Vai al contenuto

spugnazza

Inactive
  • Post

    26
  • Spam

  • Iscrizione

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

0 Matricola

Su spugnazza

  • Grado
    Nuovo Arrivato
  • Compleanno 02/11/1982

Info Profilo

  • Posizione
    Bergamo

Contatti e Social

  • Instagram
    simone1bg@hotmail.com

Visite recenti

549 visite nel profilo
  1. spugnazza

    Valentino Rossi sfida Fernando Alonso

    3 secondi sul giro se li becca di sicuro dallo spagnolo, soprattutto oggi senza TC (anche di pi? di 3). Valentino ? innegabilmente un campione, ma dovrebbe pensare a fare il pilota non il personaggio, anche perch? a comportarsi come fa lui finch? vince lo adorano tutti, ma appena perde lo sommergono di critiche (...pure la finanza... )
  2. spugnazza

    Come guido?

    Io giro tranquillissimo in macchina, ma quando vado in montagna qui vicino a dove abito e magari c'? l'asfalto un pochino bagnato mi faccio dei freni a mano spettacolari, oppure sempre quando c'? bagnato ? bello entrare nei rond? e variare dal sottosterzo in entrata di curva al sovrasterzo solo usando il pedale del freno (non il freno a mano). Ma facciamo i bravi dai che ? pericoloso.
  3. spugnazza

    Rivoglio le scintille ! ! ! :D

    Oggi niente pi? spanciate, altrimenti se si consumasse lo scalino sul fondo (introdotto a partire dal '94) sarebbero guai quando a fine gara le macchine vengono controllate dai commissari FIA... Schumacher ne sa qualcosa (vedi stagione '94). Le scintille erano bellissime davvero...facciamo una petizione alla FIA per riportarle B)
  4. spugnazza

    1995 Renault V10 vs Ferrari V12

    Quoto, il Renault aveva la possibilit? di mantenere il liquido di raffreddamento sui 120?C, mentre il Ferrari arrivava a 100?C
  5. spugnazza

    Jean Alesi

    Nel periodo in cui Alesi correva in Ferrari io non ho sentito voci di Alesi = Bidone, anzi i Ferraristi erano tutti esaltati dalle sue prestazioni, non solo sul bagnato. ? stato sfigatissimo in quel periodo, la ferrari era allo sbando, ma mi ricordo che nei gran premi ce n'era un bel po' di tifo per lui. ovvio che appena ? andato via dalla ferrari ed ? arrivato un certo Schumacher, il francese ? stato bistrattato, ma non lo vedo per nulla scarso. A me ? piaciuto in formula 1, era simpatico oltre che veloce, magari senza i geni di un campione del mondo...se se ne fosse andato in williams un mondiale se lo faceva tranquillo (ma con i se e i ma si fanno gli gnocchi, mica la storia della formula 1).
  6. spugnazza

    When Gods Ruled - 1991

    Grazie mille, 6 anni di studi d'ingegneria meccanica servono a qualcosa!! Io sono del parere che di piloti buoni in formula 1 in quegli anni ce n'erano davvero tanti, il mezzo meccanico contava un pelo meno che adesso (poco ma quanto bastava ad avere spettacolo in pista) e davvero c'erano tanti campioni in lotta. Io tifavo Stefano Modena in quegli anni...se la cavava bene
  7. spugnazza

    Jean Alesi

    Complimenti per il post...mi hai davvero riportato indietro di 12-13 anni...come se fosse oggi. Grazie
  8. spugnazza

    Come si guidava una volta.....

    Vorrei proporre una mia considerazione sul confronto piloti di oggi su macchine di ieri. Massa riesce a "centrare" le poles, quindi ? veramente abile sul giro secco. Se si analizzano le differenze tra qualifiche e giri veloci in gara delle vecchie formula 1, quelle degli anni 80 per intenderci, si vedono abissi di secondi di differenza. Oggi invece le differenze sono minori ed ? proprio per questo che Raikkonen ? pi? vincente di Massa forse (pi? costanza sul passo gara), io controcorrente credo che Massa avrebbe avuto un vantaggio su Raikkonen negli anni 80 in squadra assieme, mi pare di vedere che la capacit? di ottenere la prestazione assoluta fosse pi? importante una 20ina d'anni fa. ? un mio punto di vista...soggettivo e confutabile. Ciao
  9. spugnazza

    When Gods Ruled - 1991

    Dal video di Suzuka, penso che la differenza stia nel fatto che Ayrton guida una trazione posteriore con motore centrale mentre Gerard guida una trazione anteriore con motore anteriore, quindi Gerard "tocca" di pi? i freni per cercare inserimento in curva per contrastare il sottosterzo tipico delle trazioni anteriori in uscita di curva... Mentre Ayrton lavora molto di pi? con il volante per la potenza rabbiosa sulle ruote posteriori... C'? da dire che tutti e due guidano davvero al limite...grandissimo Gerard che i freni li usa pure con il piede sinistro, un po' come facevano i rallysti del Gruppo B degli anni '80 (Vatanen, Toivonen, Rorhl). Davvero spettacolo in pista.
  10. spugnazza

    Incidente Di Elio De Angelis

    Oggi giorno triste per la Formula 1, 22 anni fa ci lasciava Elio...
  11. spugnazza

    Potenze dei motori

    Allora 1989 : Ferrari 715cv,Honda 675cv,Renault 650cv,Ford DFR 595cv,Ford HBA 1 615cv 1990 : Ferrari 680cv,Honda 690cv,Renault 660cv,Ford DFR 620cv,Ford HBA 1 635cv 1991 : Ferrari 710cv,Honda 710cv,Renault 700cv,Ford DFR ?cv,Ford HB 670cv 1992 : Ferrari 625cv,Honda 770cv,Renault 750cv,Ford DFR ?cv,Ford HB 680cv? 1995 : Ferrari +600cv,Renault 750cv,Peugeot 760cv,Ford ED 630cv,Mugen Honda 600cv, Mercedes 690cv,Yamaha 680cv 1996 : Ferrari 750cv,Renault 750cv,Peugeot 720cv,Ford ED 640cv,Mugen Honda 670cv?, Mercedes 720cv,Yamaha 690cv Tranne alcuni di cui non sono sicuro(quelli con il ? in parte) gli altri dovrebbero essere giusti Ciao
  12. spugnazza

    Le sparate sulla F1 piu' grosse!

    Il problema ? che la Honda non ? un top team e dal punto di vista aerodinamico non ? mai stata un granch?. Ferrari e McLaren sono ormai al top dell'aerodinamica, sono stracolme di alette varie e in generale hanno un'efficienza in quel senso che sta facendo venire fuori invece delle presunte mancanze Ferrari in fatto di grip meccanico. Dico presunte perch? si sono manifestate in rare occasioni (Canada soprattutto) ma ? chiaro che per loro la strada del miglioramento sta soprattutto nel miglioramento degli aspetti meccanici. A me sembra che il capo della Honda si riferisse oggettivamente al dato sull'aerodinamica, cio? non "noi della honda possiamo ottenere l'80% delle prestazioni in quell'area di sviluppo", ma piuttosto "in genere in quell'area si ottiene l'80% delle prestazioni".... e cmq va bene che l'aerodinamica ? molto ottimizzata sia per Mclaren che Ferrari, ma ti dico pure che ci sono ancora possibilit? enormi di sviluppo in questo campo. Mentre in quello della meccanica mi sembra quasi che ci sia uno stallo da qualche tempo a questa parte (da molto tempo)
  13. spugnazza

    Le sparate sulla F1 piu' grosse!

    La sparata pi? grossa ? : "...la meccanica conta molto pi? dell'aerodinamica..." detta da un "simpaticissimo" frequentatore di questo forum filo mclaren. Oggi leggete cosa ? stato dichiarato da un capo della Honda "Il nostro obiettivo e' migliorare le nostre capacita' nel reparto aerodinamico perche' in quell'area si ottiene l'80 per cento delle prestazioni e al momento non siamo sufficientemente preparati in questo campo" ha spiegato il boss della Honda, Nick Fry ai microfoni della Reuters. Mi sa che qualcuno ? rimasto indietro anni luce qui
  14. Ma scusa sei tu l'addetto stampa della Mclaren? Cosa ne sai, ci lavori per caso? Fai delle affermazioni che presuppongo che tu conosca perfettamente di cosa si parlava in scuderia mc laren l'anno scorso. Facci conoscere questi agganci!!!! Basta tirare fuori CASTRONERIE!!!!
  15. spugnazza

    Le impressionanti staccate del leone!

    Ma forse non c'? bisogno di capirle, come disse cavicchi una volta, tutto questo ? perch? si chiama Nigel Mansell, se non fosse cos? non sarebbe Nigel Mansell, per farti capire quanto di diverso c'era allora dai piloti superrobot di oggi. Mansell era anche uno che se subiva scorrettezze andava a menare colui che gliela faceva! Grande anche nelle risse da strada!!! Ma era pi? corretto lui che menava di chi invece metteva zizzania per niente! Da giovane di risse da bar ne aveva fatte tante...un pugile!! a parte gli scherzi era un mastino,lui non ne capiva nulla di strategie/assetti, lui guidava e giocava a golf (e anche bene)
×