Vai al contenuto

Regolamento

Benvenuto su forum.motorionline.com. Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che vanno a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.

 

E' severamente vietato:

  1. Qualsiasi tipo di insulto o disputa personale fra membri del forum.
  2. Offendere e diffamare istituzioni di alcun genere, politiche e religiose, e personaggi pubblici o privati.
  3. Aprire discussioni o scrivere messaggi riguardanti pirateria e contenuti illegali (servizi di streaming illegali, visione di contenuti protetti tramite VPN, link a download di software ecc).
  4. Pubblicare contenuti e link che possano offendere la comunità (pornografia ecc).
  5. Fare pubblicità di propri o altrui siti, anche via Messaggi Privati o E-mail inviati/e attraverso la piattaforma del forum, senza aver richiesto autorizzazione allo staff.
  6. Aprire discussioni o scrivere messaggi di argomento politico.
  7. Fare "crossposting", ossia inserire lo stesso messaggio in più thread o sezioni del forum.
  8. Fare SPAM in qualunque sezione che non sia quella apposita, denominata "Spam & Buonumore".
  9. Aprire un thread o postare un messaggio in una sezione non pertinente all'argomento trattato.
  10. Iscriversi con più account (fake).

 

Messaggi Privati

L'utilizzo dei messaggi privati per contenuti non consoni (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, propaganda politica, minacce e quant'altro) implica la disattivazione permanente di tale funzione per l'utente che ne faccia abuso, o in alternativa il ban dell'utenza. Tale disattivazione sarà comminata dallo staff sulla base di valutazioni insindacabili. Messaggi privati salvati dall'utente prima della disattivazione permanente della funzione non potranno in alcun modo venir ricuperati dall'utente.

Il non rispetto dei precedenti punti comporta l'immediato intervento da parte di Amministratori o Moderatori. A seconda della gravità dell'infrazione e della recidività dell'utente, la sanzione potrà passare da un avvertimento alla sospensione per un determinato periodo, al ban definitivo dell'account.

 

Moderatori

Il Moderatore ha il compito di garantire il rispetto assoluto delle regole del forum, nonché di consentire un corretto svolgimento delle discussioni. A sua insindacabile discrezione (salvo parere contrario degli Amministratori), e senza alcun preavviso, può:

  1. Spostare le discussioni da una sezione all'altra.
  2. Chiudere le discussioni (non è più possibile rispondervi).
  3. Eliminare le discussioni, qualora sia ritenuto necessario.
  4. Modificare ed eliminare un messaggio presente in una discussione.
  5. Compiere altre azioni che possano giovare all'aspetto e alla fruibilità del forum.
  6. Prendere provvedimenti (avvertimento, sospensione, ban) nei confronti degli utenti in caso di infrazione del regolamento.
  7. Prendere provvedimenti per atti non puniti dal regolamento, ma ritenuti inammissibili dallo staff.

 

Contestazioni allo staff

L'operato dei Moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli Amministratori del forum. Non è permesso contestare il loro operato in forma pubblica. Eventuali spiegazioni o contestazioni vanno effettuate via messaggio privato o e-mail. Ogni discussione aperta avente fini polemici verrà immediatamente chiusa, con provvedimenti a discrezione del Moderatore.

 

Regole di netiquette

Alcuni principi di buon comportamento per il miglior utilizzo del forum:

  1. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi privati o di posta elettronica scambiata con altri utenti.
  2. Evitare l'uso di linguaggio e termini volgari, limitandone l'uso all'area "Spam & Buonumore", purché in modo limitato e goliardico.
  3. Non scrivere in maiuscole intere parole o frasi, equivale ad URLARE!
  4. I titoli dei thread devono essere chiari e riassuntivi dell'argomento trattato, un titolo del tipo ”AIUTO”, “leggete tutti”, comporterà la chiusura o la modifica del thread.
  5. E' buona norma limitare il più possibile post su argomenti non inerenti il tema trattato. Per evidenziare tali post si consiglia l'uso del termine "OT" all'inizio del messaggio.
  6. Evitare di postare solo faccine/emoticon e di aprire discussioni in stile chat.
  7. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete : se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

 

Punti di avvertimento

Il sistema di warning è un sistema ad ammonizioni, il cui scopo è di evidenziare un comportamento dell'utente contrario al regolamento. Ogni utente può visualizzare il proprio livello di avvertimento sul proprio profilo. Ogni volta che un Moderatore lo riterrà opportuno, attiverà un avvertimento dove specificherà l'infrazione e applicherà una sanzione commisurata a questa. Al cumularsi di più ammonizioni, verranno presi provvedimenti eccezionali nei confronti dell'utente indisciplinato, che possono andare, in funzione delle infrazioni commesse, dall'incremento del periodo di sospensione fino al ban definitivo.

 

Funzione Segnala

Lo Staff non ha la possibilità di avere sotto controllo ogni messaggio postato nel forum. Per questo gli utenti sono invitati all'utilizzo della funzione "Segnala" ogni qual volta si ritenga vi sia un comportamento contrario al regolamento. In questo modo si facilita un più tempestivo intervento da parte dei Moderatori e si evita che eventuali infrazioni possano passare inosservate. Il forum è moderato, tuttavia lo staff non è responsabile dei contenuti dello stesso. Entrando nel forum si dichiara di aver letto attentamente e di accettare tutte le suddette regole. Lo staff si riserva comunque di moderare il forum a propria discrezione.

 

Firme, Avatar e Foto del profilo

Queste regole sono stabilite affinché non venga compromessa la navigabilità e leggibilità del forum.

Firma

  • La firma può contenere un indefinito numero d'immagini, righe di testo o quote, purchè rientrino nella dimensione massima consentita di 740x250 pixel. Il peso totale delle immagini non può superare i 200 KB.
  • Ogni singola immagine in firma può raggiungere la dimensione massima di 600 pixel in larghezza e 150 pixel in altezza.
  • Per verificare il rispetto dei punti precedenti, va preso come riferimento l'anteprima della firma che si trova nel profilo. Se la firma supera le dimensioni massime consentite, l'eccedenza viene evidenziata da uno sfondo rosso.

Avatar

  • Sono ammesse immagini (gif,jpeg,jpg,png) di dimensioni non superiori a 150x100 pixel e di peso non superiore a 30 KB.

Foto del profilo

  • Sono ammesse immagini (gif,jpeg,jpg,png) di dimensioni non superiori a 150x150 pixel e di peso non superiore a 100 KB.

 

I contenuti di firme, avatar e Foto del profilo, devono soddisfare tutte le regole generali del forum. Firme, avatar o Foto che non soddisfano le regole sopraccitate saranno editati o completamente rimossi dallo Staff. Nel caso si voglia alleggerire il caricamento delle pagine, è possibile disabilitare la visualizzazione delle firme e avatar.

Informativa sulla privacy 

Per informazioni e chiarimenti utilizzate il forum FAQ & Feedback o l'email: info.forum.motorionline@gmail.com