Vai al contenuto
IoStoConLaOsella

Benetton 1994

Post raccomandati

Visitatore Achille Varzi
peccato solo che la la williams  i suoi ingegneri IRRESPONSABILI, abbiano voluto fare una modifica ARTIGIANALE, proprio nel circuito con 2 curvoni da 310 all'ora....e causarono la morte del + grande

141863[/snapback]

 

Mi risulta che la modifica artigianale fosse stata richiesta dallo stesso Ayrton.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bisogna ricordare per? che sommando le squalifiche, Schumi non pot? fare punti in 4 gare. Sarebbe stata dura per Senna.

Effettivamente Schumy fece una stagione da dominatore,per? con Senna in pista la faccenda sarebbe stata diversa,era un pilota che avrebbe vinto sicuramente delle gare anche senza approfittare delle varie squalifiche del tedesco.I primi due gp non mostrarono realmente le vere potenzialit? di Senna sulla williams,peraltro in una situazione non del tutto ottimale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' assolutamente inutile fare congetture su quello che sarebbe successo se Senna non fosse morto, la storia purtroppo ? andata cos?. Chiss? se Schumi si sarebbe rilassato in quella maniera se Senna fosse l? pronto a recuperare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Riesumo la discussione visto che qualcuno oggi ha menzionato la questione e magari sarebbe curioso di partecipare

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La mia opinione (personale ma non troppo) ? che la Benetton B194 fosse una monoposto estremamente semplice da settare. Tuttavia il sospetto che avesse il "launch control" non era un solo sospetto, soprattutto nelle prime gare del campionato. Infatti il divario tecnico iniziale era importante. Poi stabilire se fu solo la Williams "second edition" a recuperare il gap oppure la Benetton ad essere stata obbligata a mettere da parte il traction control, ? dura.

 

Circa il fatto che MS avesse vinto comunque il titolo con Senna in giro, dubito fortemente per il semplice motivo che lo sviluppo e soprattutto la capacit? di portare la monoposto al limite nel pi? breve tempo possibile, l'aveva solo il brasiliano e non certo Hill, che non fu cos? "speedy gonzales" a portare la Williams rinnovata al 100% in brevissimo tempo, dando a MS spazio e tempo per prendere un vantaggio incolmabile.

 

Sono altres? convinto che in Australia il brasiliano sarebbe arrivato gi? come campione del mondo per i motivi di cui sopra. Ma come si dice.....con i se ed i ma sono piene le fosse.

 

*** :pensieroso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La mia opinione (personale ma non troppo) ? che la Benetton B194 fosse una monoposto estremamente semplice da settare. Tuttavia il sospetto che avesse il "launch control" non era un solo sospetto, soprattutto nelle prime gare del campionato. Infatti il divario tecnico iniziale era importante. Poi stabilire se fu solo la Williams "second edition" a recuperare il gap oppure la Benetton ad essere stata obbligata a mettere da parte il traction control, ? dura.

Questa storia sulle prime mi aveva un p? insospettito ma poi ho pensato che la Benetton fosse tutta a posto! ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Infatti il divario tecnico iniziale era importante. Poi stabilire se fu solo la Williams "second edition" a recuperare il gap oppure la Benetton ad essere stata obbligata a mettere da parte il traction control, ? dura.

 

 

direi che i valori delle due macchine variavano da pista a pista a favore rispettivamente della potenza ed efficienza per la Williams o della elasticit? e costanza della Benetton .

 

La "second edition " l'avevano fatta tutti per rispettare le nuove regole imposte dopo gli incidenti di Imola e Monaco . La Williams iniziale aveva nel frattempo gi? vinto a Barcellona e Silverstone e probabilmente avrebbe fatto lo stesso ad Imola senza l'incidente di Senna e il ciocco di Hill .

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allego il link di un forum anglosassone.......invitandovi a leggere attentamente cosa viene postato !

 

Insider.speedtv.com

 

This poll is asking about the illegal launch control software in MS's B194.

MS's Benetton had a secret "option 13". In your opinion did MS's Benetton actually use the launch control or was it really only there from last year?

 

The FIA said there was "no direct evidence" of it being used during a race (which is near imposssible to prove), but it was proven that the driver could activate it from the cockpit with a series of flicks to the correct paddles while pushing in thethrottle & clutch.

Oh and "option 13" was not on the menu or anything it was a blank (or seemingly blank) option. The menu only had 10 options that were viewable.

 

For those that are unaware and would like more info here it is:

or you can read the book - The Death of Ayrton Senna by Richard Williams

 

When the LDRA's people finally got the B194's computer software, they discovered a hidden programme, and it was dynamite: something which allowed Schumacher to make perfect starts merely by flooring the throttle and holding it there, the computer taking over to determine the correct matchingof gear-change to engine speed, ensuring that the car reached the first corner in the least possible time, with no wheel spin or side slip, all its energy concentrated into forward motion. Before the winter, this combination of traction control and gearbox automation would have been legal. Now, although explicitly outlawed by the regulations, it was still there. If you knew how to find it. Because it was invisible.

 

It took even the LDRA's people a while. What you had to do was to call up the sofware's menu of programmes, scroll down beyond the bottom line, put the cursor on an apparently blank line, press a particular key (no clue to that, either)- and, hey presto, without anything showing on the screen, the special programme was there.

 

They called it 'Launch Control', and LDRA's computer detectives also discovered the means by which the driver could activate it on his way to the starting grid. It involved a sequence of commands using throttle and clutch pedals and the gear shift 'paddles' under the steering wheel. Benetton couldn't deny it's existence, but they did claim that it hadn't been used since it had been banned. So why was it still there, and why had its existence been so carefully disguised?

 

It remained in the sofware, ..., because to remove it would be too difficult. The danger was that in the purging of one programme, the others might become corrupted. Best to leave it be. But, so that the driver couldn't accidently engage it and thereby unintentionally break the new rules, 'launch control' had been hidden carefully away behind a series of masking procedures.

 

*** :-D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Posso sapere la fonte di codeste informazioni ? Ammesso che siano vere come fanno a sapere dei dettagli della macchina che probabilmente conoscevano solo il pilota , il progettista o poco pi? ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho postato il Link........prova a vedere :)

 

Ma se ti vuoi togliere lo sfizio......allora vai qui: LRDA Ltd.

 

*** :aham:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come avete avuto modo di leggere, fu proprio la FIA a commissionare alla LDRA Ltd di investigare sulla B194 e sul sospetto di un "launch control".

 

Mi sembra inequivocabile il fatto che la Benetton di MS era illegale. Ebbene si. L'ho detto. Aspettavo di sorprendervi con le "prove" e cos? ? stato.

 

Ora dire che il 1994 fu un anno divino per MS e la Benetton credo sia prendere in giro chi fa della lealt? sportiva il proprio credo.

 

*** :incazzato:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

La storia della manovra combinata della pedaliera e del cambio non ho capito come abbiano fatto ad arrivarci . Gliel'hanno mostrato i tecnici della Benetton ?

 

 

 

Poi se parliamo di lealt? sportiva come mai durante i test invernali la Mclaren faceva delle partenze stranamente perfette ? (fonte autosprint ) O la Williams non ha mai sporto reclamo o prodotto un dispositivo simile (tenendo conto che di elettronica loro era i migliori all' epoca )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che la risposta alla tua domanda sia tutta qui:

 

'...When asked why, if this system was only used in testing, such an elaborate procedure was necessary in order to switch it on, we were told it was to prevent it being switched on accidentally....'

 

I tecnici Benetton forse credevano di ricoprire il ruolo di "Alice nel paese delle meraviglie" oppure far credere a quelli della FIA e della LDRA agli asini che volano, fornendo tale ridicola risposta ?

 

Penso che il 1994 non fu un anno bello. Ancora pi? indecoroso pensare che Flavione a soci abbiano attuato una vera e propria illegalit? tecnica al solo fine di vincere in modo illeggittimo e scorretto in un anno in cui lo sport perdeva il pilota che aveva scritto la F1 degli anni '80/'90.

 

Ed il cecio ? stato finalmente sputato......e se poi la Benetton non fu squalificata, nonostante il launch control.....allora provate a fare 2 + 2 ricordando perch? MS non fu squalificato in Australia dopo aver di fatto eliminato Hill con una manovra scorretta.

 

Ovviamente ? la mia visione personalissima dell'annata 1994.

 

*** :angry:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Intendi dire che quelli della FIA sono degli incompetenti o favoriscono solo chi vogliono ? :huh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pensaci bene: il 1994 fu manipolato ad arte da parte della FIA.

 

La FIA commissiona una indagine alla LDRA Ltd. Questa di fatto smaschera il launch control della Benetton B194, totalmente illegale e tale da squalificare immediatamente dal campionato MS e soci. Ma.........se squalificavano MS e soci con in pi? la morte di Senna, gli ascolti sarebbero andato sottozero ! Allora cosa fare ? Pompiamo MS come l'erede del grande Senna.....e quindi insabbiamo la nostra stessa inchiesta. Per? cerchiamo di rendere il campionato ancora aperto ed allora squalifichiamo MS per 3 Gp, dal momento che il launch control gli consent? di volare con le vittorie e cos? Hill rientra in corsa per il titolo !

 

Per? rendiamo il campionato ancora pi? avvincente e inneggiamo al nuovo idolo MS, che nonostante la squalifica di 3 Gp si aggiudica (con una scorrettezza plateale ovviamente non punita) il titolo piloti all'ultimo GP.

 

Non credo che ci voglia molto a capire che il 1994 fu un anno "molto particolare".

 

Luke 36 :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

1) Anche se c'era questo Launch Control chi pu? dire quantificamente quanto e se migliorasse le prestazioni della Benetton oltre alla sua guidabilit? ? Giusto per capire come fai ad essere tanto sicuro che con quello la macchina voli . :rolleyes:

 

 

2)La FIA voleva "pompare " Schumacher al posto di Senna ? Allora tutti i giornalisti che scrivono suoi giornali e che gi? elevavano Schumacher a ruolo di "mostro" (testuali parole di A.Prost ) erano tutti corrotti e faziosi ? :hihi:

 

3) Gli ascolti vanno sottozero ? :huh:

 

 

Sinceramente queste tue considerazioni mi fanno veramente dubitare della tua obbiettivit? , al di l? delle supposizioni che si potrebbero fare , ma che francamente non mi interessano .

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma.....l'obiettivit? e sotto il tuo naso. Perch? mai la FIA commissiona una indagine contro la Benetton per il sospetto di launch control e nel momento in cui la LDRA Ltd trova e smaschera la scorrettezza, la FIA non fa nulla ?

 

Come dire che la FIA c'ha ripensato !

 

Io vedo i fatti e all'epoca l'intera storia gi? nasava di marcio. Non dubitare della mia obiettivit? che ti garantisco essere estremamente equilibrata, ma di quella della FIA che prima indaga e poi insabbia.

 

Addendum: ".....Giusto per capire come fai ad essere tanto sicuro che con quello la macchina voli....."

 

Be Alex.....il passo tra launch control e traction control ? brevissimo !!! Sai si dice che "a pensare male non si fa mai male".

 

*** :sarcastico:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Be Alex.....il passo tra launch control e traction control ? brevissimo !!! Sai si dice che "a pensare male non si fa mai male".

 

 

Ma fosse anche un TC (e non ? la stessa cosa , altrimenti non avrebbero inventato sia l'uno che l'altro ) quanto va pi? veloce ? Rispondi alla mia domanda

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh.....Brasile 1994......MS vola nella curva in cui Senna per raggiungerlo si gira. Si vede che la Benetton ? su una rotaia e fa la curva "a mani basse" mentre Senna perde il controllo. Forse "traction control" inserito ? :D Il traction control ha i suoi effetti giro dopo giro dopo giro ! Forse senza ti massacri fisicamente a mantenere in pista la monoposto rispetto a chi deve solo stare attento a girare il volante.

 

Io ti dico solo che le cose non furono chiare affatto ! L'obiettivit? ? questa.

 

*** :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×