Vai al contenuto
luke36

Kart elettrici

Post raccomandati

Ti conviene contattare direttamente l'organizzatore dell'evento

 

Posso chiederti come pensate di risolvere il problema autonomia?

Che tecnologia di batterie pensate di usare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ciao Mario84 forse ti posso aiutare...e forse anche tu potresti aiutarmi,

le mie informazioni sono un po vecchie e da aggiornare per? un po di esperienza

ti pu? servire, per il regolamento fia ovviamente vai sul loro sito e trovi tutto

scritto in burocratese.... ci sono varie categorie le gare erano molte 20 anni fa

adesso ? quasi impossibile gareggiare, la persona di riferimento csai fia in italia ?

l' ing Mario Bonifacio, se siete ingenieri avrete da divertirvi ad analizzare tutti i cavilli tecnici

dico la mia anche sul confronto tra elettrici e kart o auto a benzina

non c? confronto...intendo dire che per potenza e coppia sono completamente diversi dipende da mille parametri

ma se i piloti e preparatori fossero piu sportivi nell' accettare i confronti, ovviamente con premi separati

per non creare problemi....ci si potrebbe divertire, ? proprio questo il problema, fai una garetta e togli la coppa a qualcuno

e nasce un putiferio

questo ? successo e sempre succeder?, io sarei propenso a classificazioni in base al rapporto peso/potenza

considerando la superfice di gomma a terra e lascerei piu liberta per agevolare i piccoli artigiani costruttori

come era all'inizio poi arrivarono i burocrati e tutto si aren?.

comunque mario chiedi e se posso ti rispondo....ciao

Modificato da sunny life

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' difficile distaccarsi dal fascino del motore a scoppio con i suo rumori ed odori...ma il progresso non va fermato in nome delle nostalgie.

Da vecchio kartista approvo il kart elettrico, se fa divertire e funziona. Pazienza se non sentiremo pi? l'urlo dei due tempi a 17000 giri...ce ne faremo una ragione. Avanti tutta!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1) l'autonomia non ? un problema, le batt si ricaricano durante il Gp

2) le batterie sono un pezzo pregiato che solo la kokam fornisce

3) Il regolamento FIA va bene ma non tutte le nostre domande hanno risposte

 

Cmq stiamo cercando le dimensioni standard di un telaio 125 o 100 per poter iniziare la nuova progettazione,

oppure il prestito di un telaio per ricavarcele da noi ( per rispettare le misure chieste).

Modificato da Mario84

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1) l'autonomia non ? un problema, le batt si ricaricano durante il Gp

2) le batterie sono un pezzo pregiato che solo la kokam fornisce

3) Il regolamento FIA va bene ma non tutte le nostre domande hanno risposte

 

Cmq stiamo cercando le dimensioni standard di un telaio 125 o 100 per poter iniziare la nuova progettazione,

oppure il prestito di un telaio per ricavarcele da noi ( per rispettare le misure chieste).

 

Quindi hanno un'autonomia di circa 15 giri?

 

Si pu? sapere quanto pesano e che dimensioni hanno le batterie?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1) l'autonomia non ? un problema, le batt si ricaricano durante il Gp

2) le batterie sono un pezzo pregiato che solo la kokam fornisce

3) Il regolamento FIA va bene ma non tutte le nostre domande hanno risposte

 

Cmq stiamo cercando le dimensioni standard di un telaio 125 o 100 per poter iniziare la nuova progettazione,

oppure il prestito di un telaio per ricavarcele da noi ( per rispettare le misure chieste).

 

 

non ho capito cosa intendi con le batt ri ricaricano durante il Gp......

 

se parli del recupero in frenata migliori di poco l'autonomia ma comunque consumi....

 

ma volete realizzare un mezzo per divertirvi in gara o volete sperimentare nuove soluzioni all'avanguardia

 

come il veicolo del team picofarad ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ho capito cosa intendi con le batt ri ricaricano durante il Gp......

 

se parli del recupero in frenata migliori di poco l'autonomia ma comunque consumi....

 

ma volete realizzare un mezzo per divertirvi in gara o volete sperimentare nuove soluzioni all'avanguardia

 

come il veicolo del team picofarad ?

 

siamo il PicoFarad team racing, ma il sito non ? aggiornato da un bel p?.

Le batterie durano circa 25 giri per un tracciato medio, quindi sono sufficienti gi? quelle esistenti.

Il sistema di recupero ? doppio, 1 in frenata, 2 simulazione di freno motore

Sono gi? sufficienti ma qualcosina in pi? verr? adottata

Modificato da Mario84

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bene Mario allora approfitto visto che ci puoi aggiornare in tempo reale

mi piacerebbe sapere che tipo di motore utilizzate le sue caratteristiche,coppia potenza nominale ecc

e mi interesserebbe poterti domandare molte altre cose...posso?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bene Mario allora approfitto visto che ci puoi aggiornare in tempo reale

mi piacerebbe sapere che tipo di motore utilizzate le sue caratteristiche,coppia potenza nominale ecc

e mi interesserebbe poterti domandare molte altre cose...posso?

 

motori IPM

Prestazioni punto di riferimento:

Coppia: 20Nm (40Nm)

Corrente picco:50A (100A)

Efficienza:94% (meno...)

Velocita':3500rpm

Tensione concatenata picco:200V

 

Chiedi quello che vuoi, sempre che non debba rivelarti importanti segreti!!! :-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grazie della disponibilit?

i motori sono commerciali ? peso e costo?

le batterie le comprate direttamente da kokam ? mi daresti un referente diretto?

saresti in grado di dirmi quanti kw servono per accelerare un veicolo...simile al vostro per raggiungere i 100 kmh in 2 secondi se pesasse 400 kg compreso il pilota?

che accelerazione media in g avrebbe ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grazie della disponibilit?

i motori sono commerciali ? peso e costo?

le batterie le comprate direttamente da kokam ? mi daresti un referente diretto?

saresti in grado di dirmi quanti kw servono per accelerare un veicolo...simile al vostro per raggiungere i 100 kmh in 2 secondi se pesasse 400 kg compreso il pilota?

che accelerazione media in g avrebbe ?

 

no i motori sono progettati da noi il peso/costo dipende dai kW che vuoi, per le batterie devi sentire loro (vai sul sito della kokam) ma non fornisco per quantit? inferiori alle migliaia;

per i kW serve un calcolo lungo e laborioso, non basta sapere solo il peso, poi i 100 Km/h in 2 secondi sono impensabili per un 400Kg (occhio e croce 80 kW ma slitteresti solamente al terreno),

cosa intenti per accelerazione media in g? g ? l'acc. di gravit?!

l'acc. si misura in m/s^2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si...lo so ma ? l'unita di misura utilizzata in campo racing per capire intuitivamente le prestazioni

mi ricordo che il mio mezzo accelerava in 5.4 per arrivare a 100 kmh e la curva di accelerazione nei primi sec.

sfiorava 1 g 0.94 mi sembra si ricordare...

riesci a postare la vostra curva di acc.?

in merito al motore quanto costerebbe indicativamente un motore come i vostri?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

accelerare in 5.4 per arrivare a 100 km/h scusami ma non mi fa capire nulla,

posso dirti che il nostro arriva ai 100 in 3.5 secondi circa, per il costo del motori non ricordo precisamente ma posso reperire il tutto.

Cmq ti sei chiesto come mai ci vuole un team di ingegneri per elaborare una cosa del genere?

non basta collegare le batterie al motore e con un potenziometro farlo girare quanto si vuole, bisogna trasformare la corrente continua in alternata e non ? roba da elettrauti o radiotecnici;

certo puoi comprare tutto gi? fatto ma a sto punto ? meglio comprarti un kart tutto fatto cos? non devi anche omologarlo...

hai esperienza a riguardo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ho un po di esperienza...

e di domande me ne faccio molte, ovviamente se fossi milionario molti problemi sarebbero risolti

se fossi ingegnere certe domande non le farei ma essendo un'autodidatta mi arrangio come posso

comunque grazie, se ti capitano le info chieste fammi sapere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i motori ci sono costati 4000? circa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come mai non avete usato direttamente un motore in continua?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao a tutti mi chiamo Mario e mi sono iscritto su questo sito perch? oltre a piacermi i motori in generale, sto sviluppando (insieme al mio team) un kart elettrico ad altissime prestazioni.

Stiamo riscontrando dei problemi sulle caratteristiche tecniche da adottare per il nuovo kart;

volevo chiedere a voi, che magari gareggiate e conoscete bene i regolamenti, se c'? qualcosa in italia o all'estero che possa garantirci dei Gp, anche come fuori quota (non lo facciamo per soldi), ma almeno 5 Gp stagionali;

abbiamo bisogno di farci conoscere con il vecchio kart e abbiamo bisogno di tutti i parametri da rispettare per il nuovo.

Vi ringrazio per la vostra disponibilit?.

 

Mario

ciao Mario... di dove siete? :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×