Vai al contenuto

chatruc

Staff
  • Post

    13327
  • Spam

    273 
  • Iscrizione

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    65

Tutti i contenuti di chatruc

  1. chatruc

    Rivelazioni sulla F92A

    Diceva che era tutto OK e che il potenziale era enorme. Infatti la squadra lo amava solo per questo.
  2. chatruc

    La seconda guida Leclerc

    Invece a me piace. Apprezzo tanto come con un regolamento così rigido, si riescano a partorire macchine così diverse come prestazioni. Mi piace tanto che il pubblico si rinnovi e non invecchi come nella NASCAR. Che i costruttori nutrano interesse non come in IndyCar. Mi piace tanto che la categoria si sia adeguata ai tempi e riesca a fatturare cifre che lo stesso Ecclestone si sognava, senza parlare dello sfondamento in USA, sogno proibito di Bernie.
  3. chatruc

    La seconda guida Leclerc

    Opinione rispettabile ma mi sfugge perchè continui a seguire la categoria. Io ho smesso con la SBK, raramente guardo la motoGP e la NASCAR la sguardpo di sfuggita proprio perchè il mio interesse è calato.
  4. chatruc

    La seconda guida Leclerc

    La nostalgia veramente fa vedere cose che non c'erano. Da circa 10 anni si esaltano i piccoli team che "se non fosse per questioni di budget, avrebbero vinto" ma che in realtà erano organizzazioni improvvisate che nulla avevano a che fare con i top team. Poi si esaltano le gare di Senna quando il 95% delle sue vittorie erano fughe in solitaria
  5. chatruc

    Regolamento 2026

    Forse hai ragione ma sono i costruttori a volere questo. Correre in F1 costa parecchio e loro insistono per un collegamento con la serie, per quanto non diretto. Guarda ad esempio la IndyCar: correre lì costa infinitamente di meno ma i costruttori si vogliono levare dalle palle nonostante facciano costruire i motori per conto terzi.
  6. chatruc

    La seconda guida Leclerc

    Io la penso come te. Per un decerebrato. Io ero ferrarista e ho pianto di emozione a Suzuka 2000, poi ero felicissimo del dominio del 2001 ma già nel 2002 mi stavo smaronando alla grande. Per carità, ero contento delle vittorie ma guardare le gare era dura. La dicotomia "vittoria Ferrari"="gare belle", "Ferrari perde"="gare brutte" mi ha fatto smettere di essere ferrarista.
  7. chatruc

    La seconda forza Ferrari SF-24

    Su questo sono d'accordo, ma la FOM ha trovato il modo di rendere indipendenti gli introiti dal prodotto finale. Le TV pagano fortune pur se il pubblico si è ridotto sensibilmente rispetto ai tempi della freeTV. Dicono che gli sponsor (quei pochi che sono rimasti) prediligano avere un pubblico più ridotto ma di maggiore potere di acquisto rispetto ad un pubblico maggiore ma generalista (anche perchè gli sponsor sono virati da sigarette, birra e normali prodotti di consumo a Rolex, RayBan, Tommy Hilfiger e altro). In Italia, pur avendo le pezze al cullo, il nostro governo (con le nostre tasse) ha ottenuto un rinnovo per entrambi i GP alla modica cifra di 33.3 a GP per nove gare (mentre prima erano 25, +33.2%, quindi ben superiore all'inflazione degli ultimi 5 anni del 17.01%), quindi, per quanto le gare possa far cacccare da qui al 2030, la FOM prenderà una caterva di soldi. Ne prende tanti di più dagli altri organizzatori. Alla fine il 2026 è vicino e per forza di cose ci sarà un minimo di sconvolgimento, quindi credo che alla lunga non siano preoccupati. Il tifoso medio della F1 non guarda tutte le gare, e guarderà sì e no la metà. L'importante è che faccia l'abbonamento e vada a un GP. Anzi, il grosso delle persone che vanno ai GP, a malapena guardano 3 o 4 GP all'anno. E' come quelli che seguono i mondiali o vanno alle partite del mondiali (una volta succedeva pure in Italia perchè la FIGC si iscriveva ai mondiali, poi da quando c'è il governo D'Alema hanno smesso). Oppure come quelli che vendono bottiglie di chapagne a migliaia di euro: alla fine chi le compra è un decerebrato new rich che vuole soltanto avercelo più lungo ma di vino non sa na pippa.
  8. chatruc

    Cosa vorreste nel forum?

    E fare intervite ai grandi utonti del forrum?
  9. chatruc

    Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

    Così come in Corea del Nord hanno soldi per avere una potenza nucleare, in Birmania hanno soldi per un po' di sportwashing.
  10. chatruc

    La seconda forza Ferrari SF-24

    Io al lavoro vado per i soldi. Certo, mi piace lavorare bene. Ma i soldi vengono prima di tutto. Se dovessi fare il passacarte per il 10% in più di quello che prendo ora, non lo farei, se mi pagassero il triplo, sì. Conta il biglietto venduto. La TV è morta. La popolarità non si misura più lì da tanto tempo. Conta solo vendere i diritti. Lo dicevano negli anni '70 che la F1 era una mmerda. #serendipity
  11. chatruc

    La seconda guida Leclerc

    Mi hai letto nel pensiero. Oggi c'è molta nostalgia dell'era di Schumacher ma io ricordo bene che non si riusciva a superare una macchina nonostante uno viaggiasse 2 secondi più lento. Ricordo l'infinità di sorpassi ai box. Ricordo come grazie ai rifornimenti le pretazioni tra qualifiche e gara fossero identiche. Certo, era bello vederli martellare giri da qualifica uno dietro l'altro, ma oggi ci sono altre cose belle, come vedere un Leclerc raddrizzare una qualifica deludente.
  12. chatruc

    La seconda guida Leclerc

    Goditi il bello della F1 attuale perchè un giorno sarai vecchio e ti pentirai di non averla apprezzata. Oggi come oggi abbiamo motori più potenti dei V10 ma che consumano meno della metà. Abbiamo team che utilizzano tre giorni di test per fare il lavoro invernale che 25 anni fa si faceva in due mesi. Abbiamo piloti di un livello altissimo che pur senza test riescono a far benissimo anche se saltano in F1 dopo una chiamata dell'ultimo secondo. Quello che per Schumacher era un miracolo, oggi è la regola. Abbiamo piloti che guidano macchine su cui devono processare una quantità infinita di dati strada facendo. #serendipity #inclusive #sustainability #carbonfree #peace
  13. chatruc

    La seconda guida Leclerc

    Ma è un discorso vecchio che si faceva anche ai tempi di Schumacher: al tempo dicevano "mai visto Schumacher vincere in una pista di 22 km pericolosa come il Nurburgring dopo aver accumulato 40 secondi di svantaggio". Io aggiungerei che Verstappen è un pippone perchè durante i pit stop non scende dalla macchina per bersi un po' di acqua e dare indicazione ai meccanici.
  14. chatruc

    Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

    Da quanto ne so, nessun rischio che i lavori non vengano conclusi, ma come detto altrove, la Tailandia è pronta a subentrare e ha addirittura due circuiti pronti: uno è il Bira Circuit di Pong (chiamato così in memoria di Birabongse Bhanutej Bhanubandh) mentre l'altro è l'autodromo nazionale che si trova a Pathom. Nella vicina Birmania stanno costruendo un circuito ma devono risolvere alcune questioni di ordine pubblico prima di candidarsi a ospitare un GP.
  15. chatruc

    Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

    Tolto tutto l'asfalto da Monza. Sembra un dirt track. https://topspeedblog.it/lavori-in-corsa-guardate-monza-senza-asfalto/
  16. chatruc

    La seconda forza Ferrari SF-24

    Questa F1 fa sembrare quella di Ecclestone una F1 da poveracci. Il fatturato è cresciuto del 25% lo scorso anno, il pubblico sugli spalti è aumentato del 5%, gli ascolti TV calati del 2.5%. https://www.sportspromedia.com/news/f1-2023-revenue-accounts-financial-year-liberty-media/ Per quanto possa non piacerci, questa F1 sta facendo la cosa giusta.
  17. chatruc

    La seconda guida Leclerc

    E' il mondo che va avanti. Abbiamo le macchine più veloci di sempre senza test privati. Avessimo quelli, dovremmo ritoccare il regolamento ogni anno per rallentarle. Oltre al fatto che si spenderebbe come a quei tempi. Oggi la Ferrari spende un terzo di quanto spendeva 20 anni fa. La IndyCar è un monomarca da quasi 20 anni. La NASCAR lo è da un paio di stagioni. Il TC pure. Il WEC era libero e dopo tre anni collassa. Ora l'hanno salvato grazie al BOP, presente pure in motoGP da dieci anni a questa parte.
  18. chatruc

    Roland Ratzenberger

    Bisogna capire se quella piccola quantità di energia assorbita dalle strutture che al tempo non c'erano potessero aver aiutato. Nonostante il divieto dell'elettronica e le gomme strette, le monoposto del 1994 andavanto forti quanto quelle dei tre anni precedenti. C'era stata un po' di fortuna negli anni prima, un po' troppa sfiga in quei primi mesi del 1994. L'incidente di Ratzemberger successe per una negligenza da parte del pilota, che fece un'escursione fuori pista e non rientrò per far controllare i danni. Sarebbe bastato quello per cambiare l'ala. Pure nel caso di Senna sarebbe bastato pochissimo per rendere l'incidente non mortale. Diciamo che fu un periodo in cui sulle piste vecchie si era fatto ben poco per renderle più sicure.
  19. chatruc

    Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

    Anche perchè è un circuito normalissimo per la F1 attuale: rettilinei lunghissimi, curve medio lente, un paio di curve veloci. Con i simulatori pure il setup sarà perfetto.
  20. chatruc

    La seconda guida Leclerc

    Oppure martellarsi una gamba, saltare sei gare e tornare a correre. I tempi sono cambiati. Se oggi cambi team, non ci sono garanzie di vittoria. Sullo sviluppo il pilota non conta nulla attualmente. I nuovi progetti vegono provati solo tre giorni pista, percorrendo 80 giri al giorno e sono pronti per la prima gara. E' possibile che la macchina migliori ma si fatica tanto. La Ferrari ci ha messo quattro anni per tentare di essere a livello della Mercedes. Ora tutto dipende dalla rivoluzione 2026.
  21. chatruc

    La seconda forza Ferrari SF-24

    In questo post si parla di "lottare". https://f1ingenerale.com/f1-ferrari-pronta-a-lottare-ecco-gli-aggiornamenti-estremi-per-imola-sf-24-pance-fondo-scuderia-novita/ https://www.sportitalia.it/2024/04/11/ferrari-annuncio-mondiale-leclerc-fa-sognare-i-tifosi/ Oggi ho visto un link in cui si diceva di lottare per il mondiale. Secondo me è chiaro che la Ferrari può solo arrivare seconda e cercare di vincere gare solo quando la Red Bull fallisce. Vincere una gara battendo Verstappen sul campo sarebbe un sogno. Ognuno libero di pensarla come pare. Un po' di leggerezza non guasta. Ma definire Paddock TV come una trasmissione trash è troppo. Su Paddock sono stati fatti degli scoop rombanti, come Marquez in Ducati e VR46 senza lo sceicco. Inoltre ci sono spesso Pino Allievi che gira sul paddock da secoli.
  22. chatruc

    Le vostre mamme

    Noooooooooooooooooooooooo.
  23. chatruc

    La seconda forza Ferrari SF-24

    Io non disegno circuiti. Riporto solo notizie certe, da fonti dirette, come la storia di questo forum dimostra. Mi limito a citare altre fonti. Sto cercando di avere in mano il "termometro" di quanto sento i tifosi, oltre a citare giornalisti e piloti, la cui opinione ha un valore maggiore rispetto alla nostra. Sono convinto che ci sarà un gara che servirà da clic per Leclerc, come Monaco è stata per Verstappen. Scommetto che a fine stagione (Monza) vincerà un paio di gare. Cina sarà una via di mezzo tra Suzuka e Jeddah. La Ferrari sarà solida seconda, distante sia da Red Bull che dagli inseguitori.
  24. chatruc

    La seconda forza Ferrari SF-24

    Attenzione, il mondo dei social e la rete in generale sta condannando Leclec. https://www.quotidiano.net/blog/turrini/sainz-leclerc-3-0-ma-la-red-bull-e-unaltra-cosa-5.8434 https://www.quotidiano.net/blog/turrini/e-la-ferrari-di-sainz-mica-di-leclerc-5.8431
  25. chatruc

    NTT IndyCar Series

    Se la categoria piacesse come la CART anni '90 sicuramente. Invece la Indy attuale è sottoterra.
×