Vai al contenuto

chatruc

SOPF Members
  • Numero contenuti

    9220
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    30

Tutti i contenuti di chatruc

  1. chatruc

    F1 2018 [Codemasters]

    Infatti è una figata. Ma due gare su 36 sono su stradale.
  2. chatruc

    I duelli che credevi aver dimenticato

    E pensare che già al tempo c'era già troppa paranoia della sicurezza con chicane dappertutto. Il divieto delle vetture a bordo pista credo che entrò in vigore nel 2000 o 2001, ma già da qualche anno primo cercavano di limitare al massimo tale situazione. Invece fino al 1994 la pratica era molto diffusa. Ecco i rischi (non preoccupatevi, ho linkato il momento preciso in cui Mario Andretti su Lola Chevrolet (Ilmor) tenta di passare Teo Fabi su March Porsche (sì, Porsche in CART) mentre in pista c'è la March ALFA Romeo (sì, l'ALFA Romeo di proprietà FIAT).
  3. chatruc

    Pastor Maldonado

    No, ma a Maldonado tolsero la licenza. Il tipo si spaccò la schiena https://www.crash.net/cars/news/96165/1/four-banned-by-world-series-after-monaco-shunt http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/motorsport/4578667.stm https://www.motorsport.com/f1/news/banned-for-life-maldonado-lucky-to-be-in-monaco/420703/ https://www.f1technical.net/forum/viewtopic.php?t=1326
  4. chatruc

    F1 2018 [Codemasters]

    Sei un pippone. Un vero simmer come me corre gare complete, soprattutto in NASCAR, dove ci sono gare da 500 e 600 miglia, che possono durare 4 o 5 ore senza la possibilità di salvare a metà. Meglio una gara a settimana o al mese che un showdown inutile. Se corri in F1, fare il 100% una caggata, al massimo 100 minuti di gara. Per preparare la gara ti conviene girare fuori campionato facendo prove private per avere l'assetto base (simuli la stagione invernale o i simulatori delle squadre), poi usi le libere per fare dieci giri e abituarti bene a circuito e poi spari il tempo in prova. Così in 30 minuti sei pronto per il semaforo verde.
  5. chatruc

    Pastor Maldonado

    Io me lo ricordo per aver preso sotto i commissari a Monaco.
  6. chatruc

    La Monoposto + BELLA

    Semplicemente meravigliosa, la mia preferita. Questa sgargiante.
  7. chatruc

    Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

    I tornanti sono più ampi di quello che pensi, si arriverà tranquillamente a 190 km/h di media. Hai ragione ma l'intera area verrà modificata con accessi alternativi. I cavalcavia sulla ferrovia (ma qualcuno propone sottopassaggi) non sono un problema. L'investimento varrà la pena per fare un circuito di prove come era Balocco. Questo lo avevo già postato in passato ma al momento sembra che la Porsche non voglia tornare in Formula 1. Per quello il progetto è bloccato. Anche per Franciacorta tutto è bloccato per mancanza di imprenditori coraggiosi che inizialmente avevano dato l'ok.
  8. chatruc

    Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

    Si lavora a Melfi per un progetto di cui vi avevo parlato poco tempo fa. L'idea di fare un'esibizione NASCAR sul Lingotto, potrebbe essere accompagnata da una 500 miglia da 365 giri da fare sul circuito di prove di Melfi. ll tutto per festeggiare il ritorno di Dodge e Chrysler in NASCAR (si parla pure di Plymouth). Se l'esperimento andrà bene, la pista verrà allungata per ospitare la F1 nel 2021. Ecco il progetto: classica pista di quasi 5 km da percorrere 62 volte per 308 km totali. Sarà un grande investimento per il sud.
  9. chatruc

    La Monoposto + BELLA

    Questa era elegantissima. Questa invece era sgraziata
  10. chatruc

    Arrivabene non rinnovato dalla Ferrari

    NO. Piola non ha detto nulla. Il giornalista cita questo episodio a lui noto come dimostrazione del caratteraccio di Arrivabene.
  11. chatruc

    Sistema punteggi

    E' una questione indipendente dalla Mercedes. Molti tifosi che conosco la pensano come me. Troppe gare, come la serie A a 20 squadre, l'europeo a 24 e i mondiali a 48. Il troppo stroppia.
  12. chatruc

    Arrivabene non rinnovato dalla Ferrari

    Se questa è vera...in particolare l'episodio con Piola https://f1grandprix.motorionline.com/f1-ferrari-mark-hughes-traccia-il-profilo-di-arrivabene-gestiva-il-team-attraverso-la-cultura-dellintimidazione-e-della-paura/?fbclid=IwAR1IUrxKsCUwaI90KldJZ2dMf80oUblJf8OtJyvlkt9EMNFPLDrtfvzND7I
  13. chatruc

    La Monoposto + BELLA

    Era bellissimo il colore. Le due del 2007 e 2009 avevano la migliore tonalità di sempre forse.
  14. chatruc

    Le 20 Formula 1 più strane dal punto di vista aerodinamico

    E' l'alfetta? Dal colore sembrerebbe un'Auto Union.
  15. chatruc

    Sistema punteggi

    Infatti non si dice qui di tornare a 8/10 GP stagionali, ma di restare nella classifca sfera dei 16/18, in modo tale da godere veramente delle gare che guardiamo. Siamo in tanti gli appassionati che verso fine Settembre siamo stufi, perchè la stagione è alla fine ma mancano ancora sette gare...tra l'altro una dietro l'altra in concomitanza con motoGP (che come al solito copiano il brutto della F1 e si tengono bene stretta la loro organizzazione dilettantistica). Come detto sopra, non si rimpiange gli anni cinquanta ma si vuole solo un po' di buon senso. Nel calcio è successo la stessa cosa. Il campionato è pressochè infinito. Dopo un quarto di campionato, si sa più o meno chi retrocede. A metà stagione ci sono diverse giornate in cui le big giocano, vincono tutte, quindi in classifica non succede nulla. La Coppa Italia non vuole giocarla nessuno. Si lamentano pure se la piazzano di domenica. Con un campionato a 16 squadre, non ci sarebbero squadre materasso, ogni partita conterebbe di più e ci sarebbe più incertezza. Inoltre, con meno partite, pure la Coppa Italia sarebbe più desiderata. Vedi la NFL, quattro giornate di amichevoli per riscaldare la passione, diciassette giornate di campionato in cui ogni squadra gioca sedici partite e poi via ai playoff. Poi da febbraio ad agosto ad aspettare con ansia la nuova stagione. I numeri confermano quanto dicono.
  16. chatruc

    Arrivabene non rinnovato dalla Ferrari

    Un direttore tecnico in Ferrari che fa pure il capo reparto corse tanto in fabbrica come in pista è una roba che non si vede in Ferrari sin dai primissimi mesi di Barnard nel 1987. A memoria, solo il primo Forghieri aveva così tanto potere. Credo che per la Ferrari questa stagione sarà un disastro.
  17. chatruc

    Arrivabene non rinnovato dalla Ferrari

    Non condivido. Di fatto è un licenziamento. Se un'azienda ti assume con contratto di uno o due anni e poi non ti rinnova, è perchè non le servi. Infatti vari giornali parlano di licenziamento. Alla fine Binotto ha detto "o io o lui". http://www.sportfair.it/2019/01/ferrari-licenziato-arrivabene-binotto-team-principal/866191/ https://www.calciomercato.com/news/formula-1-ferrari-licenziato-arrivabene-74024 https://www.gazzetta.it/Formula-1/06-01-2019/ferrari-arrivabene-binotto-comando-320153883448.shtml E' ovvio che il mondiale è stato gettato da Vettel.
  18. chatruc

    Arrivabene non rinnovato dalla Ferrari

    Rispetto a sopra, Massimo Rivola è andato in Aprilia.
  19. chatruc

    Arrivabene non rinnovato dalla Ferrari

    Io non sono un cogglione, scrivo come un cogglione solo per rendere le cose divertenti, ma le cose che dico sono vere davvero per davvero. Ecco quanto scritto da me il 11/10/2018:
  20. chatruc

    Arrivabene non rinnovato dalla Ferrari

    Maurizio Arrivabene è stato licenziato dalla Ferrari. Lo dice Leo Turrini anche se si specifica che "non gli viene rinnovato il contratto". Verrà sostituito da Binotto con il quale non andava per niente d'accordo (vi ricordate il mio retroscena del dopomonza). Di fatto, se il capo della squadra viene sostituito dal capo del reparto tecnico, lo stanno licenziando. https://www.quotidiano.net/blog/turrini/ha-vinto-binotto-la-ferrari-agli-interisti-e-ciao-arrivabene-5.5462 Turrini specifica che odia far parlare i morti, quando dice che Marchionne avrebbe fatto ciò. Ma ogni volta che scrive un articolo parla che Bianchi sarebbe arrivato in Ferrari, che Senna sarebbe stato ferrarista dal 1996 (quindi niente Schumacher) e che poi avrebbe chiuso la carriera in Minardi (ma quando mai). Alla fine lui adora far parlare i morti.
  21. chatruc

    Sistema punteggi

    Se Vettel viene tamponato da Verstappen e si ritira e poi Hamilton vince, il nero avrebbe 38 punti di vantaggio sul tedesco. A questo punto Seb potrebbe vincere pure cinque gare di fila, che Hamilton, restando alle sue spalle, manterrebbe ancora 3 punti di vantaggio. Quindi chi insegue dovrebbe sempre rischiare il massimo perchè la rimonta sarebbe durissima. Conclusione: voto 2. Pessima conoscenza dell'aritmetica. Ignoranza totale delle proporzioni. Punteggio peggio del 10 8 6 . . . dove il rapporto tra secondo e primo era di 0.8. Qui siamo a 0.815, quindi peggio.
  22. chatruc

    Rapporti del cambio fissi e... Monza

    Io personalmente preferisco le gare divertenti alla tecnologia. Negli anni '90 mi piaceva di più la CART della F1 per tale motivo e pure ora la IndyCar è più divertente della F1. Non ha senso spendere così tanto.
  23. chatruc

    Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

    Mai sentito di un circuito nel Brooklyn, se non quella porcheria di gimkane per la FE. La CART corse a East Rutherford in parte allo stadio dei Giants. Per la F1 si parlava al tempo del Queens, a Flushing Meadows. No soldi, no cammello. Si vede che in Finlandia non c'è mai stato nessuno con voglia di indebitarsi. Qui in Italia abbiamo lo stato che sembra avere così tanti soldi da poterli buttare nel GP. In Finlania la popolazione è poco numerosa, quindi non so quanti andrebbero a un GP. India povero dipende dai punti di vista. La maggior parte della gente è povera ma il paese è industrialmente ricco, quindi a loro un GP costa nulla. Nota per KingofSpa: l'isoletta non c'è ancora ma il progetto è stato deliberato.
  24. chatruc

    Le 20 Formula 1 più strane dal punto di vista aerodinamico

    Testata a fine 1976 da Lauda e Lole. Ma l'articolo che hai letto è scritto da un pippone. Infatti non cita la Pat Clancy Special del 1946 che corse a Indy con Billy DeVore, dodicesima al traguardo. Nemmeno della ALFA Romeo 8C 2300 della stessa Scuderia Ferrari Nemmeno parla della ALFA Romeo T33 del 1970 https://www.sportscardigest.com/alfa-romeo-t33612-car-profile/ Direi che il voto è 4.
  25. chatruc

    Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

    Eccomi di nuovo, nuovo anno e questa volta prendo news vere che in alcuni casi confermano quanto da me anticipato. 1) Monaco: ecco la proposta per la nuova pista sulla parte nuova della città (differisce dalle due a me anticipate) https://www.f1technical.net/forum/viewtopic.php?t=15061 http://www.thenational.ae/business/industry-insights/property/monaco-1-billion-reclamation-plan-for-luxury-homes-district#ixzz2U3mREyUC http://www.autocar.co.uk/blogs/f1-2013/could-monaco-f1-track-be-about-change 2) New York (a New Jersey) ecco la piantina anche se insisto che lì non si correrà http://www.formula1newjersey.com/formula-1-new-jersey-track-map/ 3) Grecia: anche questa l'avevo anticipata io. Mancano solo alcuni soldi per completare il GP. https://www.auto123.com/en/news/f1-greece-to-build-new-formula-1-circuit/35299/ 4) Finlandia: anche questa l'avevo anticipato anche se la cordata ha deciso adesso di non prendere una pista pronta e di farne una nuova (ecco il progetto) 5) India (o qualsiasi altro paese): qui invece non credo si faccia nulla. Si tratta di un circuito ideale mescolando le migliori curve del mondo da costruire in India o in qualche altro paese che voglia la F1. Al consorzio partecipa David Coulthard. Anche Magny Cours venne fatto così e fu una pista noiosissima senza personalità. https://www.dailymail.co.uk/home/moslive/article-2002668/Could-greatest-F1-track-ever.html
×