Vai al contenuto

L.Costigan

Premium
  • Post

    3631
  • Spam

    33 
  • Iscrizione

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    16

Tutti i contenuti di L.Costigan

  1. L.Costigan

    La SF 24 Ferrari HP

    Sembra che a Miami arrivi il nuovo fondo. A Imola le nuove pance. Spezzare in due gli aggiornamenti mi sembra più corretto, anche per vederne l'effetto separatamente. Alettoni, badgeboards e diffusore sono subordinati a queste modifiche.
  2. L.Costigan

    La seconda guida Leclerc

    Qui si continua a parlare del dualismo con Sainz, come se fosse il problema. Il problema invece è un altro e c'era anche la scorsa stagione. Le pole ottenute forse lo hanno nascosto ma c'era. Questo ragazzo ha le batterie scariche e non ha più voglia di remare. Vuole una macchina per iniziare a vincere. Se non torna la carica e la serenità che aveva all'inizio la vedo dura restare in Ferrari a lungo. Quando ti porti i pensieri nel caso vuol dire che è finita. Tutto il resto, prestazioni in primis, sono una conseguenza.
  3. L.Costigan

    La SF 24 Ferrari HP

    Io comunque non sono preoccupato. Un GP un po' sotto tono ci può stare. Servono certamente gli sviluppi ma Vasseur ha detto che a Maranello hanno quasi pronto un pacchetto molto importante. Lasciamolo lavorare, la fiducia se l'è ampiamente guadagnata.
  4. L.Costigan

    La seconda guida Leclerc

    Ha fatto un ottimo sorpasso su Sainz, di cattiveria. Sentirlo piangere in radio perché il compagno è troppo aggressivo fa cascare le palle... Stia zitto e corra.
  5. L.Costigan

    Stagione 2000

    Sto riguardando tutta la stagione 2000. Non avevo mai rivisto (nemmeno una volta) un GP del passato, ma con i tempi che corrono ho deciso di ammazzare il tempo riguardandomi una stagione intera. Ho optato per la stagione 2000 perchè oltre al ritorno del mondiale a Maranello vide per il terzo anno consecutivo Hakkinen e Schumacher giocarsi il titolo. E vi posso garantire che è bella esattamente come me la ricordavo, forse di più. Con Schumy e Mika che gara dopo gara battagliano in pista per la prima posizione e la testa del mondiale. E' dal 2009 (mondiale Brawn) che non si vedono stagioni così. Le poche stagioni all'interno dei domini RB e Mercedes in cui il mondiale è stato combattuto, non hanno comunque toccato il livelli di adrenalina e visti negli anni passati. Non ricordo Alonso-Vettel e Vettel-Hamilton sfidarsi in pista gara dopo gara.. Mi ritengo veramente fortunato ad avere visto stagioni come questa. Anche il livello dei piloti di team di seconda fascia era molto alto, cosa questa che ai tempi non avevo notato. Ma gente come Trulli, Frentzen, R. Schumacher, Irvine ecc... facevano vedere cose ottime in pista. Se non avete niente di meglio da fare vi consiglio la visione. Io dopo questa passerò alla stagione 2003 (Schumy VS Raikkonen) e poi 2006 (Schumy VS Alonso).
  6. L.Costigan

    Yuki Tsunoda il kamikaze

    Allora ragazzi prendetela come notizia ufficiale, Tsunoda il prossimo anno correrà in Alpha Tauri con Gasly. La notizia non è di dominio pubblico ma la decisione è presa. Correndo nei Kart a volte vado nei negozi dedicati ai motori e il materiale Red Bull (il team per cui i giapponesi tifano in virtù della Honda) è stato praticamente rimosso in favore di quello Alpha Tauri. C'è già chi compra le tute del team.. L'obiettivo probabilmente è sfruttare il Natale per vendere, quindi l'annuncio sarà dato a breve.
  7. L.Costigan

    La SF 24 Ferrari HP

    Vorrei sottolineare ancora il valore della sosta unica. Fino al poco tempo fa allungare gli stint voleva dire sbriciolare le gomme. Oggi abbiamo una macchina da corsa solida. Niente di eccezionale visto che si parla comunque della Ferrari e non della Haas. Ma Binotto ci aveva abituato ad accettare la mediocrità come normalità. Grazie a Vasseur per quello che sta facendo.
  8. L.Costigan

    La seconda guida Leclerc

    Per la prima volta da quando è in Ferrari voglio essere pessimista sulla sua gara. Mi aspetto una gara in difficoltà. Vuoi per il degrado, l'assetto, la velocità di punta degli altri ecc... Mi auguro di sbagliarmi e di vederlo con il coltello fra i denti.
  9. L.Costigan

    La seconda guida Leclerc

    E' inutile negare l'evidenza, la pista dice che Sainz in questo momento gli è superiore. Ha la testa altrove e qui le cose sono due: o è distratto da questioni contrattuali con altri team che lo stanno cercando, o sta attraversando un calo dovuto alla mancanza di successi. In questo caso una vittoria potrebbe dare un colpo di spugna e una scarica di fiducia. Nel primo caso è possibile che lui abbia già deciso di andarsene dopo la prossima stagione.
  10. L.Costigan

    La seconda guida Leclerc

    Ottavo in qualifica. Gara al 90% compromessa. Il commento "non so che fare di più" è eloquente. Io vel'ho detto, il problema non sono i T1, il degrado, la guidabilità ecc... Il problema di questo ragazzo è nella testa.
  11. Prendendo spunto da qui: http://f1grandprix.motorionline.com/sebastian-vettel-e-le-amnesie-da-traffico/ Qual'? l'avvenire di questo ragazzo? E' super-tutelato dalla sua scuderia, che ha investito molto su di lui. E i numeri sono certo dalla parte sua: 1 mondiale e mezzo. Ma i fatti? Inutile dire e ridire cose che sono state gi? dette. Finche guider? una Red Bull, e finche la prestazioni di quest'ultima resteranno tali, avr? sempre la possibilit? di lottare per il titolo e incrementare i suoi numeri. Ma io dalla mia ritengo che sia un pilota che adesso ? molto sopravvalutato, perch? incompleto. Credo che le vittorie di Vettel siano pi? da imputare alla macchina che al pilota. Certo lui ci mette del suo. Il compagno dopo esseresi lentamente eclissato nella scorsa stagione, quest'anno non ha avuto praticamente chances di giocarsela. Ma ? anche vero che Webber, fino allo scorso anno, era un Sutil o un Glock qualunque... Non ho mai visto un pilota fare cos? tanto per perdere un mondiale. Lo scorso anno ha sbagliato tutto lo sbagliabile, vincendo il titolo sappiamo come. Quest'anno nelle poche occasioni dove gli si richiedeva di tirare fuori la famose palle, ? mancato. Sia in lucidit? che a livello prestazionale. Alonso e Hamilton, che giudano vetture inferiori alla sua, fanno il diavolo a 4 in pista e ottengono spesso il massimo ottenibile. Ma se in futuro dovesse essere Vettel a dover inseguire uno dei 2 suoi avversari... ne sarebbe in grado?
  12. L.Costigan

    La provincialotta McLaren MCL38

    La verità.
  13. L.Costigan

    La seconda guida Leclerc

    Nel 2022 infatti Leclerc ha disputato un ottima stagione e ha certamente vinto il confronto con il compagno di squadra. Così come nel 2023 complessivamente Leclerc ha fatto meglio. Ma c'è un però. Sainz si sta dimostrando più bravo a mantenere costante la concentrazione e dunque, nell'ultimo anno e mezzo diciamo, ha sfruttato meglio di Leclerc le occasioni buone. Ho esordio dicendo che il problema di Leclerc è di testa e non di piede. Musi lunghi, scorbutico in team radio, ha sempre un problema di feeling. Io temo che il feeling che manca sia con la squadra e non la macchina. La terapia Binotto lo ha certamente condizionato e forse demotivato. Da pilota ti dico, la mia sensazione è che Leclerc abbia la testa altrove. E quando entri in pista con dei pensieri nel casco non riesci a dare il 110%. E ti fai fregare da piloti come Sainz.
  14. L.Costigan

    La seconda guida Leclerc

    Digli al tuo amico che Costigan era in piedi ad applaudire. Io sono un grande estimatore e tifoso di Leclerc. Ma essere estimatore non vuole dire non essere obiettivo. Io giudico, apprezzo e critico quello che vedo indipendentemente dalle simpatie. La pista dice che Sainz è stato più bravo a centrare le occasioni di vittoria che si sono presentate. Fine. Questo fa di Leclerc un brocco? No. Ma Leclerc deve dare maggiore dimostrazione di solidità e concentrazione. Questo si.
  15. L.Costigan

    La decadente Mercedes W15

    Con questa macchina hanno definitamente perso il treno dei nuovi regolamenti. Non me lo aspettavo. La prossima stagione avranno la testa al 2026. Il che non mi fa stare tranquillo
  16. L.Costigan

    La SF 24 Ferrari HP

    A Suzuka portano pezzi nuovi?
  17. L.Costigan

    La seconda guida Leclerc

    Sono d'accordo. È la seconda volta che perde l'occasione per vincere a favore del compagno. Una volta poteva essere un caso, due no. È arrivato il momento di dimostrare tutto il suo potenziale. Il mondo Ferrari si aspetta da lui prestazioni e continuità da top driver. Il prossimo anno arriva Hamilton che conoscendolo vorrà subito mettere una bella linea di demarcazione. Se non vuole finire dietro si deve svegliare subito. Io credo in lui, ma il giudice alla fine è il cronometro.
  18. L.Costigan

    La SF 24 Ferrari HP

    Dobbiamo tutti ringraziare Vasseur. Ha trasformato la disperazione in speranza in 12 mesi. Un team in macerie, in una squadra che funziona e lavora bene. Fare paragoni è presto ma il trend somiglia molto a quello di Todt. Toglietemi tutto ma non io mio Fred.
  19. L.Costigan

    Il bombardiere Red Bull RB20 v1

    Due guasti in un gp. Occhio puntato all'affidabilità. Speriamo sia fragile.
  20. L.Costigan

    La seconda guida Leclerc

    Qui c'è un problema. Se ci vogliamo nascondere dietro a gomme, feeling e altre cose facciamo pure. La verità è che un top driver non si lascia rallentare da tutto ciò. Sainz non ha di questi problemi e non è un fenomeno. Il problema di Leclerc non sta nel piede ma nella testa. Ha finito le batterie.
  21. L.Costigan

    La seconda guida Leclerc

    Vero. Però da un po' di tempo si parla di feeling con la macchina e non di foga. È questa la differenza. Specialmente in gara non ha lo stesso atteggiamento che aveva in passato. Si fa sorprendere dagli avversari troppo spesso e non sta dando la sensazione di dominare il compagno di squadra. Quando ti metti il casco e non riesci a dare il 110% vuol dire che c'è un problema.
  22. L.Costigan

    La SF 24 Ferrari HP

    Io non sono preoccupato. Prima di tutto bisogna dire che senza Max il divario sarebbe percepito molto minore dalle RB. Il fatto che il pilota rivale abbia una vettura perfetta cucita su di lui gli permette di fare quello che vuole. La Ferrari sta ancora capendo la macchina, che ricordo è volutamente in versione "basica". Probabilmente provano delle soluzioni che non sempre pagano. Ad esempio Leclerc ha chiesto di modificare l'incidenza dell'ala tra Q2 e Q3 ma ha finito per peggiorare l'assetto. Per dare un voto alla vettura c'è da aspettare il primo pacchetto di aggiornamenti che darà una direzione precisa allo sviluppo. Nel frattempo sperare in pole e vittorie mi pare utopistico
  23. L.Costigan

    La seconda guida Leclerc

    Quello che mi fa preoccupare di Leclerc non è la pista ma quello che avviene a contorno. Mi riferisco ai team radio, alle interviste a caldo, al muso lungo che ha da un periodo a questa parte. Aver preteso un contratto flessibile che si rinnova di anno in anno è molto indicativo. Vuol dire che, per qualche ragione (e io mi sono fatto un idea), non sta più bene in Ferrari. Non bene come ci stava prima perlomeno. Il rapporto si è incrinato. E questa situazione può avere degli effetti anche sulle prestazioni. Su quelle sbavature che ogni tanto cronicamente commette.
  24. L.Costigan

    La SF 24 Ferrari HP

    Va bè ragazzi, c'è anche da dire che la Ferrari per battere la RB deve fare tutto alla perfezione e sperare anche in un po' di fortuna. La RB è una vettura mostruosa cucita addosso a Max. Ci fa quello che vuole. A deludere oggi è stato Leclerc. Ma con gli aggiornamenti in arrivo c'è la possibilità di prendere qualche decimo e iniziare a non dover scomodare la fortuna per batterli.
  25. L.Costigan

    La seconda guida Leclerc

    Testa altrove. Io continuo ad avere grossi dubbi sul suo futuro.
×