Vai al contenuto

M.SchumyTheBest

Premium
  • Post

    11376
  • Spam

    122 
  • Iscrizione

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    14

Tutti i contenuti di M.SchumyTheBest

  1. M.SchumyTheBest

    Roland Ratzenberger

    Credo anche io, avevo letto da qualche parte che furono diverse centinaia di G, ma non so quanto di preciso. Oltre 300 orari dritti contro un muro con pochissima forza dissipata (la macchina si fermò pochi metri dopo), penso sarebbe fatale o quasi forse anche oggi. @chatruc ci saprà aiutare in questo.
  2. M.SchumyTheBest

    Frédéric Vasseur il lewisiano

    Sta facendo un ottimo lavoro ma la mossa Hamilton non l'ho capita. Ovviamente aspettiamo l'anno prossimo, ma non vorrei fosse un boomerang.
  3. M.SchumyTheBest

    Stagione 2000

    Se non sbaglio Hakkinen sbinnò anche ad inizio gara, perché l'assetto era per l'asciutto puro.
  4. M.SchumyTheBest

    Rivelazioni sulla F92A

    La Ferrari in quel periodo era semplicemente allo sbando. La macchina magari era concettualmente sbagliata, ma non ci sarebbe stato modo comunque di tirare fuori qualcosa di buono, le lotte intestine dal '91 in poi erano un cancro all'interno della squadra. L'anno dopo, con una vettura più convenzionale e un motore finalmente con le valvole pneumatiche, si fece comunque schifo. Si era anche molto indietro con l'elettronica Era un team completamente al tappeto, che necessitava di una completa ricostruzione.
  5. M.SchumyTheBest

    La promettente Williams FW46

    Se un auto è contro un muro o per prati al 90% è una williams.
  6. M.SchumyTheBest

    Yuki Tsunoda il kamikaze

    Altro buon risultato, certo che la griglia mai come quest'anno è spaccata a metà. Le seconde 5 forze sono a distacchi siderali dalla prima metà della griglia.
  7. M.SchumyTheBest

    Lance Stroll il posto fisso

    Altro weekend di sostanza
  8. M.SchumyTheBest

    La decadente Mercedes W15

    5° forza, team sempre più allo sbando. E Verstappen dovrebbe mollare red bull per venire con sti qua?
  9. M.SchumyTheBest

    La (maglia) nera Alpine A524

    Peggiore auto in griglia per distacco, che imbarazzo
  10. M.SchumyTheBest

    Sir Lewis il Cavaliere Rosso

    A 50 milioni un vero affare
  11. M.SchumyTheBest

    Stagione 2000

  12. M.SchumyTheBest

    Stagione 2000

    Il livello della stampa più o meno è quello, idem i tifosi, ma bisogna capire anche il periodo che si stava vivendo. Si veniva da 3 titoli persi all'ultima gara. La stagione 1999 poi aveva visto Irvine arrivare vicinissimo al titolo, ok in una stagione dove ad ogni gara qualcuno ne combinava una, ma sta di fatto che agli occhi della massa sembrava che continuare a puntare su Schumacher non fosse necessario. Il 2000 sembrava finalmente l'anno buono: una galleria del vento innovativa finalmente a pieno regime, un auto che finalmente se la giocava (ancora dietro forse alla Mclaren ma che almeno non si prendeva 1 secondo al giro ad inizio stagione come gli anni passati), oltre 20 punti di vantaggio a metà stagione, le statistiche dalla propria (nessun pilota con 3 vittorie nelle prime 3 gare aveva mai perso il titolo). L'estate fu invece oltre l'incubo, rotture, tamponamenti e dulcis in fundo quel sorpasso a Spa sancì un recupero clamoroso. Praticamente quasi nessuno dava più alcuna speranza alla Ferrari. Poi accadde quello che accadde. L'8 ottobre festeggiarono tutti, ma 1 mese prima erano tutti pronti coi forconi e i fucili. Aggiungiamoci che si arrivava da 20 anni di sconfitte, quindi la pressione era alle stelle, infatti per esempio le sconfitte di Alonso nel 2010 e 2012 non hanno mai fatto dubitare a stampa o tifosi che il problema fosse il pilota e che dovesse essere cambiato. All'epoca invece si pensava che Schumacher fosse un bluff, e che con Hakkinen o anche Villeneuve si sarebbe già vinto prima.
  13. M.SchumyTheBest

    Stagione 2000

    Ci fu anche una bellissima battaglia al Nurb quell'anno in condizioni di umido che pochi ricordano. Tra l'altro una delle gare dove i compagni vennero vaporizzati finendo doppiati, cosa successa in altri casi con distacchi davvero importanti, tipo imola (anche se coulthard venne rallentato fino al pit da barrichello) e suzuka tra quelle che ricordo. A metà stagione sembrava fatta ma l'estate fu un incubo e sembrò l'ennesima stagione maledetta dove la Ferrari puntualmente si sgonfiava. A Monza la pressione era enorme, e il pianto finale fu più per quello piuttosto che per la morte dell'addetto o il raggiungimento delle vittorie di Senna. Una quarta sconfitta consecutiva non sarebbe stata più accettata; la stampa voleva già far fuori Schumacher e company dall'anno prima, se non dal '98 (alcuni pure dopo Jerez). Si fosse perso di nuovo ci sarebbe state un'invasione a Maranello coi forconi. A fine stagione tutti festeggiavano, ma dopo l'estate si pensava che Schumacher in primis, e poi in generale i vari Todt, Brawn ecc... fossero degli eterni perdenti, una spesa enorme per zeru tituli. Nessuno si poteva immaginare un lustro di vittorie. Comunque si stagione fantastica, in Italia poi punte di 15 e passa milioni di persone per i gp d'italia e usa, roba irripetibile. E nonostante l'assenza di drs, i pit stop ecc... ci furono tante belle gare e tante battaglie in pista (anche Coulthard ci mise del suo con un paio di belle vittorie, condite da bei sorpassi, in GB e Francia, tanto che a metà stagione sembrava potesse essere un serio pretendente, ma nella seconda parte si sgonfiò). Infine le auto: stagione con delle gran belle macchine, e proprio la MP4-15 e la F1-2000 rimangono secondo me tra le più belle in assoluto degli ultimi 25 anni. Si la Mclaren prediligeva le gomme morbide. Lessi che Montezemolo telefonò a Bridgestone per imporre che portassero le gomme più dure possibili, ma non so quanto sia vero. Era comunque un'epoca in cui Ferrari contava ancora politicamente, quindi può anche essere successo. Oggi siamo abituati a vederla sempre prendere schiaffi in faccia, ma all'epoca il suo peso politico era ben diverso.
  14. M.SchumyTheBest

    Regolamento 2026

    https://www.formulapassion.it/f1/f1-analisi-tecnica/motori-2026-accelerazione-record-modalita-sorpasso-ultime Tutto chiaro
  15. M.SchumyTheBest

    Stake Kick Sauber C44

    Sanno come entrano, non sanno se e come escono. Tra le comiche ai box, la livrea tamarra da videogioco e le performance è la caricatura di un team. Saranno 2 annate lunghe.
  16. Brake testing ogni volta che ha una mercedes dietro? Come ad Abu Dhabi manovra scorretta, per fortuna punita, però grosso rischio per Russell.
  17. M.SchumyTheBest

    Il GOAT Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025!

    Lorenzo in Ducati bis? Non si capisce dove finisca la voglia di vincere e quella di farsi una pensione d'oro.
  18. M.SchumyTheBest

    Carluccio Sainz il matador

    Sicuro sia stato un affare sostituirlo con Luigino?
  19. O giù di motore, altrimenti sono cacchi amari per tutti
  20. M.SchumyTheBest

    La decadente Mercedes W15

    Un bel cessone a pedali
  21. M.SchumyTheBest

    Danielino lentino Ricciardo

    Il compagno in Q3. Da pensionare.
  22. M.SchumyTheBest

    La promettente Williams FW46

    Colpa di Andretti, in f1 ci sono solo team di altissimo profilo.
  23. M.SchumyTheBest

    Il panchinaro Sargeant

    Eh ma Andretti....
  24. Una zona drs in corsia box non la mettiamo? Mi pare ce ne siano poche.
  25. M.SchumyTheBest

    Il GOAT Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025!

    Marcos è fastidioso, ascoltarto dà il senso di una persona che non sa bene dove si trovi o cosa stia facendo. Paragonato a Lambiase sembra stiano facendo due lavori diversi.
×