Vai al contenuto
luke36

L'incidente di Ayrton Senna

Post raccomandati

IMHO, quella ? opera "postuma" all'incidente. Una bella censura, diciamo...

ci possiamo mettere la mano sul fuoco. Di sicuro quelle immagini avrebbero mostrato inequivocabilmente il volante che rimane tra le mani di senna, inutilizzabile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
quella censura ci permette di non vedere magari lo scempio del puntone della sospoensione che si infila nel casco si Senna... meglio cos? guarda... <_<

 

la telecamera era dal lato opposto, non si sarebbe visto comunque niente...tutto quello che c'era da vedere si nota 1 secondo prima che l'immagine diventi nera...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che il video ? mozzato ci possiamo mettere la mano sul fuocoproprio perch? ,ora nn ricordo bene i numeri, ma poche ore dopo l'incidente esce fuori il filmato che dura tot. Qualche giorno dopo ne esce un altro che dura tot+un qualcosetta in pi?.

 

Strano no? ;)

 

Ho letto qui: http://mysterium.blogosfere.it/2007/11/i-m...il-destino.html

 

che la modifica nasce perch? ayrton senna non vede bene la strumentazione.

Voi cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma leggendo le telemetrie, senna tent? di frenare o rimase totalmente impeparato alla situazione? Perch? per come lo vidi io in tv ed anche nella camera car,mi diede l'impressione di non riuscire a frenare almeno subito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma leggendo le telemetrie, senna tent? di frenare o rimase totalmente impeparato alla situazione? Perch? per come lo vidi io in tv ed anche nella camera car,mi diede l'impressione di non riuscire a frenare almeno subito.

 

ha tentato una disperata frenata appena si 'reso conto che lo sterzo si era rotto.e' riuscito a decelerare fino a circa 210 km/h

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e a quanto stava andando pi? o meno prima del problema?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ha frenato, si vede proprio dal camera car che frena quando si accorge che lo sterzo non risponde piu' ai comandi, ma ormai era troppo tardi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
e a quanto stava andando pi? o meno prima del problema?

 

310 km/h

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma leggendo le telemetrie, senna tent? di frenare o rimase totalmente impeparato alla situazione? Perch? per come lo vidi io in tv ed anche nella camera car,mi diede l'impressione di non riuscire a frenare almeno subito.

 

quando si accorge del problema ? a 310 all'ora

le immagini della telecamera si fermano quando lui ? a 270 circa, e si sente anche in audio un inizio di frenata

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma leggendo le telemetrie, senna tent? di frenare o rimase totalmente impeparato alla situazione? Perch? per come lo vidi io in tv ed anche nella camera car,mi diede l'impressione di non riuscire a frenare almeno subito.

 

quando si accorge del problema ? a 310 all'ora

le immagini della telecamera si fermano quando lui ? a 270 circa, e si sente anche in audio un inizio di frenata

 

Ma tu sei QUEL Pegasu83 che aveva un sito su Ayrton?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma leggendo le telemetrie, senna tent? di frenare o rimase totalmente impeparato alla situazione? Perch? per come lo vidi io in tv ed anche nella camera car,mi diede l'impressione di non riuscire a frenare almeno subito.

 

ha tentato una disperata frenata appena si 'reso conto che lo sterzo si era rotto.e' riuscito a decelerare fino a circa 210 km/h

 

considerando i tempi di reazione umani, tra capire cosa succede, "pensare" a come reagire, e metterlo in pratica, dal momento della rottura dello sterzo alla frenata sar? passato ALMENO ALMENO mezzo secondo. A 310Km/h in mezzo secondo fai quasi 50metri... praticamente arrivi al muro!

 

Tra questo topic e quello dell'incidente di Berger sempre al Tamburello, ho letto che molti considerano i vari incidenti precedenti solo dei casi fortunati, che per pura buona sorte non hanno causato la morte dei vari Piquet, Alboreto, Patrese e Berger.

Io la vedo al contrario: Senna ? stato un caso particolarmente sfortunato, se torniamo indietro e sbatte altre 10 volte si salva sempre. Ovviamente il trauma cranico dovuto alla botta c'? stato, a prescindere dalla sospensione che si infila esattamente nella guarnizione della visiera (bastava mezzo cm pi? in alto...). Per? non penso che le conseguenze sarebbero state le stesse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io invece ho sentito che tralasciando il discorso del piantone, le fatture alla base cranica erano parecchie e molto gravi...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma leggendo le telemetrie, senna tent? di frenare o rimase totalmente impeparato alla situazione? Perch? per come lo vidi io in tv ed anche nella camera car,mi diede l'impressione di non riuscire a frenare almeno subito.

 

ha tentato una disperata frenata appena si 'reso conto che lo sterzo si era rotto.e' riuscito a decelerare fino a circa 210 km/h

 

considerando i tempi di reazione umani, tra capire cosa succede, "pensare" a come reagire, e metterlo in pratica, dal momento della rottura dello sterzo alla frenata sar? passato ALMENO ALMENO mezzo secondo. A 310Km/h in mezzo secondo fai quasi 50metri... praticamente arrivi al muro!

 

Tra questo topic e quello dell'incidente di Berger sempre al Tamburello, ho letto che molti considerano i vari incidenti precedenti solo dei casi fortunati, che per pura buona sorte non hanno causato la morte dei vari Piquet, Alboreto, Patrese e Berger.

Io la vedo al contrario: Senna ? stato un caso particolarmente sfortunato, se torniamo indietro e sbatte altre 10 volte si salva sempre. Ovviamente il trauma cranico dovuto alla botta c'? stato, a prescindere dalla sospensione che si infila esattamente nella guarnizione della visiera (bastava mezzo cm pi? in alto...). Per? non penso che le conseguenze sarebbero state le stesse.

 

Io penso anche avesse colpito sopra la visiera, sul casco intendo, non ci sarebbe stato niente da fare, e invece se quest'urto con la sospensione non ci fosse stato penso al conterario che le possibilit? di sopravvivere c'erano, il tyrauma cranico era dovuto al contraccolpo a causa di questa infausta dinamica.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo voi con una fila di gomme in quel muro senna sarebbe ancora vivo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
secondo voi con una fila di gomme in quel muro senna sarebbe ancora vivo?

A mio parere, la questione non pu? essere risolta con un tale accorgimento, ? un po' pi? complessa. Mi spiego:

credo che sia un errore pensare che sarebbe bastato qualche per garantire una traiettoria diversa della sospensione e Senna sarebbe sopravvissuto.

 

La fila di gomme, fatta come quella dove sbatterono Burti o Schumacher, era molto pericolosa, perch? il muso della macchina tendeva a infilarsi sotto la pila di gomme mentre il retrotreno non riuscendo a smaltire l'inerzia data dalla velocit? avrebbe creato una situazione estremamente pericolosa. Avrebbe potuto persino staccarsi.

Inoltre, Senna usc? ad una velocit? molto pi? elevata di quella di Schumacher, e con una macchina del 1994. Se ha ceduto il telaio di una vettura del 1999, a me vien da pensare che quella Williams si sarebbe tranciata in due e se anche non fosse morto, Senna avrebbe fatto la fine di Zanardi.

 

In ogni caso, l'impatto mortale ? stato determinato da una notevole serie di fattori, con le gomme se ne sarebbe eliminato qualcuno, ma se ne sarebbero creati altri... magari quell'incidente non sarebbe stato mortale, ma lo sarebbe stato quello di un altro. Il fatto ? che quella curva, gomme o non gomme, non poteva essere percorsa dalle auto di quel periodo.

Pi? ci penso, pi? sono convinto che in quel momento si era raggiunto un tale livello per colpa delle auto che sopravvivere in impatti del genere era pi? dovuto alla casualit? che ad altro. Quel tipo di curva era impraticabile per quel tipo di auto, con la posizione della testa molto sporgente.

Oggi, secondo me, con le auto pi? sicure, con la testa pi? protetta, con l'Hans device e con le file di gomme protette da quella banda ulteriore che le tiene unite, uno potrebbe andare a sbattere con lo stesso angolo di Senna, senza rallentare, e tutto si risolverebbe in una settimana di convalescenza, come successo a Kubica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono d'accordo con rubster steels.anche se ritengo che la componente determinante per la morte di senna sia stato l'abitacolo dal quale la testa era tutta esposta compreso il collo.

 

i muretti ci sono ancora oggi,vedi ad esempio in canada,pero' gli abitacoli sono diversi e il casco del pilota e' incassato dentro l'abitacolo.

 

difatti una delle prime misure della fia fu di introdurre le protezioni laterali nell'abitacolo nel 1996

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma leggendo le telemetrie, senna tent? di frenare o rimase totalmente impeparato alla situazione? Perch? per come lo vidi io in tv ed anche nella camera car,mi diede l'impressione di non riuscire a frenare almeno subito.

 

quando si accorge del problema ? a 310 all'ora

le immagini della telecamera si fermano quando lui ? a 270 circa, e si sente anche in audio un inizio di frenata

 

Ma tu sei QUEL Pegasu83 che aveva un sito su Ayrton?

 

Si, perch?? :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma leggendo le telemetrie, senna tent? di frenare o rimase totalmente impeparato alla situazione? Perch? per come lo vidi io in tv ed anche nella camera car,mi diede l'impressione di non riuscire a frenare almeno subito.

 

quando si accorge del problema ? a 310 all'ora

le immagini della telecamera si fermano quando lui ? a 270 circa, e si sente anche in audio un inizio di frenata

 

Ma tu sei QUEL Pegasu83 che aveva un sito su Ayrton?

 

Si, perch?? :)

 

Grandissimo :up: il sito tuo me lo sono letto in tutto e per tutto :up: :up: :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:)

 

adesso sono in procinto di cambio di server, poi penso di rimetterlo up :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
sono d'accordo con rubster steels.anche se ritengo che la componente determinante per la morte di senna sia stato l'abitacolo dal quale la testa era tutta esposta compreso il collo.

 

i muretti ci sono ancora oggi,vedi ad esempio in canada,pero' gli abitacoli sono diversi e il casco del pilota e' incassato dentro l'abitacolo.

 

difatti una delle prime misure della fia fu di introdurre le protezioni laterali nell'abitacolo nel 1996

All'epoca non seguivo la F1...non vorrei sbagliarmi...ma mi sembra che le protezioni laterali furono introdotte gi? dal 1995.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×