Vai al contenuto

Tatteo

Inactive
  • Post

    645
  • Spam

  • Iscrizione

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

1 Matricola

Su Tatteo

  • Grado
    Membro Junior
  • Compleanno 01/01/1980

Preferiti

  • Pilota Preferito
    tizio
  • Team Preferito
    caio
  1. Tatteo

    Schumi torna in F1!

    Voi non capite. In Mercedes puntano più sul comfort che sulla prestazione pura. È una questione di stile.
  2. Io penso invece che sia una predisposizione mentale, più che naturale. L'uomo è culturalmente portato ad interessarsi di più a come funziona la macchina, a testarne velocità, freni, cambiate (perchè no, facendo anche l'idiota). Insomma, cerca di conoscere la vettura e si diverte a guidarla. Per molte donne, invece, guidare vuol dire andare da A a B. Non a caso, tutte le donne che conosco e che hanno un minimo di interesse verso il funzionamento meccanico dell'auto guidano egregiamente. Il mio primo indicatore di capacità alla guida è il numero delle cambiate. Quando sento persone che si fanno 300m in prima perché "tanto in fondo c'è il semaforo e mi devo fermare" capisco che è meglio se prendono un taxi.
  3. Tatteo

    La F1 in TV

    Non ho mai visto gli highlights delle qualifiche. So che vengono riproposti ma non so se ci sono tagli o meno. Io immagino che chiunque si accaparri i diritti di replica voglia trasmettere pi? giri possibile. La BBC trasmette 2 ore i GP asiatici e 90 minuti quelli europei. Penso che sia una scelta editoriale, perch? i GP europei devono cominciare nel tardo pomeriggio e non vogliono intaccare i programmi serali. Non avendo per? mai visto un GP europeo in replica non so dirvi se partono a filo con i semafori verdi e chiudono subito dopo l'arrivo o se al contrario tagliano pezzetti di gara (cosa inevitabile, immagino, se escono safety car).
  4. Tatteo

    Questo calcio che si mangia tutto

    Ma non ho capito: qui stiamo parlando di sport praticati o di sport seguiti? Se parliamo di sport praticati, il discorso ? presto detto: a calcio giocano tutti sin da piccoli, perch? ? un gioco spontaneo che puoi praticare su un prato, per strada, sulla spiaggia; il motorsport ? qualcosa di estremamente costoso, che richiede attrezzature e preparazioni specifiche. Anche se, ricordiamoci, in Italia girano milioni di auto e, indipendentemente dal fatto di correrci o andarci a lavoro, gli italiani dovrebbero capire il valore ed il fascino dell'automobile. Se invece parliamo di sport seguito il discorso ? ben pi? complesso. Prima di tutto va ricordato che gli anni dell'esplosione del calcio come fenomeno di massa ('20-'30) corrispondono agli anni dell'epopea automobilistica. Quindi non mi si racconti che gli italiani se ne fregano a priori dei motori, perch? storicamente non ? cos?. Semmai ci sarebbe da vedere perch? il motorsport ? carente in Italia, e io ho una risposta ben precisa: mancanza di contatto con la gente. Il calcio ? ben diffuso e radicato in tutte le citt?, ha stadi che ti consentono di seguire la tua squadra ogni domenica; magari passeggiando per il centro puoi incontrare un giocatore e salutarlo. Guarda caso, quando anche gli sport motoristici erano cos? (e parlo delle grandi corse come Mille Miglia, Targa Florio ecc) la gente si assiepava ovunque per salutare i piloti che passavano, per vedere i bolidi balenare qualche secondo in strada. C'erano i campioni italiani, c'erano i grandi costruttori italiani e poi c'erano le sfide con i giganti tedeschi e i cugini francesi. Ma oggi ad un appassionato che cosa resta? Una Ferrari che in Italia corre una volta l'anno con biglietti a costi stratosferici? Campionati nazionali caotici con regole, auto e piloti sempre diversi? Quello che manca ? un piano di investimenti SERIO e STABILE per riportare gli sport motoristici in auge nel nostro paese.
  5. Tatteo

    La F1 in TV

    Confermo. Gli highlights sono in pratica una replica della gara.
  6. Circa 15.000 l'anno tra auto e moto. Per quanto riguarda l'auto pi? longeva, mi piace vincere facile: la Toyota Corolla diesel di famiglia ? a quota 350.000 e va ancora come un orologio...
  7. Tatteo

    Riviste motoristiche italiane

    Bell'idea, ma non ? una cosa cos? banale. Per fare una rivista seria in questo campo devi avere una serie di inviati disposti ad andarsene a giro per il mondo a raccogliere foto, interviste e reportage. Considerando che i GP sono ormai equamente sparsi in quattro continenti si parla di decine di migliaia d?euro a gara. Poi servono contatti nell?ambiente, avere magari esperti del settore (ex piloti, ingegneri) che ovviamente vogliono essere pagati. Avere un gruppo di persone che da casa commentano gli eventi motoristici non significa creare una rivista motoristica, ma un blog. Ora, la cosa a me non interessa perch? so bene l?inglese, ma una valida opzione potrebbe essere contattare Autosport e pagargli i diritti di traduzione dei loro articoli in italiano, formando una specie di ?Autosport Italia?. Esso potrebbe unire ai grandi eventi internazionali, coperti da Autosport, una serie di notizie sulle gare nazionali e locali scritte da un ristretto gruppo di giornalisti ed opinionisti italiani. Anche questa per? non ? una cosa che si pu? fare a zero spese; serve un capitale iniziale.
  8. Tatteo

    Bruno Senna

    Ho ricomprato Autosprint dopo un bel po' di anni perch? dovevo passare il tempo in stazione e la sezione pagelle ? stata tragicomica. Non parlo solo di Senna, il cui voto avete gi? commentato, ma anche di altri piloti. Un esempio dal mucchio? Kovalainen (voto 5): Dopo aver disprezzato il team rischia di rimanere a piedi. Possiede il Kers quindi al via guadagna posizioni. Arriva inizialmente ad occupare il 10? posto, poi rallenta a causa delle gomme. Guadagna 2,5 milioni per fare cosa? Conclude al 15? posto. Ma io dico, ma che razza di giudizio ?? Praticamente dice che parte bene grazie al kers (come se quelli davanti a lui non lo avessero), risale fino al 10? posto (con una Caterham, non una Red Bull) poi ha problemi di gomme e arriva 15? (comunque nettamente primo tra i nuovi team). Ottima gara, direi. Invece prende 5 perch? si ? lamentato della macchina e prende, a suo parere, troppi soldi. Ma che diavolo c'entra con il giudizio sul suo Gran Premio? Stiamo a dare il premio simpatia? A me sembra che 3/4 di quelle pagelle siano date a caso, senza aver osservato l'andamento della gara, e rimpinguandole di storielle che non c'entrano una benamata mazza. Dir? di pi?, ho la netta impressione che chi deve scrivere le pagelle parta da una serie di voti che da a sensazione e cerca notizie a caso per confermarli, anche per mantenere una certa omogeneit? di voti da 1 al 10. Certo non un grande esempio di professionalit?...
  9. Tatteo

    Medio-oriente

    L'ANP si ? dimostrata per anni un covo di corrotti affaristi della peggior specie. Molti di loro si approfittano degli aiuti destinati ai poveracci della palestina per farsi i comodi loro, sicuri che tanto l'occidente continuer? a finanziarli (pena il rafforzamento di Hamas). E' gente che non dovrebbe neanche amministrare un pollaio. Alla luce di questo, sei sicuro che un riconoscimento dello stato palestinese rappresenterebbe la fine di Hamas? Sei sicuro che questa gente possa traghettare la palestina verso una pace duratura? E se tu fossi un israeliano, correresti il rischio di appoggiare tale soluzione? Questo giusto per far capire che non esiste una soluzione semplice ed univoca alla questione palestinese.
  10. Tatteo

    Medio-oriente

    La Giordania ha rinunciato ad ogni pretesa sulla Cisgiordania perch?, dopo averla persa nella guerra dei sei giorni, ha capito che non c'era trippa per gatti. Non ? che abbiano fatto un atto di carit?. Stesso discorso per l'Egitto, che si appropri? di Gaza e la moll? solo dopo essere stato sconfitto da Israele. Giusto per far capire quanto gliene frega agli arabi della Palestina. Fosse per gli stati limitrofi se la sarebbero gi? magnata tutta. Per non parlare degli sceicchi arabi, che fanno gli anti-israeliani per tenere buoni i sudditi ma non hanno mai investito un centesimo dei loro petrodollari sul miglioramento del tenore di vita nei territori palestinesi. E quella s? che sarebbe una soluzione per il conflitto: quando la gente ha la pancia piena non si fa la guerra. Con questo non voglio certo difendere i crimini commessi dagli israeliani in tutta la loro storia. Ma finiamola di vedere la cosa come arabi buoni VS israeliani cattivi, perch? non ? certo quella la giusta via per raggiungere pace e verit? storica.
  11. Tatteo

    Medio-oriente

    Intendo quello che ha detto il giordano, non quello che hai detto tu!
  12. Tatteo

    Medio-oriente

    Invece io lo trovo di un'ipocrisia unica. In particolar modo perch? detta da un giordano. Forse ? il caso di ricordarsi che nel 1948 la Giordania, con la scusa di difendere la Palestina, si annesse tutta la Cisgiordania. Penso sia l'unico caso al mondo in cui uno stato interviene per difenderne un altro e finisce per annetterselo. Poi parlano di "fratelli" arabi...
  13. Tatteo

    Medio-oriente

    Esatto, ma si sono riuniti in base all'articolo 4 che prevede consultazioni in caso di minaccia ad uno degli stati membri. Se l'atto rimane un evento isolato, non ci sono gli estremi per intervenire. Se invece la Siria ricomincia, ritengo scontato l'intervento in forze dell'Alleanza. Riguardo al fatto che l'ONU sia ridicola, concordo in linea di principio ma non nel caso specifico: Ricordiamoci che nel caso della Libia fu la Francia ad abusare della risoluzione ONU. Il Consiglio di Sicurezza aveva dato l'ok a proteggere i civili, mentre i francesi (seguiti poi da tutti gli altri) interpretarono il mandato come "facciamo fuori Gheddafi". Russia e Cina, giustamente, si infuriarono, ed ora dicono picche ad ogni bozza di risoluzione sulla Siria.
  14. Tatteo

    Medio-oriente

    Non ci sono le condizioni per far scattare l'articolo 5. Il bombardamento ? stato un episodio limitato ed isolato, cui ? gi? seguita una rappresaglia. A meno che l'esercito siriano non cominci ad attaccare in forze e continuativamente la Turchia, la NATO non pu? intervenire.
  15. Tatteo

    Schumi torna in F1!

    Ha pagato la scelta di essere finito in un team sciatto e senza aspirazioni. E lui, dispiace dirlo, si ? adeguato allo standard. Ovviamente la speranza ? che, una volta ricaricate le batterie, si imbarchi in una nuova avventura che gli permetta di esprimere il proprio talento.
×