Vai al contenuto
M.SchumyTheBest

Test 2010

Post raccomandati

Visitatore andrea81

riassunto dei 3 giorni di test:

 

Tempi

 

1) Alonso (Ferrari) 1:11.470

2) Massa (Ferrari) 1:11.772

3) Kobayashi (Sauber) 1:12.056

4) De la Rosa (Sauber) 1:12.094

5) Hamilton (McLaren) 1:12.256

6) Kubica (Renault) 1:12.426

7) Schumacher (Mercedes) 1:12.438

8) Alguersuari (Toro Rosso) 1:12.576

9) Rosberg (Mercedes) 1:12.899

10) Button (McLaren) 1:12.951

11) Petrov (Renault) 1:13.097

12) Barrichello (Williams) 1:13.377

13) Hulkenberg (Williams) 1:13.669

14) Paffett (McLaren) 1:13.846

15) Buemi (Toro Rosso) 1:13.849

 

Giri completati

 

1) Ferrari 353

2) Williams 303

3) Mercedes 280

4) McLaren 276

5) Renault 263

6) Sauber 250

7) Toro Rosso 222

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi riassumendo, gli stint più consistenti sono stati quelli della McLaren e della Ferrari:

 

Hamilton ieri: 26 giri fra 1:12 alto e 1:13 basso

Alonso oggi: circa 18/19 giri in 1:12 e qualche giro, fra cui l'ultimo, sotto 1:12.

 

Se i carichi di benzina sono proporzionali ai giri fatti, sembrerebbe (il condizionale è ovviamente d'obbligo) di essere tornati ai valori 2008, con Mercedes al posto di BMW (ma con un team manager e un pilota assai migliori) ed eventualmente Sauber come sorpresa.

Modificato da Rubster Steels

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Premesso che ho capito, ma non condivido, che per il 90% degli utenti del forum questi test non servono a nulla (ho letto questa frase almeno 100 volte il che mi lascia perplesso calcolando che oramai siamo alla 65 pagina di un topic "inutile") mi sento comunque di trarre le mie conclusioni:

 

N?1 - L'affidabilit? ferrari c'?

N?2 - Il chilometraggio raggiunto nei primi tre giorni ? pi? che soddisfacente (cosa fondamentale con cos? pochi gg di test)

N?3 - Massa, dopo l'incidente dell'hungaroring, sembra essere in forma e recuperato al 100%

N?4 - Alonso si ? adattato subbito alla rossa, quella che doveva essere la macchina pi? difficile del lotto, e gi? riesce ad eguagliare i tempi di massa

N?5 - Tutti e tre i giorni le rosse sono state in cima alla lista dei tempi (il che pu? essere pi? o meno indicativo, ma di sicuro non ? una cosa negativa)

 

Per tali ragioni, da ferrarista, sento di potermi sentire pi? che ottimista :dirol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alla luce di questa 3 giorni direi che per ora la Ferrari ? prestazionalmente un pelo avanti agli altri (un altro pianeta no, Heidfeld ha esagerato). Il fatto che il vantaggio si assottigli o scompaia a serbatoi carichi mi fa supporre che il pieno della Ferrari sia un p? pi? "generoso" di quello delle avversarie, quindi ? probabile che per via del discorso consumi nelle fasi iniziali la macchina abbia un handicap di qualche kg da gestire, e questo va ovviamente simulato per bene..

Subito dietro McLaren e Mercedes, Sauber con punto interrogativo, aspettando la RedBull.

Di sicuro c'? che la coppia Alonso-Massa ? per ora la pi? in palla del mondiale, sperando che gli animi latini non si scaldino eccessivamente nel corso della stagione. Le avversarie avranno la fortuna di dover gestire un unico top driver.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

(un altro pianeta no, Heidfeld ha esagerato)

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La mercedes, come prevedibile, porterà il diffusore e l'ala anteriore 2010 (finora aveva usato quelli della scorsa stagione) nel prox test di jerez. Penso che i dubbi e i problemi che hanno avuto svaniranno molto presto. Poi ci sarà anche l'esordio della nuova red bull. Ne vedremo ancora delle belle.

Modificato da M.SchumyTheBest

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

impossibile dire con questi test con certezza che la ferrari ha gi? 1 secondo sulle altre.. io penso che dovremo aspettare le qualifiche in Bahrein

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per ora un ottimo inizio. Vedere la F10 prima tutti e tre i giorni fa ovviamente piacere anche se ci sono ancora tantissime incognite, in ogni caso sembra che per quanto riguarda la prestazione pura siamo un po' più avanti rispetto agli altri. I 18 giri di Alonso sull'1:12 fanno ben sperare anche sul passo gara, ma temo per quei 26 giri di Hamilton di ieri.

 

molto positivo che Alonso sia andato così forte fin da subito, e che Massa sembri interamente recuperato.

 

fondamentale la affidabilità della F10 che ha retto alla grande, speriamo che continui così in modo da fare un inizio di mondiale senza problemi (cosa che non ricordo ormai da anni).

 

a questo punto non saprei come interpretare le polemiche di Costa alla vigilia dei test: aveva detto che qualcuno si sarebbe spinto al limite del regolamento con il diffusore, ma da quello che ho letto in giro il diffusore più estremo che si è visto a Valencia è proprio quello della Ferrari. Perciò a 'sto punto o ha fatto della pretattica (della pessima pretattica :hihi:), oppure si riferiva alla Red Bull che ancora non abbiamo visto e della quale si dice sarà una macchina "estremissima", o al diffusore di Brawn non ancora montato. Vedremo.

Modificato da Ruberekus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi aspettavo i famigerati giri a serbatoi vuoti. Che delusione.. <_<

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulla Red Bull c'? l'icognita "pull road", che potrebbe aver permesso uno sviluppo particolarmente esasperato e inimitabile dell'aerodinamica posteriore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto gli ultimi posts e di questi ho notato una certa tendenza al flame o peggio al "celodurismo" da parte di acluni forumisti. Che succede ?

 

Sono solo tests e vi ricordo che la RB non c'era. Perch? vi scaldate tanto ?

 

Vorrei esprimere il piacere di avere vissto MS in palla. Forse nessuno ha notato che non testava seriamente una F1 in modo agonistico e con la concorrenza da 4 anni circa. Mi pare che si sia comportato benissimo !! Mi pare che molto ferraristi abbiano snobbato MS in questi tre giorni. O sbaglio ?

 

Se non capiamo che MS si ? rimesso in gioco a proprio rischio, allora non siamo dei veri appassionati.

Guarda,per ora,l'unica cosa che mi rimane in testa di questi giorni ? il link della foto che posto qui sotto,che non ha niente di tecnico,purtroppo.

Non riesco proprio a togliermela dalla testa.

Io ho sempre ammirato Schumacher come campione,come uomo carismatico,per tutto quello che ha dato alla Ferrari,ma vedere una foto cos? ? una cosa che mi fa completamente cambiare prospettiva su tutto.

Sei solo,non sei assediato da nessuno,hai un bambino di 10 anni col suo cappellino rosso-Ferrari che ti chede un autografo,e tu fai finta di niente,con qel sorrisetto da S*****o stampato in faccia??

No comment.

In compenso,grande la risposta del bambino:"Vorr? dire che l'autografo lo chieder? ad alonso".

Ecco la foto,comunque:

http://lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=44&IDalbum=23863&tipo=FOTOGALLERY

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Premesso che ho capito, ma non condivido, che per il 90% degli utenti del forum questi test non servono a nulla (ho letto questa frase almeno 100 volte il che mi lascia perplesso calcolando che oramai siamo alla 65 pagina di un topic "inutile") mi sento comunque di trarre le mie conclusioni:

 

N?1 - L'affidabilit? ferrari c'?

N?2 - Il chilometraggio raggiunto nei primi tre giorni ? pi? che soddisfacente (cosa fondamentale con cos? pochi gg di test)

N?3 - Massa, dopo l'incidente dell'hungaroring, sembra essere in forma e recuperato al 100%

N?4 - Alonso si ? adattato subbito alla rossa, quella che doveva essere la macchina pi? difficile del lotto, e gi? riesce ad eguagliare i tempi di massa

N?5 - Tutti e tre i giorni le rosse sono state in cima alla lista dei tempi (il che pu? essere pi? o meno indicativo, ma di sicuro non ? una cosa negativa)

 

Per tali ragioni, da ferrarista, sento di potermi sentire pi? che ottimista :dirol:

 

Quoto parzialmente: sono d'accordo sui punti 3 e 4, meno sugli altri.

 

N?1 la Rossa ? affidabile, ma le altre non sembrano da meno

N?2 idem come sopra

N?5 se ? vero che Alonso gira sull' 1.12 basso per 18 giri e Hamilton sull'1.12 alto per 26, quindi con pi? benzina, la differenza reale va assotigliata.

 

Infine, come Ferrarista, sono parzialmente ottimista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sicuramente alo ha proseguito il lavoro di massa prendendo il setup elaborato dal brasiliano.a jerez se non sbaglio i ruoli s'invertiranno con lo spagnolo che dovr? fare il lavoro "sporco" del setting

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

N°5 se è vero che Alonso gira sull' 1.12 basso per 18 giri e Hamilton sull'1.12 alto per 26, quindi con più benzina, la differenza reale va assotigliata.

 

nessuno però sa se effettivamente hamilton avesse benzia per fare solo quei 26 giri e alonso quei 18 giri..

le ferrari potrebbero aver fatto anche i best lap con un goccio di benzina, oppure con metà serbatoio...boh!

non si sa

a differenza dell'anno scorso non c'è un palese vantaggio di qualcuno (brawn, che davanti a tale velocità pensammo tutti che stessero "barando"), perchè in pochi hanno provato a fare stint corti in continua ricerca del tempone, solo le ferrari. hanno tutti girato con la benzina, siccome quest'anno si può andare dai 20 litri, ai 160 litri, beh, è decisamente più difficile decifrare i test

 

ci si può affidare solo alle simulazioni di gp se mai le faranno nei prossimi test (di solito si fanno) e magari dei giri iper veloci fatti in stint corti, "sperando" siano stati fatti con i serbatoi vuoti

 

 

questi test sono ancora più nel dubbio perchè qui lo scorso anno non si è girato...prevedo, a grosso modo, che quelli più significativi saranno a barcellona, dove le vvetture 2009 ci hanno girato con già sostanziali sviluppi. pareggiare i tempi delle vetture del 2009 in questo caso vorrebbe dire avere una vettura decisamente performante, considerando che le regole di quest'anno avrebbero dovuto rallentare le auto

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Premesso che ho capito, ma non condivido, che per il 90% degli utenti del forum questi test non servono a nulla (ho letto questa frase almeno 100 volte il che mi lascia perplesso calcolando che oramai siamo alla 65 pagina di un topic "inutile") mi sento comunque di trarre le mie conclusioni:

 

N?1 - L'affidabilit? ferrari c'?

N?2 - Il chilometraggio raggiunto nei primi tre giorni ? pi? che soddisfacente (cosa fondamentale con cos? pochi gg di test)

N?3 - Massa, dopo l'incidente dell'hungaroring, sembra essere in forma e recuperato al 100%

N?4 - Alonso si ? adattato subbito alla rossa, quella che doveva essere la macchina pi? difficile del lotto, e gi? riesce ad eguagliare i tempi di massa

N?5 - Tutti e tre i giorni le rosse sono state in cima alla lista dei tempi (il che pu? essere pi? o meno indicativo, ma di sicuro non ? una cosa negativa)

 

Per tali ragioni, da ferrarista, sento di potermi sentire pi? che ottimista :dirol:

 

Quoto tutto quanto e aggiungo che secondo me la Mercedes non ha mostrato ancora il suo vero potenziale. Lo stesso Schumacher a mio modo di vedere bluffa alla grande quando dice di non aspirare alla vittoria dall'inizio. Secondo me, la ormai ex Brawn GP ha un margine di miglioramento superiore rispetto alle altre vetture.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io mi limito a commentare ci? che vedo in modo superficiale: sono molto deluso dalla mclaren. mi aspettavo qualcosina in pi?.

 

ok, forse meglio dell'anno scorso (che poi...) ma considerando quanto facevamo schifo nel 2009 non ? certo chiss? quale consolazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/motorsport/formula_one/8496405.stm

 

Button

"We can say that Ferrari are fast but we don't know how fast. You can't do those times if you're not competitive.

 

"noi possiamo dire che alla ferrari sono veloci ma non sappiamo quanto sono veloci.Tu non puoi fare quei tempi se non sei competitivo"

 

 

Brawn

"We are not as quick as Ferrari and Lewis (Hamilton) looked quick yesterday so it looks like we've got a bit of work to do"

 

"non siamo veloci come la ferrari e l'hamilton visto ieri,abbiamo un po di lavoro da fare"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La mercedes, come prevedibile, porter? il diffusore e l'ala anteriore 2010 (finora aveva usato quelli della scorsa stagione) nel prox test di jerez. Penso che i dubbi e i problemi che hanno avuto svaniranno molto presto. Poi ci sar? anche l'esordio della nuova red bull. Ne vedremo ancora delle belle.

Questa cosa ? sufficiente a non farmi stare tranquillo. Brawn ha cominciato per tempo, a preparare la stagione 2010, non credo che floppi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulla Red Bull c'? l'icognita "pull road", che potrebbe aver permesso uno sviluppo particolarmente esasperato e inimitabile dell'aerodinamica posteriore.

Secondo me la pull rod la rivedremo forse nel 2010.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Anche la terza giornata conferma che la Ferrari ? partita col piede giusto.

D'accordo, sono solo i primi test, mancava la Red Bull ed ? bene ricordarselo. Per? continuo a stupirmi di tanti che dicono che i tempi dei test invernali non contano nulla, non sono significativi, addirittura che bisogna attendere la prima gara. Mi sembra un'affermazione smentita da decenni di Formula Uno.

Il mio dubbio ?: ho io ragione perch? sono abbastanza vecchio da ricordarmene tante oppure ho io torto perch? sono abbastanza vecchio da essere gi? rimbambito e non capisco che le cose sono cambiate? Possibile che la prestazione assoluta non sia davvero pi? significativa? Possibile che solo la Ferrari in questi tre giorni abbia tirato anche per fare il tempo e nessun'altro, tranne forse la Sauber, l'abbia fatto? Non credo, n? alla prima n? alla seconda ipotesi. Piuttosto, pu? essere che qualcuno ad un certo punto abbia preferito non provarci pi? quando ha visto che non sarebbero comunque arrivati molto pi? in alto.

Quindi: cautela con questi test, ma soprattutto perch? sono i primi della stagione, non perch? i test "non contino nulla".

Alonso, non c'? dubbio, esordisce in Ferrari facendo ottima impressione. Ricordiamo che veniva da due anni di magra e che potesse aver perso un p? di smalto non era ipotesi fuori dal mondo.

Massa, dal canto suo, pu? essere pi? che contento per il rientro. Non credo neppure che sul giro secco sia molto dietro ad Alonso, ammesso che lo sia.

 

Schumacher ricompare sulla scena da protagonista. Devo dire proprio io di non essere stupito?

Il Kaiser tirer? fuori dalla Mercedes tutto quanto ? possibile da quel progetto, per un ferrarista come me c'? solo da sperare che quello della Ferrari sia migliore come base. E lo stesso vale per i supporter degli altri team concorrenti.

Come dissi tempo fa, ci tengo comunque che il tedesco faccia una bella figura, sarebbe triste che cos? non fosse per quello che ritengo il miglior pilota di sempre nella categoria.

 

La Sauber ? indubbiamente la sorpresa dei test, tra l'altro testando relativamente poco. Voglia di sponsor? Bah, come qualcuno ricordava, l'anno scorso si diceva cos? anche per la Brawn ... Sono pi? propenso a credere che sia davvero una buona macchina, anche se non credo che la potranno sviluppare tanto quanto i top team. Controprova a Jerez.

 

La McLaren ha tirato fuori l'ormai famoso stint di Hamilton, faccio per? fatica a credere che abbiano tenuto nascosto qualche asso sul giro secco. Penso che, pi? o meno, siano messi come la Mercedes, ovvero probabilmente un buon progetto ma attualmente un p? indietro rispetto alla Ferrari.

 

La Renault invece mi ha dato l'impressione di essere in difficolt?, il giro veloce di Kubica (di per s? buono) mi ? sembrato fatto proprio per tirarsi fuori dalla palude delle retrovie. Magari mi sbaglio, oggi ha testato un esordiente e non si pu? avere la controprova.

 

Mi ha sorpreso la "rinascita" della Toro Rosso. Non ci pu? essere un tale abisso tra i due piloti, quindi suppongo abbiano risolto problemi che ieri avevano.

 

Williams per nulla convincente. Quantomeno oggi hanno fatto macinare chilometri ad Hulkenberg, che alla fine non ? distante da Barrico.

 

Ai prossimi test, aspettando un pezzo da novanta come la Red Bull.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×