Vai al contenuto
Ciktost

La F1 in TV

Post raccomandati

io chiedo solo una cosa:non cambiare rete durante lo svolgimento del gp! angry_smile.gifangry_smile.gif

passare da un canale all'altro per fare spazio a altri programmi dici ? a me questo non da fastidio , l'unica cosa che mi fa innervosire sono gli stop pubblicitari e in particolare la precisione oraria che non esiste ... dry.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

passare da un canale all'altro per fare spazio a altri programmi dici ? a me questo non da fastidio , l'unica cosa che mi fa innervosire sono gli stop pubblicitari e in particolare la precisione oraria che non esiste ... dry.gif

come fa a non darti fastidio?ma che senso ha?se metti a registrare il gp per un qualsiasi motivo non lo vedrai mai tutto perch? era pi? importante mandare il tg quando mancano 2 giri alla fine...mah..tanto la f1 la pagano con i nostri soldi..

la pubblicit? che non mi piace ? quella finale:il primo taglia il traguardo,10 minuti di pubblicit? e quando rientri in diretta sono gi? sul podio da mezz'ora fra poco...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come fa a non darti fastidio?ma che senso ha?se metti a registrare il gp per un qualsiasi motivo non lo vedrai mai tutto perch? era pi? importante mandare il tg quando mancano 2 giri alla fine...mah..tanto la f1 la pagano con i nostri soldi..

la pubblicit? che non mi piace ? quella finale:il primo taglia il traguardo,10 minuti di pubblicit? e quando rientri in diretta sono gi? sul podio da mezz'ora fra poco...

nel caso di registrazione si , ma ? rara la cosa , per il dopo traguardo ? insopportabile , mi pare che solo la tv italiana lo fa ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per il dopo traguardo ? insopportabile , mi pare che solo la tv italiana lo fa ...

togli il "mi pare"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

considera per? che le altre ti fanno perdere giri interi con la pubblicit? durante la gara.preferisco cosi e perdermi alonso che festeggia con la ferrari che perdermi met? gara

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

considera per? che le altre ti fanno perdere giri interi con la pubblicit? durante la gara.preferisco cosi e perdermi alonso che festeggia con la ferrari che perdermi met? gara

:zizi::zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dipende dalla tv a questo punto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

considera per? che le altre ti fanno perdere giri interi con la pubblicit? durante la gara.preferisco cosi e perdermi alonso che festeggia con la ferrari che perdermi met? gara

? vero, in Germania durano un sacco ma c'? il riquadro piccolo in cui puoi continuare a guardare (sforzandoti)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io preferirei una sintesi delle prove libere con l'analisi dei passi, problemi vari che i piloti hanno incontrato, nuove soluzioni tecniche eccetera piuttosto che la trasmissione integrale delle stesse... per? una cosa fatta bene.

E mi piacerebbe anche poter accedere al live timing dal televisore, credo che con il dtt si possa fare, oltre ovviamente a poter zittire Mazzoni quando parla troppo :D

 

la sintesi delle prove non so quanto possa essere interessante visto che alla fine ognuno fa quello che gli pare...purtroppo non ? il warm up che tutti provavano per la gara e si capiva realmente chi andava pi? veloce...

 

per il live timing sono assolutamente d'accordo...? parecchio utile in molti momenti, e si noterebbero anche la cavolate dei telecronisti....forse ? per quello che non lo mettono in rai :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Contando anche l'ausilio di forzaferrari02 che sappiamo lavora in Rai e potrebbe intervenire ogni tanto con qualche post interessante... e possibilmente tenendo da parte le gufate di qualche telecronista che non mancano mai...

A voi!

Vengo evocato quasi come la Madonna di Lourdes? Cerco di rispondere a tutti in due post ma non mi date troppa importanza altrimenti mi monto la testa. :hihi:

 

Intervista a Maurizio Losa, responsabile RaiSport, su AS 43:

 

Rai e F1. Siamo alla fine della stagione, è soddisfatto di come sono andate le cose dal punto di vista degli ascolti e della qualità del prodotto?

"E' stata un'annata difficile che rispecchia le difficoltà: della F1 e della non brillante annata della Ferrari. Quindi da un punto di vista degli ascolti devo dire che c'è stata una indiscutibile lieve flessione. Da un punto di vista di qualità del prodotto, invece, sono soddisfattissimo di come abbiamo lavorato. Soprattutto con la novità del pre gara dalla griglia di partenza. Ma ormai siamo già rivolti al 2010. Stiamo lavorando per innovare il nostro prodotto e per avere nuovi spazi".

...e se lo dice il vicedirettore... :D

 

ma visto che sky si ritira perchè la rai non trasmette le prove libere ?

;-)

 

CITAZIONE (bruce.mclaren @ Nov 12 2009, 11:09 PM)

nella breve parentesi mediaset ricordo che le libere invece venivano trasmesse in diretta su italia 1....parlo del '95 e '96

 

Se non sbaglio trasmettevano le libere del venerdì perchè queste dal 1996 presero il posto delle qualifiche (che diventarono a sessione unica il sabato), quindi per coprire un buco. Mediaset trattava la F1 in maniera più professionale, per quanto possa ricordarmi. Grand Prix allora era una trasmissione seria, non lo strumento di propaganda per bimbiminkia che è diventata ora.

Io non voglio far la figura di quello che critica a priori la Rai, ma se il motomondiale fino al 2000 non se lo filava nessuno (era sulla Rai) mentre la F1 era seguitissima (prima Mediaset, poi Rai e Tele+), e ora nelle dovute proporzioni è l'opposto, un motivo ci sarà... in Mediaset fanno una propaganda esagerata (ben oltre il sopportabile) per il loro sport, in Rai non mi sembra che valorizzino molto il prodotto F1. Per carità, non voglio trovarmi le suonerie polifoniche della F1 in ogni spot o Alonso che fa il pirla con la Wii, ma un minimo di concorrenza ci deve essere, visto che la F1 è storicamente lo sport motoristico più importante al mondo. La F1 deve occupare un posto importante all'interno del palinsesto, non essere tagliuzzata e spostata da un canale all'altro per colpa del papa o dei tg.

Premessa: come tu non vuoi fare la figura di quello che critica a priori la Rai, io non voglio fare la figura di quello che la difende a spada tratta (e mi sembra di averlo dimostrato ampiamente in questi mesi). :hihi:

La Rai, in quanto televisione pubblica, ha una "mission" diversa rispetto ad emittenti di editori privati. È normale che questi ultimi pubblicizzino il loro prodotto quasi oltre il limite delle proprie capacità per ottenerne il massimo vantaggio soprattutto dal punto di vista economico (leggasi investimenti pubblicitari). Questo è un campo che la Rai non batterà mai, non è interessante né remunerativo; e questo discorso non vale solo per la F1 ma anche per tutto il resto che viene trasmesso. Vorrei continuare ma poi si aprirebbe un discorso troppo ampio che rischia di andare OT anche qui...

Solo un'ultima precisazione che forse sfugge poiché la passione obnubila la "ragione": la Rai è una TV pubblica e ha l'obbligo di trasmettere l'informazione a determinati orari (esistono delle norme e delle leggi che regolamentano ciò, raccolte nel contratto di servizio). La morte di un Papa (e che Papa!) è un "evento" (mi duole davvero utilizzare questa parola) molto ma molto più importante della trasmissione in diretta di un GP di Formula 1. Poi si può esser d'accordo o meno con quello scritto sopra ma tutto ciò era regolamentato nel contratto che lo Stato aveva con la Rai. Oggi come oggi invece non sarebbe mai accaduto a causa della nascita di vari canali tematici sul DTT.

 

Bè leggendo l'intervista a Maurizio Losa sembra che in Rai stiano chiedendo nuovi spazi, poi se si riferiva alle libere o altro non so, io spero solo che in un modo o nell'altro migliorino il prodotto, indipendemente da ciò che farà Sky, c'è chi è veramente appassionato e ama seguire l'evento nella sua completezza, con le libere del venerdi, e a chi delle libere non importa niente... ognuno ha i suoi gusti.

 

Personalmente preferirei il pregara dalla griglia, cosi com'è stato quest'anno, e invece che chiedere un parere agli opinionisti in studio nel dopogara, stare a parlare e a discutere direttamente dal circuito, e nella squadra degli inviati metterei la Balestrieri al posto della Bruno (scelta fatta nel 2001/02).

Per me il desiderio più grande sarebbe quello di trasmettere le libere su Raisport+ e, per gli appassionati non coperti ancora dal DTT, in notturna su uno dei 3 canali.

vedremo...

Wait and see ;-)

Modificato da forzaferrari2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E mi piacerebbe anche poter accedere al live timing dal televisore, credo che con il dtt si possa fare, oltre ovviamente a poter zittire Mazzoni quando parla troppo

Tutto si può fare se c'è la volontà di farlo... per zittire Mazzoni c'è la funzione "Mute" sul telecomando. hihi.gif

 

Io da tempo penso che in analogico avrebbero potuto mettere un live timing sfruttando il televideo... non sarebbe stato male...

Questa è una di quelle cose che tecnicamente è impossibile da realizzare. 0nope.gif

 

volevo chiedere a ForzaFerrari se sono previste delle novità per quanto riguarda la programmazione del prodotto F1 in Rai. anche in considerazione che probabilimente resterà l'unico riferimento per gli appassionati italiani. PS con il digitale terrestre si potrebbe sfruttare l'interattività per la F1?. (on board, live timing)

Per quanto riguarda la programmazione 2010 sulla F1 è ancora troppo presto per parlarne? l'unica certezza che posso darti è che non verrà realizzata l'interattività a causa della mancanza di spazio sul DTT.

 

la pubblicità che non mi piace è quella finale:il primo taglia il traguardo,10 minuti di pubblicità e quando rientri in diretta sono già sul podio da mezz'ora fra poco...

nel caso di registrazione si , ma è rara la cosa , per il dopo traguardo è insopportabile , mi pare che solo la tv italiana lo fa ...

E invece il "mi pare" bisogna rimettercelo perché tutte le TV europee (quelle nazionali: RTL, TF1, ecc) tagliano con un cluster pubblicitario subito dopo il traguardo. Tra l'altro la FOM parla chiaro: non possono trascorrere meno di 7 minuti tra l'arrivo e la premiazione sul podio.

 

è vero, in Germania durano un sacco ma c'è il riquadro piccolo in cui puoi continuare a guardare (sforzandoti)

Il riquadro c'è ma solo nel penultimo cluster pubblicitario (ossia quando mancano una decina di giri).

Modificato da forzaferrari2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come detto gi?, le libere, oltre ad essere poco "spettacolari" hanno pure perso il loro valore in vista delle prove e della gara...se prima durante le libere potevi vedere talvolta nuove soluzioni tecniche, prove lavoro finalizzato alla miglior prestazione possibile, ora ? diventato tutto pi? relativo col parco chiuso: ormai raramente si ricavano indicazioni, e spesso alcuni team nemmeno girano...

 

forse (ma questa ? una richiesta ai commentatori pi? che alla Rai come azienda) potrebbero commentare in maniera comunque professionale, ma un po' pi? "viva", anche per ravvivare gare altrimenti monotone...a volte un commento "attivo" (non certo come quelli di Italia 1, ma spesso dormono proprio salvo "risvegliarsi" all'ultima curva prima del'arrivo) migliora la gara stessasuperlol.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come detto gi?, le libere, oltre ad essere poco "spettacolari" hanno pure perso il loro valore in vista delle prove e della gara...se prima durante le libere potevi vedere talvolta nuove soluzioni tecniche, prove lavoro finalizzato alla miglior prestazione possibile, ora ? diventato tutto pi? relativo col parco chiuso: ormai raramente si ricavano indicazioni, e spesso alcuni team nemmeno girano...

 

forse (ma questa ? una richiesta ai commentatori pi? che alla Rai come azienda) potrebbero commentare in maniera comunque professionale, ma un po' pi? "viva", anche per ravvivare gare altrimenti monotone...a volte un commento "attivo" (non certo come quelli di Italia 1, ma spesso dormono proprio salvo "risvegliarsi" all'ultima curva prima del'arrivo) migliora la gara stessasuperlol.gif

 

Come sarebbe questo "commento attivo"?

 

a volte, da quanto parlano, rimango in apnea per loro...

 

a volte ti raccontano anche le stron@@te di ogni pilota, magari in pista sta succedendo di tutto e lo ignorano totalmente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come sarebbe questo "commento attivo"?

 

a volte, da quanto parlano, rimango in apnea per loro...

 

a volte ti raccontano anche le stron@@te di ogni pilota, magari in pista sta succedendo di tutto e lo ignorano totalmente

 

 

questo intendo per commento "attivo"!!!

 

"Raikkonen ? vicino ad hamilton, solo 5 decimi, ora sono al tornantino, Hamilton esce meglio e credo abbia preso un piccolo margine"

 

? molto meglio di

 

"Barrichello nello spazio, la ferrari risorger?, raikkonen forse si ? avvicinato, 32.531 persone tra il pubblico si stanno scaccolando in questo momento, etc..."

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questo intendo per commento "attivo"!!!

 

"Raikkonen ? vicino ad hamilton, solo 5 decimi, ora sono al tornantino, Hamilton esce meglio e credo abbia preso un piccolo margine"

 

? molto meglio di

 

"Barrichello nello spazio, la ferrari risorger?, raikkonen forse si ? avvicinato, 32.531 persone tra il pubblico si stanno scaccolando in questo momento, etc..."

 

:rotfl::rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per zittire Mazzoni c'? la funzione "Mute" sul telecomando. hihi.gif

:(

 

 

:hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perch? in Rai non ingaggiano la Bonnet? ? brava e anche :sbav:

 

cmq Vanzini ha parlato di punto interrogativo per quanto riguarda la prossima stagione, quindi non ? sicuro al 100% che Sky lasci la F1, speriamo bene... penso che per un appassionato sia davvero un grande servizio quello offerto da Sky.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non lo terranno perch? non ? conveniente.

il servizio rai secondo me ? buono dal punto di vista dello spazio dedicato,tre quarti d'ora di pregara e un'abbondante dopogara sono piu che sufficienti per analizzare il piattome medio delle gare.lo so che voi vorreste un pregara che parta dalle 7 di mattina :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non credo che Sky terr? la F1. Non gli conviene. E infatti anche quando la presero la prima osservazione che feci fu: "Come pensano di guadagnarci?". Cio? trasmettono le stesse identiche cose che si vedono sulla Rai, e sinceramente pagare per vedere qualcosa che qualcun altro mi fa vedere gratis ? assurdo. Vero c'era il vantaggio delle libere, ma chi le guarda? Le stesse qualifiche, pur andando in chiaro, sono viste dalla met? (se nn di meno) del pubblico che guarda poi le gare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro il post-gara di Sky ? abbastanza scadente e non c'? praticamente un'analisi tecnica, ma sono gli stessi commentatori a dire le solite cose dette e ridette in gara. Nel complesso ovviamente sono superiori alla Rai.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×