Vai al contenuto
Mito Ferrari

Caschi

Post raccomandati

Derek Warwick, WSC, MagnyCours 1991

 

91magnycours.jpg

 

:thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Strano vedere il marchio Camel sul casco di Alboreto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che bello questa discussione, ne avevo aperta una simile ma ho visto che c'era già qui un bel numero di post..mi permetto di aggiungere un episodio storico e celebre, a Montecarlo nel 1996 Coulthard non aveva dietro un casco preparato per gara bagnata..così se lo fece prestare da schumacher, mettendo solo il suo sponsor Kenwood sulla visiera!

coulthard_mclaren_schumacher_helmet3_mon96.jpg

 

96-f1-monaco-dc.jpg

qui si intravede l'aggiunta di Kenwood sulla visiera

 

1996_-_D_Coulthard_Schumacher_s_hel.jpg

 

fa un certo effetto, ma con lo sponsor Marloboro in comune si integrava piuttosto bene!

 

Non capirò mai la scelta di Schumacher di abbandonare questo casco, uno dei miei preferiti

Modificato da matomato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questioni di marchio?

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma parlo più in generale dei colori, posso capire il rosso quando era in ferrari, soprattutto con l'arrivo di Barrichello che aveva un casco simile visto dalle telecamere. Evidentemente gli piace di più, perchè ha mantenuto il rosso anche al ritorno in Mercedes..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un ibrido dei suoi due....

 

Schumacher%202001%20helmet%20lft%20MG.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un ibrido dei suoi due....

 

Schumacher%202001%20helmet%20lft%20MG.jpg

 

pur preferendogli quello con la calotta blu, questo aveva ancora senso, con i colori della bandiera tedesca sui lati e sul posteriore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto alcuni commenti in un topic simile a questo,dove alcuni utenti dicevano giustamente che oggi giorno è molto difficile riconoscere un pilota,direttamente tramite il casco, questo perchè i piloti non sono più fedeli ai loro elmetti...

Fino agli anni novanta riconoscevo tutti i piloti dai disegni dei caschi ed i piloti al massimo all'epoca ritoccavano solo gli elmetti,tipo Alesi che dal bianco passò all'argentato,o Schumacher che da blu,passò al rosso,ma sostanzialmente riestavano fedeli ad un concetto stilistico...

Negli anni passati Schumacher,Hakkinen,Villeneuve,Hill,Alesi,Coulthard,Frentzen,Panis,Herbert,Trull (lo cambiò solo nella parte finale di carriera) ,Fisichella(diventò argentato ma restò comunque riconoscibile),Barrichello,Diniz,Salo,Wurz,Ralf Schumacher,Prost,Senna,Mansell etc..rimasero tutti fedeli ai loro caschi originali ( così come lo furono i loro predecessori).

Secondo me gli elmetti da gara,in passato, non erano solo delle protezioni da lanciare in commercio o tabelloni pubblicitari da abbinare agli sponsor così come avviene oggi...

Gli unici piloti che mantengono un casco simile a quello degli esordi,sono Alonso,Massa,Button ed Hamilton...e sono gli unici che riesco a riconoscere ad occhio...tutto il resto ne cambia uno al mese...Se vedo il casco attuale di Raikkonen e lo metto a confronto con quello dei tempi Sauber e McLaren ,veramente mi sembra che sia un altro pilota...

I miei caschi preferiti erano quello multicolore di Villeneuve, quelli di colorazione più scura,tipo Hill e Frentzen,anche quello argentato di Alesi non era male...

 

jacques-villeneuve.jpg132563465_damon-hill-1999-formula-f1-replica-helmet-scale-11-new-.jpg50742.jpg

Modificato da jax

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono perfettamente d'accordo, fino a inizio/metà anni 2000 il pilota si riconosceva al primo colpo d'occhio, il casco era l'elemento distintivo, un simbolo per ogni pilota.

Ho sempre amato maggiormente i caschi stile Alesi/Schumacher con calotta blu e colori della propria bandiera sui lati, eleganti e personali

 

Schumacher-1997-Helmet-F1.4.jpgforse scelta banale ma il mio favorito in assoluto

 

HJA1995_F1_Helmet_Jean_Alesi_1995_c.jpgil casco di alesi ai tempi della Benetton

 

P1010647.JPG

trulli, prost

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello di Jacques era orrendo, secondo me. Sicuramente molto riconoscibile, in compenso.

Il casco di Salo invece non era male.

 

HMK1999_F1_Helmet_Mika_Salo_1999_d.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi piacevano quelli di Boutsen/Bellof

 

acyZiI6M.jpg adlQJtSv.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

QUOTE(ickx70 @ Jan 3 2009, 12:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nel 1978 Ickx fu tra i primi ad utilizzare un casco con una doppia feritoia

 

Credo si chiamasse Twin Window (o Twin Eye) ed era un Bell.

In seguito lo indossarono anche Fitti, Watson e Keegan.

 

diapo169go9nm1.th.jpg

 

 

Casco oggi bandito. Riduceva la visione tridimensionale

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×