Vai al contenuto
Mito Ferrari

Caschi

Post raccomandati

Niki Lauda - "It goes back to my early days in Formula Vee. I thought, if I crash at somewhere like the Nurburgring and go down into the trees, the bright red colour will help people to see me." Sconcertante...

 

Lauda%201976.jpg

 

Mi riallaccio a Lauda per dire che Niki, come Fittipaldi, Brambilla, la Lombardi e altri, lasci? il Bell Star nel 1976 per l'AGV X1, un casco innovativo con una presa d'aria sulla calotta per una maggiore areazione.

 

F11977NikiLaudalaudacockpit.jpg

 

agvx1zl2.jpg

 

x1specszb2.jpg

 

L'anno successivo Niki torn? al Bell fino al giorno del ritiro temporaneo.

 

Quando, nel 1982, torn? a correre Niki cambi? completamente livrea. Il suo Bell era ora bianco con il logo della sua compagnia aerea ai lati.

 

nikilauda_mclaren-cosworth_longbeach_1982.jpg

 

Nel 1983 fece dietro-front, il rosso fluo torn? ad essere il colore dominante e il simbolo della Lauda Air rimase sul lato del casco ma in bianco.

 

3148395726_f61a665b8b_b.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una parentesi sul Simpson Bandit. Il modello fu importato dagli USA (sia USAC che Cart) dove veniva utilizzato abbastanza spesso nel periodo a cavallo fra la fine degli anni Settanta e i primissimi anni Ottanta. Se avete la registrazione della 500 Miglia di Indianapolis del 1979 che si trova abbastanza facilemente in giro per la rete, noterete che alcuni piloti USAC lo hanno.

 

In F1 ebbe una fioritura nel biennio 1979-1980, mentre solo De Angelis lo indosser? fino al 1984 , dopodich? opter? per un Arai GPN.

I piloti che lo indossarono furono :

Jan Lammers nel 1979 su Shadow th_Lammers.jpg

James Hunt nel 1979 su Wolf th_Hunt.jpg

Emmo Fittipaldi su Coopersucar nel 1979 th_Fittipaldi.jpg

Mario Andretti su Lotus nel 1979 th_Andretti.jpgth_IMG_0005.jpg

Cheveer su Osella e Mass su Arrows nel 1980 th_cheevermass.jpgjmass2gi0th.jpg

Geoff Lees nel 1980 geofflees8my.jpggeofflees8my.jpg

 

 

 

 

Questo ? l'Arai GPN di Elio del periodo Brabham- BMW riprodotto da "MBKline"

th_ELIO1.jpg

Praticamente ? lo stesso di una foto contenuta in una pagina di articolo di cui Gio ha fatto la scansione in una discussione del forum:

th_1985-Olanda-Zandvoort-partenza-Senn.jpg

 

Ora come ora mi sembra che i pi? usati siano gli Arai, la versione "GP-5", nei primi anni Ottanta ancora non avevano raggiunto una fama pari a quella che ebbero a partire dalla seconda met? della decade: i primi ad usarli furono Geoff Lees nel 1982 nel gp di Francia (anno in cui era collaudatore anche se disput? una manciata di gp), Johansson nel 1983 su Spirit Honda , tra i piloti illustri che lo adottarono ci furono Rosberg dal 1984, Mansell dal 1985, lo stesso Senna. Tuttavia il primissimo pilota ad utilizzarlo fu Takahashi (credo, ma mi potrei sbagliare, che fosse il pilota nipponico a cui si ispirava un famoso cartone sulla F1). Questi port? una Tyrrell 007 nel gp del Fuji del 1977 ed aveva un Arai proprio perch? la marca era allora famosa solo a livello nazionale. Anche se alcuni dicono che anche Hoshino un anno prima nello stesso Gp aveva lo stesso casco, e perci? il primato spetterebbe a lui.. dovrei andare alla ricerca di qualche foto

 

Del 1983 ho citato solo Johansson per? mi sembra ce ne siano altri, anche se pochi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tornando tanto indietro nel tempo questo ? un casco bellissimo, di uno dei pi? grandi talenti (credetemi!) mai apparsi in F1:

ricardorodriguez2zp0.jpg

 

Ricardo Rodriguez era pi? veloce del fratello, che non era certo un fermo. Mor? su una Lotus.

Osservate come erano i caschi agli inizi degli anni 60

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Simpson produce ancora oggi alcuni modelli derivati dai primi Bandit.

Il nome non ? cambiato e anche la forma ricorda molto i vecchi modelli che avete postato voi.

 

simpson-helmets.jpg

 

Il casco Simpson pi? famoso degli ultimi anni, invece, ? questo:

 

zanardi97c.jpg

 

Usato da Zanardi (e dalla stragrande maggioranza dei suoi ex colleghi d'oltreocenano) ai tempi della F.Indy, ? stato un casco molto di moda anche tra i kartisti alla fine degli anni 90.

In Formula 1, invece, pochissimi l'hanno usato. Se non ricordo male solo Herbert, ai tempi della Lotus, lo indossava.

Lo stesso Zanardi, nella stagione 99, sostutu? il Simpson con un casco Bell...

Tra i caschi "di categoria", i Simpson sono quelli che costano meno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi pare che i caschi rigidi, come quello di Ricardo Rodriguez postato da Ickx70, siano stati imposti dalla Federazione nel 1952 e proprio per questa nuova regola Fangio ebbe salva la vita, visto che a Monza nel '52 fu vittima di un gravissimo incidente: il caschetto rigido lo salver?, anche se dovette passare quasi un anno prima di vederlo veramente di nuovo in forma, per? il collo gli rimase leggermente storto per tutta la vita.

 

Fino all'anno prima, 1951, i piloti da GP correvano con caschetti di.. pelle, giusto per non prendere freddo alle orecchie e non scompigliare i capelli, roba da matti: a me verrebbero i sudori gelidi gi? a andare a 300 all'ora su una Alfetta 158, farlo poi con una calottina di pelle..... Brr!!!

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma il pilota nella foto ? daly?(si vede la scritta "daly" grossa a lato del casco)Perch? se non sbaglio anche un altro pilota aveva la stessa freccia gialla disegnata sul casco,pace mi pare,che tra l'altro modific? la direzione delle freccie su consiglio di una maga.

 

Si, quello delle foto ? l'irlandese Derek Daly, credo l'unico pilota a portare sul casco il proprio segno zodiacale (? nato l'11 marzo).

 

La freccia gialla ricorda in effetti quella di Carlos Pace ma qui c'? un aneddoto molto particolare da raccontare.

Il casco di Pace, in origine, aveva 3 frecce: due strisce gialle, composte da rettangoli adiacenti ma leggermente staccati l'uno dall'altro, partivano dai lati del casco, formavano una specie di C e si congiungevano all'altezza della nuca per poi arrivare sulla fronte in un'unica striscia. Ognuna delle 3 estremit? si concludeva con una freccia: quelle laterali rivolte in avanti e leggermente verso l'alto; quella frontale aveva una freccia rivolta in avanti.

 

jcpace4om.jpg

 

Pace us? questo disegno fino al GP degli USA 1974 quando gli venne in sogno il padre morto che gli disse che non avrebbe vinto fino a che non avesse tolto la freccia frontale che era rivolta in avanti ma, arrivando fino alla feritoia, era anche puntata verso il basso.

Da quella gara Pace modific? il disegno facendo in modo che le due strisce avessero la fronte come "base di partenza" e terminassero sui lati del casco. Dopo 2 gare vinse il suo primo (ed unico) GP.

 

pace1zj6.th.jpg

 

pace2qx4.th.jpg

 

pace3vu2.th.jpg

 

 

 

 

Il casco di Pedro Diniz ? dichiaratamente un omaggio al connazionale e ha mantenuto tutte e 3 le frecce, come in origine, sfumandone e modificandone il colore che cambia dal giallo verso il rosso ma ha avuto l'accortezza (per la serie non ci credo ma non si sa mai) di far fermare la freccia superiore in cima alla calotta in modo che non punti verso il basso.

 

21_01.jpg

 

DinizSauber2.jpg

 

 

 

Per quanto riguarda il discorso della maga ho in mente anch'io una cosa del genere ma non ricordo chi possa essere (Zonta?). Ricordo comunque che si trattava di strisce disegnate sul casco che si intrecciavano tra loro e la maga disse che bisognava assolutamente districarle.

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A propositp di caschi Simpson uno lo aveva Alan Jones, ma ho trovato scritto che accoppiava un casco Simpson a visiera Bell

jonessimpsonbellqu0.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A propositp di caschi Simpson uno lo aveva Alan Jones, ma ho trovato scritto che accoppiava un casco Simpson a visiera Bell

 

Era il periodo 1978-1979: usava adesivi "Simpson" per? doveva essere un "Bell Star"

un'altra foto jones_simpson__Bell_2.jpg

Modificato da Patresalboretangelis

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Uno degli ultimi piloti a convertirsi al casco integrale in F1 ? stato Clay Regazzoni, che per? ha sempre mantenuto i colori nazionali sul casco.

 

Tranne ad inizio carriera quando indossava un casco identico a quello del suo amico Silvio Moser.

 

image0fi8uk1.th.jpg

 

 

 

Questo invece ? il suo casco dopo l'incidente di Kyalami.

 

80315_66-2842770.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Due domande sui caschi.

1) Prima vittoria in un GP di un pilota col casco integrale

2) Ultima vittoria di un pilota con un casco jet

 

(p.s.) per gio ? troppo facile...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Era il periodo 1978-1979: usava adesivi "Simpson" per? doveva essere un "Bell Star"

 

Dopo pass? all'AGV, anche se, secondo me, era un Bell Star con l'adesivo AGV.

 

jones.jpg

 

 

 

Tra l'altro, i Simpson Bandit caddero in disgrazia gi? a met? 1980, quando ormai avevano preso notevolmente piede (lo usavano sempre pi? piloti).

Ci furono infatti 2 morti in F2, Markus Hottinger e Hans Georg Burger, ed entrambi morirono per le fratture riportate alla testa indossando il Simpson. Per Hottinger, molto probabilmente, la sorte non sarebbe stata diversa anche con un altro casco in quanto fu colpito alla testa da una ruota in pieno rettilineo ad Hockenheim (il roll bar si era strappato nell'urto), ma Burger and? in testacoda a Zandvoort e fu colpito da uno dei paletti di sostegno delle reti. Rimase in coma qualche giorno e poi mor?.

Marc Surer, di l? a poco, abbandon? il Simpson e prese il Kiwi. Durante un test privato a Silverstone usc? di pista a gran velocit? e fu colpito alla testa da un paletto di sostegno. Ebbe una commozione cerebrale ma si riprese in fretta e ricominci? subito a correre. Allora molti pensarono che forse il Bandit era bello quanto pericoloso.

 

Ironia della sorte, l'anno dopo Surer torn? a Silverstone per il GP ma i commissari gli impedirono di scendere in pista col Kiwi perch?, a loro dire, non aveva la necessaria omologazione. Surer dovette cos? andare a comprarsi un casco al negozio interno dell'autodromo dove vendevano solo... Simpson. Fortunatamente avevano anche modelli diversi dal Bandit, Surer ne prese uno bianco e poi col nastro isolante rosso e le forbici ricostru? la sua solita livrea e poi mise gli adesivi dei suoi sponsor.

 

surerbgp81lrds0.jpg

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda il discorso della maga ho in mente anch'io una cosa del genere ma non ricordo chi possa essere (Zonta?). Ricordo comunque che si trattava di strisce disegnate sul casco che si intrecciavano tra loro e la maga disse che bisognava assolutamente districarle.

 

invece a me pare sia proprio carlos pace...l'ho letto su autosprint sono sicurissimo,nella rubrica "cuore da corsa" se non sbaglio..solo che per controllare devo sbaraccare mezza camera...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello di Pace ? verissimo ma io ne ricordo un altro abbastanza recente (10/15 anni fa).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di Pace,ad inizio carriera aveva lo stesso casco di Fittipaldi

ss1555001za3.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A proposito di Pace,ad inizio carriera aveva lo stesso casco di Fittipaldi

ss1555001za3.jpg

 

Beh... non esattamente.

 

diapo111ed0pd4.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Beh... non esattamente.

 

diapo111ed0pd4.th.jpg

 

Infatti mi sono espresso male: i colori si ispiravano a quelli di Emmo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quello di Pace ? verissimo ma io ne ricordo un altro abbastanza recente (10/15 anni fa).

 

Raul Boesel... :zizi:

 

Era lui ad avere i nodi disegnati sul casco. Una maga gli consigli? di scioglierli perch? altrimenti non avrebbe mai vinto la sua prima gara in Indycar.

Io non so se lui segu? il consiglio della maga, so solo che nodi o non nodi non vinse mai...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il famoso casco di Ayrton Senna ecco un riepilogo dei modelli usati in F1 e i realizzatori della verniciatura..

 

Modelli

dal 1984 al 1989 incluso : Bell xfm-1

1990 e 1991 : Rheos ( marca appartenente a Mugen Honda )

1992 e 1993 : Shoei X four

1994 : Bell M3

 

Realizzatori della verniciatura

dal 1984 al 1987 : Sid Mosca

Prima parte del 1988 : caschi verniciati presso McLaren

Seconda parte del 1988 e 1989 : Pierre Vangin per Bell Europe

1990 e 1991 : Sid Mosca

1992 e 1993 : caschi verniciati presso Shoei

1994 : Pierre Vangin per Bell Europe

Modificato da Francisco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Raul Boesel... :zizi:

 

Era lui ad avere i nodi disegnati sul casco. Una maga gli consigli? di scioglierli perch? altrimenti non avrebbe mai vinto la sua prima gara in Indycar.

Io non so se lui segu? il consiglio della maga, so solo che nodi o non nodi non vinse mai...

 

Allora deve avere cambiato radicalmente livrea perch? in F1 era un disegno abbastanza banale ed usuale.

 

2835098877_825aea8c97.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×