Vai al contenuto
gio66

1974: il primo iride McLaren

Post raccomandati

Non sono d'accordo nel considerare il 1974 come una stagione cruciale. Del resto molte delle le vetture pi? competitive erano le stesse della 1973 (compresa la monoscocca B3 modificata da Forghieri). Del 1974 tecnicamente forse ricorderei l'esasperazione raggiunta nella scelta e nello sfruttamento delle gomme. La storia procede sempre progressivamente ed ? difficle considerare fondamentale una singola stagione ma se proprio dovessi sceglierne una direi il 1970, anno legato a una monoposto particolare: la Lotus 72, che io considero il prototipo delle F1 moderne.

 

Se poi dovessi indicare una data precisa direi il GP d'Austria del 1970, da allora le cose cominciarono a cambiare radicalmente nell'approccio del pubblico italiano alle corse, questo per una serie di motivi che sarebbe lungo riassumere.

 

Dimenticavo: nel 1974 viene trasmessa per la prima volta una gara di f1 via satellite (almeno a mia memoria), Il GP decisivo di Watkins Glenn. L'emozione ? grande anche se le immagini sono bruttine, la telecronaca penosa e la gara di Regazzoni disastrosa per via di quegli ammortizzatori che lo mettono in crisi fin dalla prima curva.

 

sono d'accordo che la storia procede progressivamente,comunque ci sono delle date e degli eventiche singolarmente e piu' di altri segnao lo spartiacque tra due epoche.la diretta via satellite del gran premio degli usa rappresenta un evento importante di per se' piu' di tanti altri.forse l'inizio della f.1 televisiva come la conosciamo oggi.

 

poter assistere in diretta tv,ad un gran premio oltreoceano,dove la ferrari si gioca un mondiale,era una cosa mai vista prima.

 

e non mi riferisco ad un semplice gran premio,ma ad un vero evento televisivo che non riguarda piu' i soli semplici appassionati di f.1,ma anche quella massa di pubblico che normalmente i gran premi non li vede.

 

per questo ritengo che il 1974 sia veramente l'inizio della f.1 moderna.hopotuto constatare con conversazioni fatte con tifosi e gente normale che erano giovani negli anni 70',che per loro la f.1 e' iniziata veramente con l'era di lauda e regazzoni.prima di allora pochi si ricordano che ickx era un pilota della ferrari,non molti si ricordano bene di jackie stweart.mentre tutti si ricordano bene di regazzoni lauda hunt e degli altri venuti appunti dal 74' in poi.

 

non mi riferisco agli appassionati o ai "puristi" della f.1,mi riferisco alla massa,a coloro che hanno reso la f.1 un evento "popolare".a coloro che,massaie,bambini, impiegati di banca,potevano per la prima volta mettersi sul divano e guardare in diretta la ferarri che dall'altra parte delmondo si gioca il campionato del mondo.esattamente come si faceva per la nazionale di calcio ai mondiali.

 

ce' anche da dire che i primi anni 70' sono meno conosciuti dal grande pubblico anche per gli scarsi risultati della ferrari.una grande ferrari,un grande campione come lauda,e la tv,faranno divenatare la f.1 un evento nazionale cosi come tomba per lo sci.

 

magari negli altri paesi sara' diverso,magari mi sbaglio,ma parlando con persone che all'epoca c'erano ho sempre avuto la netta impressione che la f.1 in italia sia vermante nata in quel bienno 74' 75'.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Complimenti a *** per lo splendido post, sto gustandomi a puntate la storia del 74 e credo ci siano solo piccole imprecisioni

 

E dimmi quali sono, se no come faccio a migliorare?!?! ;)

 

 

Come gigi27

 

'azzo, che insulto... :lol:

 

G.Hill compir? 45 anni proprio a inizio stagione, non 44. Brian Redman ? un inglese e non sudafricano. Poi continuer? a leggere e chiss?... ;)

 

Con soddisfazione vedo che amarcord ? tornato ad essere un forum piacevole da seguire, era ora :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su molte riviste io ho sempre trovato ripetutamente scritto che il Glen '74 non fu teletrasmesso in diretta in Italia (in Europa non so). Se qualcuno invece sa per certo il contrario, siamo tutt'orecchi. ( Come ho gi? detto, sto tentando di ricostruire quali furono le gare che la RAI trasmise nel '74).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
sono d'accordo che la storia procede progressivamente,comunque ci sono delle date e degli eventiche singolarmente e piu' di altri segnao lo spartiacque tra due epoche.la diretta via satellite del gran premio degli usa rappresenta un evento importante di per se' piu' di tanti altri.forse l'inizio della f.1 televisiva come la conosciamo oggi.

 

poter assistere in diretta tv,ad un gran premio oltreoceano,dove la ferrari si gioca un mondiale,era una cosa mai vista prima.

 

e non mi riferisco ad un semplice gran premio,ma ad un vero evento televisivo che non riguarda piu' i soli semplici appassionati di f.1,ma anche quella massa di pubblico che normalmente i gran premi non li vede.

 

per questo ritengo che il 1974 sia veramente l'inizio della f.1 moderna.hopotuto constatare con conversazioni fatte con tifosi e gente normale che erano giovani negli anni 70',che per loro la f.1 e' iniziata veramente con l'era di lauda e regazzoni.prima di allora pochi si ricordano che ickx era un pilota della ferrari,non molti si ricordano bene di jackie stweart.mentre tutti si ricordano bene di regazzoni lauda hunt e degli altri venuti appunti dal 74' in poi.

 

Tutto vero ma le radici di quel successo televisivo affondano proprio nella stagione 1970 nella quale, come ho detto prima, confluiscono anche gli altri elementi determinanti, dato che le mie considerazioni tengono conto di un quadro pi? generale. Il 1974 ? frutto di quanto avvenne nel 1970. Senza la televisione non ci sarebbe stato l'interesse degli sponsor ma senza vero spettacolo e senza la spinta della passione del tifo la televisione sarebbe stata estranea all' automobilismo.

 

Ovviamente i pi? giovani non possono rendersene conto ma fino al 1969 le cose erano molto diverse. Ancora tutto da definire l'orientamento tecnico, con il tentativo fallimentare delle trazioni integrali. La Ferrari arrancava penosamente raffreddando l'entusiasmo del pubblico italiano, che non poteva neppure consolarsi con il Mondiale marche. Gli schieramenti erano ridotti all'osso e quando il circuito lo permetteva (Nuerburgring) si ricorreva a rimpinguare i partenti con le F2. Con questo panorama anche gli sponsor avrebbero tenuto una posizione defilata e la F1 sarebbe morta.

 

Parimenti i giovani non possono sapere quanto forte fosse l'ostracismo verso l'automobilismo (spesso anche giustificato). Ha ragione quindi Ickx70 a ricordare l'importanza di un personaggio come Stewart, per il suo approccio professionalmente moderno alla F1, sia dal punto di vista "commerciale" che per l'attenzione verso i problemi della sicurezza. Sar? anche questa sensibilit? a favorire il diverso atteggiamento dei media verso le corse. Altrimenti altro che GP in via satellite, avremmo fatto tutti la fine della Svizzera :huh:

 

Su molte riviste io ho sempre trovato ripetutamente scritto che il Glen '74 non fu teletrasmesso in diretta in Italia (in Europa non so). Se qualcuno invece sa per certo il contrario, siamo tutt'orecchi. ( Come ho gi? detto, sto tentando di ricostruire quali furono le gare che la RAI trasmise nel '74).

Io la guardai sulla TV svizzera. Ripensandoci ? possibile che la Rai non l'abbia trasmesso. Aveva in ballo una questione per il costo del collegamento e forse alla fine ha rinunciato. Cmq sicuramente, almeno nel nord Italia si vide per la prima volta un GP via satellite. Autosprint organizz? anche una grande adunata di appassionati all'Antoniano per assistere alla corsa.

 

I GP sicuramente trasmessi:

Spagna, Belgio, Montecarlo, Olanda (sintesi registrata), Francia, Brands Hatch (le immagini migliori), Austria, Monza. Resta solo il dubbio Glen. Altro dubbio sul GP di Francia, visto che io, potendoli cmq vedere sulla TV svizzera, potrei essere tratto in ingannom come appunto pu? essere accaduto per il Glen

Se vuoi altre informazioni sono a tua disposizione ma... fa alla svelta x? mi rendo conto che la mia memoria comincia a scricchiolare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Complimenti a *** per lo splendido post, sto gustandomi a puntate la storia del 74 e credo ci siano solo piccole imprecisioni

 

E dimmi quali sono, se no come faccio a migliorare?!?! ;)

 

 

Come gigi27

 

'azzo, che insulto... :lol:

 

G.Hill compir? 45 anni proprio a inizio stagione, non 44. Brian Redman ? un inglese e non sudafricano. Poi continuer? a leggere e chiss?... ;)

 

Con soddisfazione vedo che amarcord ? tornato ad essere un forum piacevole da seguire, era ora :)

 

Hill ? nato il 15 febbraio 1929 per cui, quando ? scattata la stagione, aveva ancora 44 anni (ho tenuto lo stesso criterio per tutti. Se guardi anche le citazioni per gli esordienti durante la stagione considero sempre l'anno precedente se non ? ancora compiuto. Per fare un esempio, io sono nato il 12/10/1966 per cui ho ancora 41 anni, non 42 ;) ).

 

Quanto a Redman, ho confuso (colpevolmente) la nazionalit? col GP del debutto. Correggo e ringrazio.

Non vi dico gli orari che ho fatto per aggiornare questo articolo che avevo imbastito tempo fa in un altro forum...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la cosa andrebbe verificata ma mi pare che al Glen 1974 per la prima volta su una F1 venne sperimentato un collegamento via radio. Si trattava di una radio ricevente montato dalla McLaren, che gi? usava il sistema a Indy. Nel casco dei piloti c'erano le casse amplificatrici, con un'antennina fissata sotto il parabrezza. L'apparecchio funzionava bene solo quando la macchina passava davanti ai box e venne usato solo il venerd?.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i rispettivi significativi contributi, sono davvero contento di questa discussione. Per quanto riguarda il dilemma televisivo del Glen, Autosprint pi? volte ha ricordato che organizz? una diretta "telefonica" dall'Antoniano, per cui sarei propenso a credere che la RAI non lo abbia trasmesso, mentre la TV svizzera, come spesso accadeva, lo trasmise sicuramente, visto che abbiamo gigi57 come testimone diretto.

 

Ricordo come in un libro molto poetico e "sentimentale" di Cesare De Agostini, si faccia risalire la vera "ferrarite" proprio alle gare di Austria e soprattutto Monza 1970.

"[Ferrari, n.d.a.]..Sentiva che c'erano ancora spazi da conquistare, arie da respirare a fondo, piloti da scoprire. Era il 1970, l'anno magico di Clay Regazzoni. Ferrari vinse a Monza proprio con Regazzoni e la gente invase la pista. Nella calca divenuta incontrollabile, una gamba si incoll? ai tubi di scarico roventi e la pelle pag? il prezzo del tifo. Era il lancio definitivo, la consacrazione di una nuova specie: il ferrarista....."

E vi risparmio il seguito :) Cavolo, l'ho scritto a memoria, mi faccio paura!!! :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ringrazio tutti per i rispettivi significativi contributi, sono davvero contento di questa discussione. Per quanto riguarda il dilemma televisivo del Glen, Autosprint pi? volte ha ricordato che organizz? una diretta "telefonica" dall'Antoniano, per cui sarei propenso a credere che la RAI non lo abbia trasmesso, mentre la TV svizzera, come spesso accadeva, lo trasmise sicuramente, visto che abbiamo gigi57 come testimone diretto.

 

Ricordo come in un libro molto poetico e "sentimentale" di Cesare De Agostini, si faccia risalire la vera "ferrarite" proprio alle gare di Austria e soprattutto Monza 1970.

"[Ferrari, n.d.a.]..Sentiva che c'erano ancora spazi da conquistare, arie da respirare a fondo, piloti da scoprire. Era il 1970, l'anno magico di Clay Regazzoni. Ferrari vinse a Monza proprio con Regazzoni e la gente invase la pista. Nella calca divenuta incontrollabile, una gamba si incoll? ai tubi di scarico roventi e la pelle pag? il prezzo del tifo. Era il lancio definitivo, la consacrazione di una nuova specie: il ferrarista....."

E vi risparmio il seguito Cavolo, l'ho scritto a memoria, mi faccio paura!!!

Non conoscevo questo brano di Cesare De Agostini e mi conforta il comune sentire con questo grande esperto della storia delle corse, anche se, ripeto, resta solo un'opinione.

Per quanto riguarda la trasmissione del GP di Watkins Glen, ? possibile che le cose siano andate come sospetti tu ma non ne sono sicuro al 100%. visto che con la RAI fino all'ultimo momento non c'era nulla di certo quando si trattava di automobilismo. Anche lo stesso Enzo Ferrari si raccont? che avesse seguito la corsa sulla TV svizzera (telecronista era il bravo "Pablo" Foletti) e la stessa diretta "telefonica" organizzata da Autosprint era imperniata su quella telecronaca d'oltralpe, sulla quale, se avevo ben capito, si inseriva il commento di De Amdamich e Lino Manocchia.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Acc... come faccio a cambiare il titolo? :huh:

Come lo vuoi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Acc... come faccio a cambiare il titolo? :huh:

Come lo vuoi?

 

Beh, a questo punto, "1974: il primo iride McLaren".

 

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la cosa andrebbe verificata ma mi pare che al Glen 1974 per la prima volta su una F1 venne sperimentato un collegamento via radio. Si trattava di una radio ricevente montato dalla McLaren, che gi? usava il sistema a Indy. Nel casco dei piloti c'erano le casse amplificatrici, con un'antennina fissata sotto il parabrezza. L'apparecchio funzionava bene solo quando la macchina passava davanti ai box e venne usato solo il venerd?.

 

Mi pare di ricordare che in prova, al Glen, fu applicato un registratore magnetico per registrare il rombo del boxer di Clay che poi fu pubblicato su Autosprint con uno di quei sottilissimi dischi in vinile flessibile. Ti risulta?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Acc... come faccio a cambiare il titolo? :huh:

Come lo vuoi?

 

Beh, a questo punto, "1974: il primo iride McLaren".

 

Grazie!

A posto. ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Denghiu!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma che fate? cambiate il titolo della discussione per colpa mia? manco fossi Cesare De Agostini :huh:

 

Non ricordo se un disco sia stato fatto in quella occasione, per? cercher? di verificare. Sicuramente uno ne venne inciso per Watkins Glen 1970 (arieccolo :P ) e allegato ad Autosprint Anno. In esso Lino Manocchia riassumeva quella gara sul sottofondo del suono dei motori e il commento di alcuni piloti (ricorso regazzoni, de Adamich e Stewart). Dischi vennero realizzati in altre circostanze. Ne ricordo uno in occasione della morte di Villeneuve e un altro dove c'era il suono di un motore Ferrari ma non del 74

 

Vi posto una prima serie di foto. Divertitevi voi a commentarle. Per i "meno giovani" sar? un gioco da..."ragazzi" :lol:

 

hulmearg74iz4.th.jpg

arrivolaudatn6.th.jpg

nivel74el2.th.jpg

zelt74ck3.th.jpg

reutzelt74ft9.th.jpg

glen74buq8.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I pasticci ferraristi. Almeno quelli pi? gravi e che costeranno il mondiale. Manca solo l'immagine della foratura di Brands Hatch

27589194vo5.th.jpg

 

nuerg74tl0.th.jpg

 

ledueferrarilj8.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per il commento rileggete quanto scritto da Gio :P

 

Tecnicamente il GP d'Olanda del 1974 si segnala per l'originale alettone posteriore a delta montato sulle Ferrari. Gli studi aerodinamici cominciano a farsi sempre pi? raffinati, anche se siamo ancora a un livello artiginale rispetto ai nostri giorni. In questo campo ebbe modo di distingiersi un personaggio particolare , l'ex motociclista Kiki Guglielminetti (campione con la Guzzi 250), appassionato aeromodellsista e diventato consulente esterno della Ferrari. Ribattezzato "Mister alettone" o il Re delle ali", lo si vedr? spesso durante i test ai box Ferrari con sottobraccio le sue nuove creazioni, tra le quali spicca proprio il famoso alettone di Zandvoort

aletpost74qc9.th.jpg

Peterson con la Lotus 72 compie il capolavoro della stagione a Montecarlo

monaco74tu4.th.jpg

Sempre Peterson a Digione. In questo momento ? ancora alle spalle di lauda, poi il sorpasso e la netta vittoria.

digione74vz6.th.jpg

Fittipaldi durante in prova a Digione. Notate l'alettone ribassato-arretrato che verr? in seguito messo al bando.

fittidig74id3.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che spettacolo queste foto...

complimenti ragazzi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

revsonmg7.th.jpg

Kyalami, venerd? 22 marzo 1974, ore 13.30, Peter Revson si prepara a scendere in pista per svolgere i test in vista del GP del Sud Africa.

Dopo pochi giri il tragico schianto alla curva Barbecue.

revsonkyagr4.th.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma che fate? cambiate il titolo della discussione per colpa mia? manco fossi Cesare De Agostini :huh:

 

Tu non ti preoccupare che va bene cos? ;)

 

hulmearg74iz4.th.jpg

arrivolaudatn6.th.jpg

nivel74el2.th.jpg

zelt74ck3.th.jpg

reutzelt74ft9.th.jpg

glen74buq8.th.jpg

 

Al?ra:

 

1) Hulme a Baires

2) Lauda a Jarama

3) Il via di Nivelles

4) Zeltweg, fine del primo giro, salita prima della Rindt Kurve: Lole precede Niki, Rega, Pace, Hunt, Fitti e Peterson.

5) Sempre Zeltweg, sempre Lole alla semicurva precedente la salita

6) Watkins Glen: Jody si ritira mentre Fitti sta per doppiare Rega.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Manca solo l'immagine della foratura di Brands Hatch

 

Ho la sintesi in dvd di quel GP. Pi? lo vedo e pi? mi chiedo come sia possibile "buttare via" un podio sicuro a quella maniera.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×