Vai al contenuto
sundance76

Libri di Automobilismo

Post raccomandati

io ho preso in un unico ordine "Formula 1: le 58 monoposto campioni del mondo" .........

 

Io ce l'ho e non ? un granch?.

Ci sono un po' di imprecisioni sui fatti narrati e sulle didascalie delle foto. Anche i dati sulle vetture sono un po' sparati a caso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me sta piacendo perch? ? scritto in modo semplice e lineare (oltre che informarmi su un periodo che non conosco)

 

Se lo trovo lo prendo ma lo stesso Fangio disse che molte delle cose scritte furono "forzate" su consiglio di Giambertone.

Poi, appena arrivati dalla libreria dell'automobile :woot:

 

MOTOCICLISMO RACCONTA LA STORIA DELLA MOTO N. 1

 

UN UOMO DA CORSA

 

LORENZO BANDINI, IL RE DI CUORI

 

DEI EX MACHINA

 

RESTI TRA NOI

 

LE MOTOCICLETTE MV AGUSTA CAMPIONI DEL MONDO

 

GRAND PRIX COLLEGE

 

GUIDO PACI. UN UOMO DUE VOLTE PILOTA

 

ALAIN PROST: PADRONE DEL MIO DESTINO

 

ALFONSO DE PORTAGO: L?ULTIMA CORSA - MILLE MIGLIA SCONOSCIUTA

 

DE PORTAGO IL PIANTO DEL DRAKE

 

SENNA & CLARK: DUE MITI A CONFRONTO

 

MORBIDELLI: DALLA 50 ALLA 500 UNA STORIA DA MONDIALE

 

GERHARD BERGER: L?ULTIMO EROE

 

Letto in una botta "l'ultima mille miglia" e ora sto attacando "il pianto del Drake".

il primo non mi ha fatto fare le capriole ma ? mmolto dettagliato, il secondo ? ricco di documenti dell'epoca. Alla fine per? "gli indisciplinati" rimene il migliore nel descrivere quasta tragica vicenda.

"Un uomo da corsa" lo avevo gi? letto e per me ? molto bello anche se lo consiglio ad un "advanced".

p.s. capisco che delli Carri abbia dovuto inserire Hawtorn ma alla fine non ci stava meglio von Trips? Non faceva parte della "priamvera" ma il personaggio era certamente meritevole di un riconoscimento, non fosse altro perch? perito in corsa a differenza dell'inglese.

Chiunque lo descriva ha parole di elogio per "Taffy" e sarebbe bello saperne ualcosa di pi?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

So che esiste una stupenda biografia su Von Trips, ma non ricordo in quale lingua, e ovviamente mai tradotta in italiano...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho cercato di raccogliere in una tabella i libri che sono stati nominati in questo thread.

Ho inserito una colonna con i commenti postati da vari utenti sui singoli libri

Il documento ? in Word, l'impaginazione ? pessima ma cercher? di sistemarla :D

Se qualcuno vuole contribuire con commenti,correzioni, o aggiunte, pu? direttamente inserirli nel file e mandarmelo in pm

magari in rosso.

Non so se ? una buona idea ma magari farebbe comodo una tabella con i libri da noi letti, commentati in modo da trovare al volo i migliori!

Pensavo in futuro di aggiungere una colonna con i prezzi e l'eventuale disponibilit? del libro stesso

 

Libri automobilismo

 

fatemi sapere cosa ne pensate

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

GUIDO PACI. UN UOMO DUE VOLTE PILOTA

 

:up: La Pantera Rosa

 

E' stata la prima volta che ho conosciuto la morte in pista

 

Vedi un pilota che non passa più e dopo poco ti vengono a dire che è morto... :zrzr:

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un'ottima idea, Isomax.

 

Met? roba ? farina del tuo sacco!! :D

 

Ora aspetto consigli, commenti sui libri e correzioni!

 

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bel lavoro, Isomax. Pochi commenti al volo.

Un uomo da corsa - valido. Da quel che ricordo, forse la traduzione non era sempre perfetta.

Brake Point - si pu? leggere, ma non ? niente di eccezionale. Un giallo come tanti altri, scritto con stile 'normale', in cui si narrano le vicende fantasiose di una squadra di F1 (impiegherai pochi istanti per capire a quale squadra s'ispira l'autore...).

Una vita di traverso - senz'altro un signor libro.

 

Aggiungo

As time goes by di Christopher Hilton. Una delle tante biografie su Senna, ovviamente in inglese. Mi era piaciuta. Dello stesso autore, avevo letto 1982 the inside story of a sensational season: molte foto, qualche aneddoto. Se vuoi farti una cultura su quel mondiale, pu? essere utile.

Tutti i libri di Mario Donnini - questo giornalista di AS va letto ogni singola volta che prende in mano la penna. Considera anche i libri motociclistici, perch? Donnini ha grande passione anche per le 2 ruote.

 

Consiglio anche i libri di De Agostini/Cancellieri editi da Nada. Della stessa collana, ho appena iniziato il libro di Terruzzi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutti i libri di Mario Donnini - questo giornalista di AS va letto ogni singola volta che prende in mano la penna. Considera anche i libri motociclistici, perch? Donnini ha grande passione anche per le 2 ruote.

 

 

Verissimo!!! Io ho il suo "Tourist Trophy - la corsa proibita", ? eccezzzzzionale!!!! Obbligatorio leggerlo!!!

E ho saputo che tra un mese uscir? un suo libro dedicato ai 60 anni del Campionato Mondiale di F1, da prendere al volo!

 

Consiglio anche i libri di De Agostini/Cancellieri editi da Nada. Della stessa collana, ho appena iniziato il libro di Terruzzi.

 

Beato te! A me per un disguido postale hanno dovuto rispedirmelo, e non ? ancora arrivato. Ho la vecchia versione, che si chiamava "Una curva cieca", davvero molto bello. Ma non era niente a livello grafico rispetto a questa nuovissima edizione di Cancellieri e De Agostini, rilegata e con tantissime foto e documenti. Ho l'acquolina!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Verissimo!!! Io ho il suo "Tourist Trophy - la corsa proibita", ? eccezzzzzionale!!!! Obbligatorio leggerlo!!!

E ho saputo che tra un mese uscir? un suo libro dedicato ai 60 anni del Campionato Mondiale di F1, da prendere al volo!

 

Ciao! Giusto, hai ragione, confermo. Infatti sono molto curioso di leggerlo. Mi aspetto qualcosa tipo cuori da corsa, anche se Donnini potrebbe sorprenderci con qualcosa di inedito.

 

Beato te! A me per un disguido postale hanno dovuto rispedirmelo, e non ? ancora arrivato. Ho la vecchia versione, che si chiamava "Una curva cieca", davvero molto bello. Ma non era niente a livello grafico rispetto a questa nuovissima edizione di Cancellieri e De Agostini, rilegata e con tantissime foto e documenti. Ho l'acquolina!

 

:thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bravo Isomax!

Dimmi, come posso contibuire?

Metto una lista dei miei libri con un piccolo commento in questo trehad?

Valgono anche i libri di motociclismo?

ditemi voi.

Non sapete quanto sia comodo avere un riscontro per evitare sorprese.

Ad esempio ho preso il libro su Bandini... 45/50 pag per 15 euri... ancora non l'ho letto ma certamente Lorenzo meritava qualcosa in pi?!

p.s. perch? non dividere la sezione italiano da quella straniera?

Ancora bravo!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bravo Isomax!

Dimmi, come posso contibuire?

Metto una lista dei miei libri con un piccolo commento in questo trehad?

Valgono anche i libri di motociclismo?

ditemi voi.

Non sapete quanto sia comodo avere un riscontro per evitare sorprese.

Ad esempio ho preso il libro su Bandini... 45/50 pag per 15 euri... ancora non l'ho letto ma certamente Lorenzo meritava qualcosa in pi?!

p.s. perch? non dividere la sezione italiano da quella straniera?

Ancora bravo!

 

Grazie x i complimenti :blush2:

Se vuoi puoi impaginare meglio la mia tabella inserendo le foto mancanti

Per i libri puoi mettere una lista con i relativi commenti sul thread oppure direttamente sulla tabella

Certo, se il libro parla di motori e uomini x me ci deve entrare nella lista!!

 

Grazie x il tuo contributo

 

Bel lavoro, Isomax. Pochi commenti al volo.

Un uomo da corsa - valido. Da quel che ricordo, forse la traduzione non era sempre perfetta.

Brake Point - si pu? leggere, ma non ? niente di eccezionale. Un giallo come tanti altri, scritto con stile 'normale', in cui si narrano le vicende fantasiose di una squadra di F1 (impiegherai pochi istanti per capire a quale squadra s'ispira l'autore...).

Una vita di traverso - senz'altro un signor libro.

 

Aggiungo

As time goes by di Christopher Hilton. Una delle tante biografie su Senna, ovviamente in inglese. Mi era piaciuta. Dello stesso autore, avevo letto 1982 the inside story of a sensational season: molte foto, qualche aneddoto. Se vuoi farti una cultura su quel mondiale, pu? essere utile.

Tutti i libri di Mario Donnini - questo giornalista di AS va letto ogni singola volta che prende in mano la penna. Considera anche i libri motociclistici, perch? Donnini ha grande passione anche per le 2 ruote.

 

Consiglio anche i libri di De Agostini/Cancellieri editi da Nada. Della stessa collana, ho appena iniziato il libro di Terruzzi.

 

Grazie!

Aggiunto tt alla lista

 

Tra un po la ricarico

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io consiglio vivamente due libri fotografici di Schlegelmilch editi dalla Konemann. Uno è dedicato alla McLaren ed è stupendo, ce l'ho da dieci anni e ne sono innamorato. L'altro è dedicato alla storia del Gran Premio di Monaco, ed è ovviamente grande il doppio dell'altro.

 

Per il formato, sono uguali. Non fatevi ingannare dalle foto, non sono riuscito a trovare due di uguali dimensioni.

 

2byy.jpg

 

indexfp.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Inoltre un libro che proposi in altro topic è questo qui di Adriano Cimarosti, la prima foto è la versione italiana (si trova difficilmente) che copre tutta la Storia dei Gran Premi dal 1894 fino al 1990 (Senna mondiale), quasi un secolo.

 

La seconda foto si riferisce all'edizione inglese (più facilmente reperibile) che arriva fino al 1997 (Jacques Villeneuve iridato).

 

Racconta anno per anno tutte le stagioni agonistiche, ci sono tantissime fotografie, tantissimo testo, gli autografi di migliaia di campioni (persino di Rebaque..), mappe di circuiti, elenchi di modelli e di gare, dati tecnici, spaccati tecnici delle vetture, la sintesi dei vari regolamenti (dall'ottocento fino al 1990). Difficilmente si potrebbe condensare meglio in un solo libro tutta quella roba.

 

Particolarmente indicato per tutti coloro che si ostinano a pensare che la "F1 nasce nel 1950" e quindi anche per ***, che nell'articolo di presentazione delle gare si ostina a prendermi per il sedere, mettendo l'albo d'oro completo di ogni GP nel forum, mentre invece nell'homepage del sito continua a censurare tutte le gare precedenti al 1950 :D:asd::down:

 

grandprixstory.jpg

 

1854.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io consiglio vivamente due libri fotografici di Schlegelmilch editi dalla Konemann.

 

Della stessa collana

 

513EX7DDKKL._SL500_AA300_.jpg

 

 

Simile, ma più documentativo (ci sono quasi tutti i modelli)

 

136145.jpg

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quello sul gran premio di monaco io ce l'ho, ? un mattone ma completo, ci sono un sacco di foto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Inoltre un libro che proposi in altro topic ? questo qui di Adriano Cimarosti, la prima foto ? la versione italiana (si trova difficilmente) che copre tutta la Storia dei Gran Premi dal 1894 fino al 1990 (Senna mondiale), quasi un secolo.

 

La seconda foto si riferisce all'edizione inglese (pi? facilmente reperibile) che arriva fino al 1997 (Jacques Villeneuve iridato).

 

Racconta anno per anno tutte le stagioni agonistiche, ci sono tantissime fotografie, tantissimo testo, gli autografi di migliaia di campioni (persino di Rebaque..), mappe di circuiti, elenchi di modelli e di gare, dati tecnici, spaccati tecnici delle vetture, la sintesi dei vari regolamenti (dall'ottocento fino al 1990). Difficilmente si potrebbe condensare meglio in un solo libro tutta quella roba.

 

Particolarmente indicato per tutti coloro che si ostinano a pensare che la "F1 nasce nel 1950" e quindi anche per ***, che nell'articolo di presentazione delle gare si ostina a prendermi per il sedere, mettendo l'albo d'oro completo di ogni GP nel forum, mentre invece nell'homepage del sito continua a censurare tutte le gare precedenti al 1950 :D:asd::down:

 

grandprixstory.jpg

 

1854.gif

 

 

Ho visto che esiste anche un'altra precedente edizione inglese, di cui posto la copertina.

 

Nessuno qui nel forum possiede l'edizione italiana?

 

93421523.png

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Libri automobilismo v 0.6

 

Ragazzi quale libro di tecnica mi consigliate per iniziare? ricordo che non sono ing Meccanico quindi ho giusto quelle basi di Fisica 1

Io pensavo a Formula 1 e prototipi...cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×