischia di vanificare tutto perchè qualcuno potrebbe presentarsi volutamente lento per “estorcere” quante più deroghe possibili, ma l’alfiere BMW butta sul tavolo una proposta; “Facciamolo il test comparativo, ma non nel prestagione ma subito dopo la prima di campionato, con le auto che dopo gara 2 vengono parcheggiate nel parco chiuso senza possibilità di interventi e il giorno dopo utilizzate per il test. Così nessuno può falsare il risultato.”

 

Per ultimo, una domanda probabilmente scontata: il balance of performance è un “male necessario” nelle competizioni per vetture derivate dalla serie? ”Direi che è necessario e democratico per dare a tutti pari chance ed offrire ai fans un vero spettacolo. E’ questo il grande successo della Superstars!”

 

Applicazione corretta o meno resta il dubbio, senza soluzione, su quanto sia giusto, corretto e sportivo, penalizzare il più veloce per garantire lo spettacolo. Se da una parte vi è la necessità di mettere in pari vetture stradali nate con impostazioni completamente diverse, dall’altra, agendo ad personam sul regolamento, si rischia sempre di avvantaggiare qualcuno. Se a questo poi aggiungiamo il penalizzare qualcuno semplicemente perchè è stato più bravo a interpretare un regolamento comune, il quadro è completo. Forse è sbagliato proprio il principio di bilanciamento, è una forzatura voler mettere su di uno stesso piano auto così differenti? Mario Donnini, a tal proposito, in una puntata di RetroBox parlando proprio del balance of performance faceva notare come bilanciare le prestazioni di auto tanto diverse equivale “a far correre un pilota di moto 500cc con un maiale sottobraccio per farlo andare tanto quanto uno con una 125“.

 

Lo stesso Biagi, riferendosi ai correttivi messi in atto sia nella Superstars che nel GT Italiano, non usa mezzi termini: “Purtroppo finchè esisterà una porcata come il “Balance of Performance” non vincerà (e perderà) mai realmente nessuno tantomeno lo sport. E’ la triste realtà dell’automobilismo moderno. Una volta si diceva “che vinca il migliore”. Oggi non si può più dire. Mi auguro che un domani grazie anche a voi tifosi si possa ritornare a dirlo. Che si possa tornare a veder vincere la miglior squadra, i migliori piloti, il miglior costruttore, chi fa la miglior strategia, chi lo merita. Sono stufo di questo mondo malamente pilotato in tutto e per tutto. In questo caso nel nome dello spettacolo che spettacolo non è. Piloti che ci mettono il cuore e la passione ma che valgono quanto delle marionette, dei poveri burattini vittime di un sistema contaminato da tutto fuorchè il sano agonismo. Io ho il coraggio di dirlo e gridarlo, purtroppo non tutti i miei colleghi (paura? interesse?). Dovremmo unirci insieme alla stampa per cambiare…“

 

Concordiamo dal punto di vista etico e sportivo, ma allora, come si fa a quando si ha a che fare con un campionato con vetture derivate dalla serie diametralmente opposte? Una Maserati Quattroporte sarà veloce ma è votata al confort, una Bmw M3 è una mangiacordoli nata per esaltare la sportività a discapito del confort. Sono concezioni, e di conseguenza soluzioni tecniche adottate, completamente diverse, diametralmente opposte, che poi in pista danno riscontri decisamente poco confrontabili.

 

La soluzione sarebbe forse quella di tornare alla suddivisione in classi, ma così facendo si perderebbe la varietà di vetture e di marchi capaci di issarsi sul gradino più alto del podio.

In ogni caso, per cercare di arginare le polemiche, FG Group terrà una conferenza stampa il 7 dicembre in occasione delle gare al Motorshow in cui dovrebbe annunciare, oltre al calendario 2013, anche novità per quando riguarda il regolamento tecnico.

 

Staremo a vedere.

 

http://motorsportrants.com/superstars/superstars-il-punto-di-fine-stagione-sul-balance-of-performance/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? inutile avere ottomila costruttori se nn si ? in grado di garantire un degno spettacolo senza creare malumori! Secondo me occorre far partecipare auto che nel mercato dell'auto appartengono allo stesso segmento!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah, io vedo che lo spettacolo c'è lo stesso. I malumori ci sono perché si vuole privilegiare sempre un pilota perché più famoso di altri.

 

Ripeto: certa gente andrebbe eliminata da questo Campionato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la proposta di thomas era esattamente la mia...parco chiuso dopo la prima gara e test con le auto ancora in regime di parco chiuso...in quel modo non si puo "rubare"..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah, io so solo che fino al 2011, quando il Balance non c'era, le gare spettacolari c'erano comunque e i vincitori erano diversi.

 

Bertolini dominava quando non aveva la zavorra sportiva e soffriva quando ce l'aveva, come è nella normalità.

 

Se non si vuole far vincere l'Audi perché è la macchina più forte invece di 30 kg di handicap sportivo in più se ne danno 50 per ogni vittoria, che devo dire? Se poi ci sono gli incidenti perché le macchine sono incontrollabili, però, non c'è da lamentarsi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

veramente il balance c'era anche nel 2011 e anche nel 2010..e penso anche prima..ma parlo solo degli anni dove c'ero io..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'era davvero?

 

Ma non venne mai applicato giusto? Io ricordo solo gli handicap sportivi (+30, +20, +10 ai primi tre di ogni gara).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come no?

e le flange ai motori?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non mi ricordo, chi flangiarono l'anno scorso?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il balance c'era praticamente gara per gara con i ritocchi di peso e le flange di volta in volta; quest'anno per dare piu stabilità è stato fatto ogni 3 gare.

Lo scorso anno flangiarono la mercedes con flange diverse a seconda del pilota cosa che quest'anno per fortuna è stata cambiata.

Praticamente lo scorso anno avevano la flangia pigoli e ferrara ma non la cerruti,dromedari e il secondo della caal, i correttivi venivano fatti sull'accoppiata pilota/auto ora invece per fortuna solo sull'auto.

Cmq il balance è necessario perchè le auto sono troppo diverse tra loro, e confido che via via si troverà il metodo migliore per adottarlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ora invece per fortuna solo sull'auto.

Perché "per fortuna", Francesco?

 

Mi sembra che Schöffler sia stato molto penalizzato dalla flangia sull'Audi, in quanto non era assolutamente competitivo quanto Morbidelli e Kristoffersson e in maniera abbastanza palese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non mi ricordo, chi flangiarono l'anno scorso?

come ti ha detto Ringhio,in più ci fuorno gli sconti di peso alle BMW e alle Audi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah, giuro che non ricordavo :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tonio Liuzzi fa il punto sulla stagione appena conclusa

Il pilota della Mercedes è stato uno dei grandi protagonisti della Superstars sin dal debutto

 

Spenti i motori di una stagione ricca di colpi di scena, Tonio Liuzzi, stella appartenente al mondo della SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES, stila il bilancio della stagione da poco conclusa, in cui il pilota abruzzese ha giocato un ruolo da vero protagonista.

Ottimi piazzamenti per il pescarese, particolarmente a suo agio sui circuiti oltre i confini nazionali: lo dimostrano la vittoria in Gara 1 ed il secondo posto in Gara 2 conseguiti in Ungheria, il doppio podio a Spa-Francorchamps e la conquista del terzo piazzamento sull’impegnativo circuito di Donington Park. Buoni risultati anche sui tracciati italiani, in cui lo stesso Liuzzi ha dato prova di forza sin dal primo appuntamento stagionale di Monza, dove il portacolori della Caal Racing ha portato sul gradino più alto del podio la Mercedes C63 AMG nella gara del pomeriggio. La scia positiva di risultati ottenuti dall’asso della compagine umbra, lo ha visto lottare sempre per la testa della classifica, giocata fino all’ultima gara di Pergusa, dove non è bastato il terzo posto in Gara 1 per assicurargli la vittoria del titolo.

 

A Tonio Liuzzi abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza in SUPERSTARS.

 

Qual è il Bilancio di Liuzzi sulla stagione 2012?

«Si è trattata di un’esperienza molto positiva. Mi sono divertito. La SUPERSTARS mi ha dato davvero tanto anche grazie all’organizzazione, artefice di un campionato che ormai si attesta essere di altissimo livello, con un “parterre” di piloti di riferimento nel mondo delle ruote coperte. Sono dispiaciuto solo per com’è andata a finire. Il titolo avrebbe coronato una stagione davvero perfetta».

 

Qual è stato il circuito che ti è piaciuto di più quest’anno?

«Indubbiamente Spa-Francorchamps, che è in assoluto uno dei miei preferiti. La pioggia che è caduta per tutto il weekend ha reso ancora più affascinante e combattute le gare. È proprio in questi momenti che si vedono le potenzialità di un pilota. Noi abbiamo dato il massimo e siamo stati ripagati da un terzo e un secondo posto».

 

Qual è stato l’avversario più agguerrito che ti sei ritrovato in pista?

«Nella SUPERSTARS ci sono tanti piloti di grande esperienza come Herbert, Fittipaldi, Salo, Morbidelli e Biagi. Ma sono rimasto particolarmente colpito da Johan Kristoffersson, che ha saputo domare una velocissima Audi RS5 con cui ha percorso un cammino costante nei risultati».

 

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

«Risceglierei la SUPERSTARS, che quest’anno mi ha occupato molto e mi ha dato tante soddisfazioni. Ma per il prossimo anno ancora non ho definito i miei programmi. In questi mesi si potrebbe aprire nuovamente una porta per rientrare in Formula 1…».

 

http://www.****/magazine/23461/superstars-2012-vitantonio-tonio-liuzzi-mercedes-punto-sulla-stagione-conclusa

 

 

Bravo, torna in Formula 1 con l'HRT e lascia in pace la Superstars.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×