Vai al contenuto
Hunaudieres

Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

Post raccomandati

38 minutes ago, rimatt said:

 

Ti pare che Chatruc in questo topic sia solito scherzare?

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
12 ore fa, JLP ha scritto:

ma è uno scherzo vero?

 

con tre motori l'anno, vorrebbero fare una gara da 600Km?

 

magari in notturna?

 

Che io sappia, la notturna non si farà perchè la pista è molto lunga e i costi per illuminarla sarebbero enormi. Già di loro devono spendere un sacco di soldi per il nuovo circuito. Per la questione motori non ci sono problemi, si provvederà a fare un'eccezione nel regolamento sportivo. Gli attuali motori hanno costi enormi di sviluppo, non di produzione e si usano solo tre a stagione per contenere le prestazioni (già così sono potenti, se dovessero durare una sola gara sarebbero potentissimi).

 

Ma non ti piace la pista? La trovi noiosa? Io credo che gli olandesi abbiano fatto una gran bella proposta perchè questo circuito mi ricorda molto Reims degli anni '50 ma con più curve.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quante ore di gara sarebbero?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 minutes ago, Aerozack said:

Quante ore di gara sarebbero?

 

Se restiamo sulle medie di Monza, direi 2 ore e mezza dai :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Doppie borracce per i piloti?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque 600 km di gara, roba che manco negli anni 50 :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ferrarista ha scritto:

Comunque 600 km di gara, roba che manco negli anni 50 :asd:

 

La NASCAR corre tutte le gare su 400 miglia, ciioè 644 km, e divese 500 miglia (805 km). Addirittura a Maggio si corre la Coca Cola 600, che sono 960 km. In passato, Robby Gordon, John Andretti e Tony Stewart hanno provato a disputare Indy 500 e Coke 600 lo stesso giorno macinando 1765 km di gara.

 

Non vedo perchè gli ultraallenati piloti F1 non possano fare una 600 km.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Indy 500 ha medie decisamente superiori alla F1, una gara così lunga in F1 sarebbe assurda.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Francamente mi piacerebbe un urbano a Tokyo ed un altro a Detroit...ma con la pista identica agli anni 80.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
22 ore fa, chatruc ha scritto:

Per il GP di Olanda sta nascendo Assen II, un nuovo autodromo iperveloce di 7.5 km che nascerà in parte alla pista ciofeca attuale. La F1 ha pianificato il GP per 80 giri e 600 km con punteggio doppio. Sarà una gara massacrante ma tanto avvincente.

 

Assen.jpg

Tutto vero 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ferrarista ha scritto:

La Indy 500 ha medie decisamente superiori alla F1, una gara così lunga in F1 sarebbe assurda.


Per la F1, la media sarebbe di circa 300 km/h quindi in due ore la gara è finita. Vedrai che le future monoposto ci sorprenderanno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 hour ago, chatruc said:


Per la F1, la media sarebbe di circa 300 km/h quindi in due ore la gara è finita. Vedrai che le future monoposto ci sorprenderanno.

 

Intendo per un circuito di F1. Anche a Monza la media è nettamente inferiore. Una gara di 500 miglia su un circuito di F1 durerebbe 4 ore e più.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, chatruc ha scritto:

 

Che io sappia, la notturna non si farà perchè la pista è molto lunga e i costi per illuminarla sarebbero enormi. Già di loro devono spendere un sacco di soldi per il nuovo circuito. Per la questione motori non ci sono problemi, si provvederà a fare un'eccezione nel regolamento sportivo. Gli attuali motori hanno costi enormi di sviluppo, non di produzione e si usano solo tre a stagione per contenere le prestazioni (già così sono potenti, se dovessero durare una sola gara sarebbero potentissimi).

 

Ma non ti piace la pista? La trovi noiosa? Io credo che gli olandesi abbiano fatto una gran bella proposta perchè questo circuito mi ricorda molto Reims degli anni '50 ma con più curve.

 

La pista sembra bella, per quello che posso capire dalla mappa

comunque mi interessava capire se il progetto è già approvato e si farà?

sembra assurdo che deroghino la regola principe dei GP di 300Km

 

solo Montecarlo è sempre stata sotto deroga, ma in negativo.

Per superare i 300Km a Montecarlo andrebbero fatti 90 giri, con rischio di superare le 2h anche con pista asciutta e senza incidenti.

Modificato da JLP

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, Ferrarista ha scritto:

 

Intendo per un circuito di F1. Anche a Monza la media è nettamente inferiore. Una gara di 500 miglia su un circuito di F1 durerebbe 4 ore e più.

Dipende di che circuito: a Monza una 500 miglia durerebbe tre ore e un quarto, in generale sotto le quattro ore visto che le medie sono quasi sempre superiori a 200 km/h. Nella NASCAR, una gara di tre ore e mezza è la cosa più normale.

 

11 ore fa, JLP ha scritto:

 

La pista sembra bella, per quello che posso capire dalla mappa

comunque mi interessava capire se il progetto è già approvato e si farà?

sembra assurdo che deroghino la regola principe dei GP di 300Km

 

solo Montecarlo è sempre stata sotto deroga, ma in negativo.

Per superare i 300Km a Montecarlo andrebbero fatti 90 giri, con rischio di superare le 2h anche con pista asciutta e senza incidenti.

 

La regola attuale è che il GP deve durare almeno 305 km, non 300 come tanti anni fa (fine anni '70, primi anni '80).

A Monaco la deroga è stata fatta nel 1968 dopo l'incidente di Bandini perchè con 100 giri i piloti erano troppo stanchi e fecero la gara con 80 giri. Poi, rallentando il circuito con le piscine scesero a 76 giri, poi aumentati a 78. La gara finiva al limite delle due ore.

Da quando la pista è stata resa più veloce (2003 credo), il limite di 260 km è basso perchè la gara finisce in un'ora e quaranta. Secondo me si potrebbero fare 85 giri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ok, grazie. non ero aggiornatissimo sulla regola dei 305Km, che a Monaco non si segue più dai tempi dei piloti "fuori di testa" (scusate ma percepivano molto meno di oggi e rischiavano la vita ogni giorno)

 

Comunque vorrei proprio vedere un GP da 600Km.

Sembrerebbe quindi che ormai la F1 stia dirigendosi verso delle competizioni di durata, non più di performance pura.

per estensione mi aspetto nel giro di 10 anni una PU per stagione, con 30 GP da effettuare e a questo punti con alcuni di 600Km

 

:deluso: :shock:

Modificato da JLP

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 ore fa, JLP ha scritto:

ok, grazie. non ero aggiornatissimo sulla regola dei 305Km, che a Monaco non si segue più dai tempi dei piloti "fuori di testa" (scusate ma percepivano molto meno di oggi e rischiavano la vita ogni giorno)

 

Comunque vorrei proprio vedere un GP da 600Km.

Sembrerebbe quindi che ormai la F1 stia dirigendosi verso delle competizioni di durata, non più di performance pura.

per estensione mi aspetto nel giro di 10 anni una PU per stagione, con 30 GP da effettuare e a questo punti con alcuni di 600Km

 

:deluso: :shock:

 

Ci sono epoche. Se ci pensi, quando partì il campionato del mondo fino alla prima metà degli anni '60, le gare si tenevano sulla distanza che andava da 300 fino a 500 km, con una punta di 600 a Reims oltre agli 805 di Indianapolis. Ci si poteva scambiare la macchina tra piloti e si poteva rifornire anche olio. Poi hanno tolto il rifornimento di olio, hanno ridotto la distanza a 200 miglia (322 km) e infine a 300 per poi portarla a 305. Sono cose che succedono.

 

Sulla questione endurance, in F1 non è mai andati sempre a superpalla tranne nell'era pit stop dal 1994 al 2013, con l'eccezione della monogomma 2005. Come ti dicevo, all'inizio le gare erano troppo lunghe per tirare sempre al massimo, poi dovevano arrangiarsi con il pieno e senza pit stop, ammessi ma troppo lenti. Poi la Brabham aprì la prima era pit stop ma durò appena poco più di un anno. Si fece la formula consumo dal 1984 al 1988, dove molta gente tirava ma sapevi che poi non arrivavano. Infine l'era senza rifornimenti ma con cambi gomme dal 1989 al 1993, dove era necessario saper dosare il pedale a inizio gara. In poche parole, la minchiata dei piloti tassisti è falsa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dq7eAx6X4AA-iTM.jpg:large

 

L'emoji non l'ho messa io :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

Dq7eAx6X4AA-iTM.jpg:large

 

L'emoji non l'ho messa io :asd:

 

Bello questo Mini-Sochi...immagino il tantissimo tempo che ci sarà voluto per immaginarlo e poi realizzarlo.

 

 

 

 

 

:wallbash:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma non sarà questo aborto dai 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×